L'Avellino conquista il derby a Benevento dopo 11 anni di astinenza. Vittoria nel segno di Patierno, ma fondamentali sono stati gli interventi di Ghidotti e Cionek. Bene Palmiero e D'Angelo. Le pagelle di Benevento-Avellino 0-1.
Ghidotti 7 - Mezzo voto in meno per l'uscita a vuoto al 96', che poteva costare caro all'Avellino. Ma se l'Avellino ha vinto a Benevento è anche merito suo. Salva due volte su Ferrante, sventa un siluro di Talia ed esce con coraggio sulle palle alte. Decisivo, come a Catania.
Cancellotti 6,5 - È la mossa a sorpresa di Pazienza, che lo arretra nuovamente sulla linea dei difensori. Solita grinta contro un cliente scomodo come Masciangelo.
Rigione 6,5 - Un solo svarione, quello commesso su Tello, che lo frega sulla linea di fondo e calcia da posizione defilata (bravo Ghidotti). Per il resto sbriga la faccenda con estrema attenzione.
Cionek 7 - Quel colpo di testa sulla linea di porta vale quanto un gol. Cancella Marotta al 96' e con esperienza fa innervosire gli avanti giallorossi;
Ricciardi 6 - Assieme a Cancellotti prende in consegna Masciangelo, ma ogni tanto sono dolori. Ci prova in attacco, con un'azione personale conclusa con una conclusione respinta da Karic. Dietro va così così.
(29' st Benedetti 6 - La sua fisicità diventa importante sui cross nel finale di gara. Buono l'approccio e non era facile).
Armellino 6,5 - Quando la partita si fa dura, lui inizia a giocare. Meglio nella ripresa, dopo un primo tempo sornione. Calamita diversi palloni, importante.
Palmiero 6,5 - Da un suo recupero a centrocampo nasce l'azione che porta al gol di Patierno. Esce stremato dopo aver domato gli avversari di reparto, bravo negli anticipi. Una delle prove migliori della stagione.
(32' st Pezzella sv).
D'Angelo 6,5 - Doveva essere la sua partita e così è stato. Pazienza gli dà fiducia e lui la ripaga con una prestazione molto positiva. Entra nell'azione del gol con un'imbucata per Gori. Ma nel complesso è sempre nel vivo dell'azione, nei recuperi senza palla, nei raddoppi. Bravo.
(28' st Casarini 6 - Prova a contenere le ultime folate beneventane e ci riesce a intermittenza. Ma è comunque discreto il suo apporto).
Tito 6,5 - Il capitano aveva bisogno di mettere minuti nelle gambe in gare del genere. Fino a quando ha fiato è molto importante in fase difensiva. Si piazza su Improta e annulla Karic.
(19' st Falbo 5,5 - Meriterebbe mezzo punto in meno. Approccio molle, Pazienza gli urla contro quando per tre volte di fila è troppo leggero nei contrasti e troppo sufficiente nelle giocate. Partite del genere si giocano con personalità).
Gori 6,5 - Non è mai pericoloso davanti a Paleari, ma il suo assist per Patierno vale mezzo gol. Utile nel tenere alta la squadra.
(29' st Sgarbi 6 - Becca un giallo pesante per la troppa esultanza e salterà la gara col Taranto per squalifica. Quando entra prova a tenere palla in attacco per far correre il cronometro).
Patierno 7 - Si riscatta dopo gli errori con la Turris segnando un gol stilisticamente bello e difficile. Prova a fregare l'arbitro nel recupero della ripresa, ma prende un'ammonizione per simulazione.
All.: Pazienza 7 - Rispetto a quella di Catania è stata una vittoria molto più sofferta, ma tremendamente pesante. Indovina i cambi nel momento decisivo della partita.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 12:00 La Savignanese non riesce nell'impresa. Passa l'Alta Hirpinia
- 11:35 Lions Grotta stacca il pass per il secondo turno di Coppa Italia di Promozione
- 11:10 Scandone Avellino solida ad Agropoli. Biancoverdi vincenti al memorial Stano
- 10:45 Avellino, calcio e solidarietà: le maglie di Simic e Russo all'Associazione per la Storia
- 10:25 Non c'è storia: è di Russo il gol più bello della terza giornata di B
- 10:00 L'Avellino a Carrara tredici anni dopo nel segno di Biancolino
- 09:15 Positivo il bilancio biancoverde con Mucera di Palermo. Un po' meno per la Carrarese
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità