La donna come centro della nostra società. E’ questo il presupposto dal quale sono partite le studentesse e gli studenti di tutta Italia per dar vita a “Cara donna ti scrivo…”. Cultura&Solidarietà, organizzazione no-profit di Milano, ha chiesto ai ragazzi delle scuole medie superiori di seguire il filo conduttore della differenza di genere per capire come interagire.
Da questa premessa è nato il volume “Cara donna ti scrivo…”, che raccoglie 480 lettere provenienti da tutta Italia e che, verrà donato alle scuole, non è in vendita e si può ricevere omaggio entrando nel sito www.culturasolidarieta.it.
Il libro ha la prefazione della psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris, interventi del Presidente Emerito della Corte Costituzionale prof. Paolo Grossi, della Consigliera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Nicoletta Parisi, del Presidente della Lega Nazionale Professionisti B Mauro Balata e di Gianni Calabrese Presidente di Coopselios.
Il 13 aprile la presentazione presso il liceo classico e scientifico G.C.Tacito di Terni. Interverranno – oltre a Francesco Vivacqua, presidente di Cultura&Solidarietà – Francesca Sanzone, vice direttore generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Mauro Balata, presidente Lega Nazionale Professionisti Serie B e il dirigente scolastico Roberta Bambini.
“Per ridurre la violenza di genere, bisogna andare alla fonte, tra i giovani, per creare la cultura del rispetto”, sottolinea Francesco Vivacqua, che da anni si impegna per diffondere la cultura della legalità e del rispetto tra i giovani”.
Questo volume è l’ottava pubblicazione della collana editoriale dedicata agli studenti e alle istituzione, in Italia e in tutta Europa. “L’obiettivo di questo volume è quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema donna, coinvolgendoli in riflessioni e considerazioni che esprimano i loro sentimenti”, ha dichiarato Nadia Mazzon, direttrice generale di Cultura&Solidarietà.
Il progetto, realizzato anche grazie all’impegno di Coopselios di Reggio Emilia Presidente Gianni Calabrese e dalla Fondazione Easy Care, presieduta da Raul Cavalli, offre agli studenti l’opportunità di confrontarsi con importanti istituzioni, con donne che ricoprono ruoli di alta visibilità e che durante gli incontri, che saranno organizzati in tutta Italia risponderanno ai loro quesiti. Ma per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti i settori, non solo il mondo della scuola, dell’imprenditoria, della cooperazione ma anche dello sport. “Per questo abbiamo raccolto con favore l’adesione, non onerosa, anche della Lega Nazionale Professionisti B”, ha concluso Nadia Mazzon.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da tutti gli istituti scolastici e durante gli incontri organizzati nelle singole scuole il progetto vedrà il patrocinio delle più importanti Istituzioni pubbliche e private e insieme a Cultura&Solidarietà.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:15 Rivisondoli Day 10 - Prove tattiche di 4-3-2-1 nel pomeriggio, ancora gestione per Favilli
- 16:54 Halilovic, nessun particolare problema fisico: sta bene e si allena, l'Avellino prende tempo e riflette
- 16:04 UFFICIALE - Scandone Avellino, arriva Voltolini: "Ho colto subito l'occasione"
- 14:48 L'Avellino saluta Hasa: va al Frosinone. Il ds: "Da oggi sarà con noi in ritiro"
- 14:14 Nome nuovo per la trequarti: è un franco-algerino ex Napoli
- 12:45 Di Maggio: "Felice di essere qui, voglio rappresentare al meglio questa società"
- 11:49 Rivisondoli Day 10 - A parte Pandolfi e Simic, gestione per Favilli
- 10:27 Si scalda l'asse con il Catania: gli etnei puntano tre biancoverdi e offrono una contropartita tecnica
- 09:30 Sala: "Cominciare con due neopromosse è un pericolo. Contro l'Arezzo gara speciale. Nesta chiede un calcio stimolante"
- 09:00 Enrici: "La mia priorità è crescere con l'Avellino. La concorrenza ci fa bene. Calendario? Con le prime due in casa dobbiamo partire con il piede giusto"
- 18:16 Rivisondoli Day 9: riposo mattutino e ripetute nel pomeriggio, Simic e Pandolfi...
- 16:23 Le voci su Halilovic: perché non convince la dirigenza biancoverde
- 15:50 Inchiesta su Guerri, la nota della Juve Stabia sul futuro del club
- 12:55 Pazza idea Halilovic per Nesta: contatti con l'ex Milan
- 12:30 Quattro esuberi si allenano al Partenio-Lombardi con Molino
- 11:35 Si è chiusa la campagna abbonamenti dell'Avellino: il dato definitivo
- 11:10 Insigne a Rivisondoli: si allenerà in ritiro, in attesa di trovare squadra
- 10:40 Avellino, vicina la fumata bianca per due cessioni in Lega Pro
- 10:15 Insigne, dopo la Cremonese si fa avanti un club di C
- 09:49 Patierno, l'ingaggio rende l'addio complicato: le parole del ds del Monopoli
- 20:45 Avellino, visto che Arezzo? Battuto il Napoli 3-1 in amichevole
- 20:20 Serie B 2026-2027, il calendario dei lupi dalla prima all'ultima giornata
- 19:43 Scafatese, Ferraro: "Ho visto un buon Avellino, farà un bel campionato"
- 19:35 Nesta: "Da rivedere i movimenti difensivi. Contento di iniziare in casa"
- 19:35 D'Agostino Jr: "Speriamo di ripetere il girone d'andata dello scorso anno"
- 19:13 Sounas: "Amichevole interessante, i giovani ci daranno una bella mano"
- 19:05 Serie B 2026-2027, il girone di ritorno dell'Avellino: col Benevento il 20 marzo
- 19:00 I top e flop dell'amichevole Avellino-Scafatese
- 18:58 Serie B 2026-2027, il girone di andata dell'Avellino: si chiude con la Juve Stabia
- 18:50 Sarà Avellino-Arezzo alla prima giornata: comincia così il campionato dei lupi
- 16:40 FINALE- Avellino batte 3-1 la Scafatese (Palmiero, Russo e Fila)
- 15:40 Si separano le strade della Scandone e di Giorgio Piazza
- 15:11 Halley Campania Avellino Basket: il calendario della preseason
- 13:00 Milani cambia squadra in serie A: è alle firme con l'Inter
- 12:34 L'Avellino rinnova un 2007 e lo cede in prestito in Lega Pro: le ultime
- 12:05 Rivisondoli Day 8 - Fila decide la partitella, Simic e Pandolfi ancora a parte
- 11:45 Pafundi torna d'attualità? L'Atalanta offre Bonanomi, ma...
- 11:20 Avellino, ritorno di fiamma per Reale: Aiello dialoga con la Roma
- 10:55 Patierno a Rivisondoli, in arrivo Insigne, in 5 si allenano ad Avellino
- 10:35 Rivisondoli Day 8 - Fila si allena con il resto del gruppo
- 10:00 Avellino, oggi test con la Scafatese: due in dubbio, gioca Fila?
- 09:31 Sequestrati 14,5 milioni di euro a Guerri, presidente della Juve Stabia
- 20:30 VIDEO - A Palumbo il TuttoAv Award 25/26: "Grazie ai tifosi per l'affetto, vogliamo migliorarci sempre più"
- 17:26 Fila accolto dagli applausi. Risate per la richiesta di Nesta a Russo
- 17:10 La Casertana va forte su un esterno in uscita dall'Avellino
- 16:39 UFFICIALE - Daniel Fila è un nuovo calciatore biancoverde
- 16:05 Si apre un'altra pista in Lega Pro per Panico: ecco chi lo vuole
- 15:40 Scotti, la firma sul contratto si avvicina: la durata dell'accordo
- 15:15 Sambenedettese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi
- 14:59 VIDEO - Fila è arrivato in ritiro: inizia l'avventura in biancoverde


