Alla presa di posizione della Curva Sud Avellino contro le squadre B si aggiunge anche il direttore di Sportitalia e tifoso irpino Michele Criscitiello, che nell'editoriale di oggi per Sportitalia.com parla proprio di squadre:
"C’è la sosta, non sappiamo cosa scrivere e torniamo su un nostro cavallo di battaglia. Le seconde squadre, in Italia, non servono a nulla. Non servono al sistema. Possono servire al singolo club che trae benefici da qualche plusvalenza ma l’Italia, come sempre, non riesce neanche a fare copia e incolla dall’Estero. Punto 1: se lo fanno in 3 non è un progetto ma un misero tentativo di esplorazione. La Serie C apre le porte ai club di A solo perché pagano 1 milione l’iscrizione e non 140 mila euro come tutti gli altri. Punto 2: se non hai strutture e stadi è inutile che fai il passo più lungo della gamba. Milan, Atalanta e Juventus giocano su campetti malconci di serie D ed Eccellenza. Punto 3: i giovani è più facile bruciarli che valorizzarli. Certo ogni anno su circa 100 giovani qualcosa di buono ti può uscire ma vedete quelli che si perdono. Punto 4: la serie C deve essere il campionato di Provincia dove Atalanta, Milan e Juventus non possono togliere il sogno ad un club come il Nardò che vince due volte di seguito i play off ed è ancora in serie D. Oppure piazze come Siracusa, Piacenza, Reggina e tante altre con grande potenziale che devono pregare in cinese per tornare tra i Professionisti perché i play off in D non valgono nulla e su 18 o 20 a girone ne va in C una sola. Un pasticcio di organizzazione ma anche tecnico. Vedete il disastro della Juventus quest’anno. La prima a far partire il progetto per esigenze proprie e non di sistema. Va a Trapani, non prende charter o hotel, fa dormire a terra in aeroporto i propri calciatori con la tuta della Juventus di rappresentanza. Follia che nel 2024 il club più importante di Italia non si può permettere neanche nella categoria pulcini. Figuriamoci in un campionato professionistico.
Sintesi: rischia di retrocedere in D. In quel caso i calciatori si svincolano come succede per le altre? Il Milan è partito con un progetto di fretta e furia e dal nome in giù ha sbagliato tutto. Brand: Milan futuro, non si può leggere o sentire. Gestione Camarda pessima. Non gioca in A e neanche in C. Come bruciare un ragazzo. Squadra affidata ad un allenatore che non aveva mai allenato prima e la classifica è pessima come le prestazioni. Il vero problema è che questi grandi club non conoscono la categoria e credono che sia una passeggiata di salute fare la C. Va bene mettiamo Montero o Bonera in panchina tanto è la terza serie. Invece in Lega Pro ci sono allenatori che potrebbero, tranquillamente, allenare in A e B. L’Atalanta è quella, nel delirio, messa leggermente meglio. Per organizzazione e costruzione logica della squadra. Anche a Bergamo, però, non hanno capito che giocatori come Cortinovis così li bruci e non li valorizzi. Potremmo fare almeno altri 6-7 esempi. Per non parlare delle gare interne: giocare a Caravaggio non ha alcun senso per una squadra come l’Atalanta. Se non hai un secondo campo, allora, non ti iscrivere neanche. Rimpiangiamo i prestiti e le comproprietà. Le grandi squadre aiutavano il sistema prestando i giocatori alle piccole di Provincia e li valorizzavano realmente. Ottenevi un vantaggio per tutti i club che facevano giocare quelli forti e non li pagavano perché venivamo coperti dai grandi club che però si ritrovavano calciatori che a Crotone, Messina e Taranto diventavano uomini. Il progetto, per come è strutturato, non funziona. La Figc deve rivedere il modello. La pagliacciata delle seconde squadre in serie D non sappiamo se fa più ridere, come idea, o dovrebbe farci piangere. Al peggio non c’è mai fine. Qualcuno fermi i vertici in Via Allegri perché di Allegri, di questo passo, ci resta solo il nome della via".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:58 L'Unicusano Avellino Basket a caccia del colpo in Friuli
- 10:33 Bari, Vivarini: "Sono tanto preoccupato, contro l'Avellino spero di avere Castrovilli e..."
- 10:01 Avellino-Palermo (ore 17.15): presentazione del match e probabile formazione
- 22:50 Chiusano, presentato il libro "I migliori anni della nostra vita" al Club Fernando De Napoli
- 22:34 Serie B, Bari sempre più a picco, il Catanzaro espugna il San Nicola 2-1
- 19:23 Avellino, i convocati di Biancolino per il Palermo: un recupero in difesa
- 19:06 Palermo, i convocati di Inzaghi contro l'Avellino
- 15:50 Palermo, Inzaghi: "Contro l'Avellino partita complicata, ma abbiamo raggiunto la maturità giusta"
- 14:25 Marchisano in uscita: piace a due club del girone C di Lega Pro
- 13:45 Altre tre squadre di Lega Pro su Lescano
- 13:10 Avellino Basket, Di Carlo: "Troviamo soluzioni alle difficoltà, la squadra è in crescita"
- 12:45 Cosenza, gli studenti invitati allo stadio contestano Guarascio: "Vattene, non sei degno"
- 12:10 Un ex protagonista di un reality rinforza il Montemiletto
- 11:40 Bari, i De Laurentiis pronti a cedere: "Dialogo con due realtà straniere interessate..."
- 11:10 Un ex allenatore dell'Avellino ingaggiato da un club di Serie D
- 10:40 Avellino, il Benevento si fa avanti per un calciatore in uscita
- 10:10 Bocche cucite (alla vigilia) in casa Avellino: come giocheranno i lupi contro il Palermo?
- 09:40 Cacia, la bestia nera dei lupi, lancia il Palermo: "Inzaghi in B fa sempre la differenza"
- 09:10 Il Giornale di Sicilia: "Occhio a Biasci, è la bestia nera"
- 08:30 Avellino, enorme successo per l'Asta Benefica dell'Associazione per la Storia. FOTO/VIDEO e interviste
- 22:00 Un abbraccio lungo una sera: il Natale dell’Avellino Basket
- 19:30 VIDEO - Dell'Anno: "Calciatori disponibili nel donare la maglia per una giusta causa. Sogno..."
- 19:20 VIDEO - D'Agostino: "2025 da ricordare ma speriamo di toglierci ulteriori soddisfazioni nel 2026"
- 15:32 Palermo, seduta mattutina basata su tattica offensiva e palle inattive
- 14:45 Sala, domani visite mediche a Villa Stuart e primo allenamento con l'Avellino
- 14:20 Presentata la collezione Magma "Built from Silence" per Avellino Basket
- 14:00 Avellino Basket, consegnati i peluche raccolti durante il Teddy Bear Toss
- 13:30 Avellino, il bilancio di sostituiti e nuovi entrati dall’avvio della stagione
- 12:45 Tra le Linee - L’analisi tattica di Catanzaro-Avellino 1-0: i dettagli fanno la differenza, un gol rompe l’equilibrio
- 12:15 La Curva Sud: "Sabato il Partenio deve tremare, facciamo sentire la nostra voce"
- 12:07 Esaurito il settore ospiti riservato ai palermitani: sabato previsto il pubblico delle grandi occasioni
- 11:40 Inzaghi ancora col dubbio Pierozzi e Vasic: più no che sì per sabato
- 11:15 Il doppio ex Sforzini: "Gara aperta, aspettative diverse ma Avellino ambizioso. Difficile fare pronostici"
- 10:48 Repubblica - Tutino e Insigne, gli ex che non hanno lasciato il segno cercano il riscatto contro il Palermo
- 23:00 Aiello: "Sala era una opportunità ghiotta che non potevamo perdere. In entrata valutiamo altri due centrali. Le uscite 8-9. Favilli? E' quasi pronto"
- 16:30 Oggi alle 18 presso il Magma Store sarà presentato il nuovo streetwear per Avellino Basket
- 16:00 Scandone Avellino, Tonello: “La partita di Ostiense è servita per riprenderci dal punto di vista mentale"
- 15:40 Palermo, allenamento mattutino: focus sulla costruzione offensiva
- 15:15 Sabato sarà sfida tra Palumbo: il Martin biancoverde e l'Antonio rosanero sono in grande forma
- 14:50 Scandone Avellino, ieri sera il Christmas Party delle giovanili
- 14:20 Domani al PalaDelMauro la festa di Natale delle giovanili dell'Avellino Basket
- 14:00 La bellissima storia di Bastien: l'ictus e il coma a febbraio; dopo 7 mesi torna in campo
- 13:45 Importante riconoscimento per l'ex Avellino Djimsiti: è il calciatore albanese dell'anno
- 13:23 Avellino Basket, Dell'Agnello: "Pensiamo positivo. Tornare a Cividale sarà emozionante"
- 12:59 Palermo, Augello: "Avellino squadra rognosa, sintetico particolare ma giocheremo con entusiasmo"
- 12:35 Avellino-Palermo, ecco gli arbitri della contesa
- 12:15 UFFICIALE - Mantova, ingaggiato il nuovo allenatore dopo l'esonero di Possanzini
- 11:50 Catanzaro, Noto pensa in grande: un centro sportivo. Acquistato il terreno
- 11:25 Kumi out e Palmiero scalpita: quale sarà il centrocampo dei lupi contro il Palermo?
- 10:55 Di Marzio: Sala all'Avellino, affare concluso. Ecco quando ci sarà il trasferimento


