La vicenda De Cesare non interessa solo le squadre sportive della città, ma soprattutto e in primo luogo il gruppo Sidigas. Per tale motivo in una nota congiunta Uil e Uiltec hanno scritto al Prefetto di Avellino per salvaguardare i circa 150 lavoratori dell'azienda.

"Abbiamo chiesto in tal senso un incontro al Prefetto e stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della crisi che coinvolge un’intera comunità, ma principalmente i circa 150 lavoratori impegnati a vario titolo nelle attività con diverse mansioni e differenti contratti merceologici.

La strategia di investimento e le passioni sono legittime e soggettive fin quando non mettono in discussione il lavoro e i diritti di cittadini e operatori, a cui vanno garantiti i livelli di servizio e di produzione tali da non penalizzarne il normale ciclo produttivo ed economico.

La condizione contributiva e retributiva dei lavoratori delle aziende non sembra registrare carenze o mancanze, e questa già sarebbe di per sé una nota positiva ed anche inconsueta, in crisi aziendali che pur si registrano sul territorio, ma appare evidente che la incertezza degli assetti societari, se non definiti nel merito anche delle diverse ipotesi di scenario, potrebbero mettere in pericolo  anche questi aspetti della produzione fin ora non intaccati dalle difficoltà rilevate ed al vaglio degli organi competenti, per la serietà e l’equilibrio dei lavoratori che hanno continuato a prestare la loro opera anche nelle difficoltà e nelle preoccupazioni  cui sono esposti.

Alla luce anche delle ultime decisioni sul ridimensionamento del sequestro, bisogna dare garanzie sui diritti di utenti e lavoratori, che non potranno essere toccati dal legittimo e dovuto piano di concordato che la società si appresta a definire, non potendo essere lasciati soli ed esposti a strumentalizzazioni e tentativi di raggiri di mercato che pur si stanno registrando in queste ore.

A tal fine, unitamente a CGIL e CISL alla luce anche delle ultime evoluzioni ed in attesa dell’incontro in Prefettura, richiederemo un incontro alla Sidigas per avere le giuste e legittime garanzie, da cui partire per poi eventualmente interessarsi delle altre “attività” in cui che il gruppo è impegnato". 

Sezione: News / Data: Gio 18 luglio 2019 alle 12:23
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print