L’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha parlato a La Politica nel Pallone, affermando come si voglia provare a cambiare il format della Coppa Italia.

Queste le sue parole: “Abbiamo elaborato un progetto sulla falsariga del modello inglese, lo sottoporremo a breve al voto delle squadre. Avremo due modelli opposti, far giocare la squadra più grande nel campo di quella più piccola ha alcuni problemi: per esempio non si potrebbero usare goal line technology o VAR in alcuni stadi. Sarebbe più vicina agli anni ’80 che ai tempi moderni, detto questo i club saranno chiamati nelle prossime settimane a decidere se il prossimo bando per i diritti della Coppa Italia avrà il modello attuale o quello simil-inglese”.

Sarebbe finalmente un passo avanti importante per la Coppa nazionale. che è tra le peggior in tutto il mondo come format, prediligento solo club di Serie A e B e dando vantaggi alle teste di serie dei top campionati che nei primi turni giocano gare secche in casa. Poirtare ad una apertura verso il modello FA Cup vorrebbe dire aprire spiragli anche verso club di Lega Pro. 

Sezione: News / Data: Lun 29 maggio 2023 alle 20:01
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print