Domenica 12 ottobre 2025, nell’ambito dell’Offside Festival a Milano, verrà presentato il romanzo "Balla Juary. Sferragliando verso sud" (Edizioni Il Foglio Letterario) dello scrittore Fabio Izzo. L’evento è inserito nel calendario dell’Offside Book Club, la sezione dedicata alle presentazioni editoriali del festival (offsidefestival.it).

La presentazione avverrà a partire dalle ore 15:00 presso l’“Offside Book Club” (all’interno del programma domenicale dell’evento). 
È prevista una conversazione con l’autore e un momento di dialogo con il pubblico, seguita dal firmacopie.

Il romanzo e il suo legame con Avellino / il mondo del calcio

"Balla Juary. Sferragliando verso sud" racconta un viaggio interiore e geografico che va verso Sud, fino a fare tappa simbolica (e reale) ad Avellino,
città delle origini familiari del protagonista. Il titolo richiama la celebre “danza” di esultanza di Juary (il calciatore brasiliano che militò anche nell’Avellino), quando celebrava i suoi gol girando intorno alla bandierina del calcio d’angolo: immagine potente e suggestiva, che diventa cifra narrativa per mediare identità, appartenenza, migrazione e radici. 

Nel romanzo, il ritorno verso Sud diventa metafora di un percorso personale fatto di ricordi di famiglia, sradicamento, distanza culturale tra Nord e Sud, la tensione affettiva del “non sentirsi mai del tutto a casa”.

Per i lettori e appassionati di calcio irpino, Balla Juary offre un ponte: si può leggere il libro anche come “racconto calcistico” non convenzionale, dove il pallone è specchio e cornice emotiva.

Sezione: News / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 15:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print