Nuova pubblicazione per Rino Scioscia che pubblica una nuova uscita dove racconta il calcio che non c’è più in Il talento e la fantasia degli anni ’60 e ’70. Quattro miti del calcio europeo

Urbone Publishing presenta” Il talento e la fantasia degli anni ’60 e ’70. Quattro miti del calcio europeo”(Rocco, Rivera, Eusebio e Cruijff), il nuovo libro di Rino Scioscia, giornalista e storico osservatore del mondo del pallone.

Un viaggio appassionato in un’epoca irripetibile del calcio europeo, quella dei grandi campioni capaci di unire tecnica sopraffina, carisma e immaginazione. Quattro ritratti che diventano il pretesto per raccontare uno stile di gioco, una cultura sportiva e una dimensione umana che oggi sembrano appartenere a un altro tempo.

Attraverso ricordi personali, analisi lucide e uno stile narrativo coinvolgente, Scioscia restituisce al lettore la magia di un calcio fatto di sogni, eleganza e personalità fuori dal comune, lontano dalla standardizzazione moderna.

Il volume è arricchito dalla prefazione di Roberto Beccantini e dalla postfazione di Pierpaolo Marino.

L’autore

Rino Scioscia, nato ad Altavilla Irpina e trasferitosi da bambino ad Avellino, è stato collaboratore di numerose testate sportive e volto televisivo di emittenti locali. Ha diretto quotidiani online e partecipato come opinionista a molte trasmissioni di rilievo regionale. Autore di diversi libri sul calcio, è considerato una delle voci più autorevoli del panorama sportivo irpino.

Dove acquistare il libro

Il libro di Rino Scioscia è acquistabile:

sul sito ufficiale della casa editrice Urbone Publishing

su Amazon

su tutte le principali librerie online

È inoltre ordinabile in qualsiasi libreria.
Ad Avellino è disponibile presso:

Libreria Mondadori (Galleria Corso Vittorio Emanuele)

Edicola Ruzza – Via due Principati 108 (Ponte della Ferriera)

Conza della Campania - Edicola Punto e Virgola

LioniEdicola Santoro - via S.Antonio 6

Montella-Edicola Fierro via del corso 66

Atripalda – Bar Paradiso via Appia 197

Sezione: News / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 19:59
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print