Ultima giornata di regular season domenica scorsa, l'Avellino ha festeggiato con una vittoria l'11esima di fila, davanti al proprio pubblico la promozione in B battendo 2-1 il Team Altamura. TuttoC ha stilato come di consueto la Top 11 della 38esima giornata e anche stavolta c'è un biancoverde: si tratta del terzino Frascatore, riproposto titolare al posto di Cagnano dopo diverse settimane. Ecco la formazione completa.
PORTIERE
Andrea Dini (Catania): è vero che nel finale si concede un'uscita a vuoto che per poco non costava caro, ma nel complesso la sua partita è stata positiva. Nel primo tempo è decisivo sul tiro velenoso di Siatounis, con il pallone che gli rimbalza davanti e una traiettoria che poteva diventare ingannevole. In avvio di ripresa dice di no a Petrungaro coprendo bene il palo di competenza.
DIFENSORI
Emmanuele Salines (Foggia): trovare una nota lieta in casa Foggia con una società che si è disimpegnata, un allenatore e un direttore sportivo esonerati a 90 minuti dalla fine e una classifica che parla di rischio retrocessione è impresa ardua. A Picerno, però, finisce 0-0 e lui se l'è cavata alla grande. Una delle sue migliori partite stagionali.
Riccardo Cappellini (Benevento): si avventa su un pallone respinto goffamente da Russo per portare in vantaggio i giallorossi nel derby con il Giugliano. Girata stilisticamente perfetta da parte del difensore ospite, ancora una volta tra i migliori in campo.
Riccardo Gatti (Casertana): sarà pur vero che il Trapani ha disputato una stagione pessima e che le speranze di arrivare ai playoff erano ridotte al lumicino. Tuttavia, nei singoli i granata siciliani propongono una formazione molto competitiva e occorre una prova super della difesa per portre a casa vittoria, salvezza e clean sheet. Lui è stato per distacco il migliore, soprattutto per un paio di chiusure decisive su Anatriello.
Paolo Frascatore (Avellino): festeggia il rientro dal primo minuto con un'ora di gioco di qualità e quantità. Dalle sue parti non passa praticamente nulla, merita l'applauso del pubblico al momento della sostituzione. Si è goduto da protagonista lo spettacolo offerto dal popolo del Partenio.
CENTROCAMPISTI
Domenico Franco (Picerno): lo 0-0 contro il Foggia aggiunge un punto ininfluente alla classifica, visto che la qualificazione playoff era certa da tempo. Tuttavia è opportuno sottolineare quanto il centrocampista sia stato costante nell'arco dell'annata. Altra performance da 7 in pagella e tantissimi palloni gestiti con esperienza e lucidità.
Giancarlo Bianchini (Cerignola): il pubblico di casa riconosce enormi meriti alla formazione pugliese e accantona l'amarezza per la mancata promozione diretta in B per creare il clima giusto in prospettiva playoff. Volpe ripaga la tifoseria e segna il gol della vittoria a sette minuti dalla fine chiudendo in bellezza la regular season. Tuttavia premiamo lui per aver preso per mano l'intero centrocampo supportando contestualmente i difensori e gli attaccanti. Metronomo instancabile.
Riccardo Collodel (Casertana): è soprattutto a centrocampo che i campani hanno vinto la partita, del resto in panchina c'è uno come Iori che è stato splendido interprete del ruolo e che ha tanto da insegnare. Quantità e qualità: capisce quando accompagnare l'azione offensiva e quando restare basso a protezione della retroguardia. "Non la stagione che sognavo, ma esperienza che resterà nel cuore" le sue parole nel post gara.
ATTACCANTI
Roberto Inglese (Catania): un colpo di testa da centravanti vero, la specialità della casa. Bellissimo anche l'assist di Dalmonte che, in 20 minuti, lo ha messo spesso in condizione di creare pericoli alla retroguardia del Potenza. Se in forma può essere davvero l'attaccante più forte in assoluto negli spareggi promozione.
Michele Vano (Casertana): non paga la scelta di Aronica di affidare le chiavi della porta a Barosi, visto che un'uscita quantomeno avventata da parte del portiere consente all'attaccante ospite di segnare la rete che deciderà un match quasi dominato dai falchetti.
Mattia Tordini (Messina): soluzione balistica straordinaria, visto che il pallone si abbassa all'improvviso e riesce a metterlo all'incrocio con un tiro al volo coraggioso, quanto spettacolare. Luciani ha segnato ancora - e quasi non fa più notizia - ma oggi non potevamo non premiare il gesto tecnico di categoria superiore da parte dell'attaccante giallorosso. E la sua esultanza certifica quanto tenga a conquistare la salvezza nello spareggio da brividi con un'altra blasonata come il Foggia.
ALLENATORE
Manuel Iori (Casertana): si dirà che era semplice salvarsi visto che due squadre sono state estromesse anzitempo e che altre sono state penalizzate o sono alle prese con problemi societari. Va detto, però, che da quando è tornato abbiamo visto una Casertana che gioca davvero bene e un gruppo che lo segue con entusiasmo. Riconferma in vista?
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:30 Spezia, dura contestazione al rientro da Carrara: salvezza sempre più difficile
- 16:00 Giudice sportivo: un turno a Izzo, tre fermati nel Catanzaro
- 11:36 Izzo chiarisce: "Sento il bisogno di fermarmi e prendere una pausa di riflessione. Rispetto per le persone coinvolte"
- 11:00 Catanzaro ad Avellino senza 5 giocatori, Aquilani: "Ne avremo altri 5 altrettanto bravi"
- 10:25 I risultati di Pasqua e Pasquetta: come è cambiata la classifica per l'Avellino?
- 09:45 Indiscrezioni gossip: Izzo avrebbe lasciato Raffaella Fico e starebbe cercando di tornare con la ex moglie
- 09:07 Avellino, giornata di riposo: domani si riprende a porte aperte. Il programma
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Dobbiamo ritrovarci, questa è la nostra priorità"
- 20:50 Izzo, battibecco social con un tifoso del Palermo: "Siete mediocri, non vincerete il campionato"
- 19:40 D'Agostino dopo il saluto a Mattarella: "Gli ho stretto la mano, era con me una città, una tifoseria intera"
- 19:00 Serie B, risultati 33° turno: Catanzaro pari e 3 squalificati contro l'Avellino, sprofondano Entella e Reggiana
- 16:33 Il Benevento espugna Salerno e vola in Serie B: è la seconda promossa dalla C
- 11:20 Izzo: "Chiedo scusa per l'espulsione, mi assumo la responsabilità della sconfitta"
- 10:57 Avellino verso il Catanzaro: ripresa la preparazione, Palmiero in forte dubbio, Izzo squalificato, le ultime
- 10:25 Il Benevento festeggia la B in un Arechi semi-deserto?
- 09:54 L'Avellino studia il Catanzaro alla tv: quanti diffidati per i giallorossi
- 22:45 Delusi per il risultato, non per la prestazione: ma ora bisogna confermarsi (e vincere) contro il Catanzaro
- 22:35 Palermo, Pippo Inzaghi: "L'Avellino è una squadra in salute, non era semplice. Non mi è piaciuta la gestione dell'uomo in più"
- 22:27 Palermo, Ranocchia: "Inzaghi ci ha dato fiducia e determinazione. Sono maturato molto da quando sono qui"
- 22:08 Sala: "Usciamo da questa partita con rammarico. Ora non ci sono più alibi e dobbiamo tornare a fare punti dopo le due sconfitte consecutive"
- 22:01 Le Borgne: "Abbiamo messo cuore e grinta, anche in 10 abbiamo tenuto testa al Palermo. Catanzaro? In casa dobbiamo prendere i 3 punti"
- 21:45 Ballardini: "Ho fatto i complimenti ai ragazzi. Abbiamo tenuto bene il campo, giusto atteggiamento. Facendo queste partite, la salvezza arriverà"
- 21:40 TuttoAvellino Award - Palermo-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:30 Palermo-Avellino 2-0, le pagelle: Izzo la combina grossa, Besaggio e Daffara incerti, bene Palumbo
- 21:29 FISCHIO FINALE - L'Avellino non demerita ma non segna: Izzo complica tutto e i rosanero vincono 2-0
- 20:30 Avellino, Pasqua amara a Palermo: errori sui gol e rosso a Izzo, lupi ko (2-0)
- 20:22 Palermo-Avellino 1-0, fine primo tempo: lupi ingenui, follia di Izzo e ripresa in 10
- 19:27 Anche Mattarella in tribuna ad assistere a Palermo-Avellino
- 19:17 Primo anticipo di Pasqua: il Frosinone supera il Padova
- 17:00 TuttoAv Award - A Genova vince Daffara e ora è secondo, si rivedono Palmiero e Biasci
- 16:03 Avellino Basket, infortunio Dell’Agnello: nota della societa
- 12:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Contro Cremona c'è stato un momento down, dobbiamo risollevarci subito"
- 09:00 Avellino, Pasqua a Palermo per riprendere la corsa alla salvezza: presentazione e probabili formazioni
- 23:11 La Ju.Vi. Cremona non sbaglia e passa al DelMauro, ko per l'Unicusano Avellino Basket
- 19:02 Inzaghi ha la febbre, parla il vice D'Angelo: "L'Avellino sta bene, sarà una gara difficile"
- 17:54 Palermo-Avellino, l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 17:34 Avellino, i convocati e gli assenti per la trasferta di Palermo
- 12:00 Palermo-Avellino, la sfida in numeri: il 'Barbera' è un fortino
- 11:10 Il Mattino - Avellino, è già mercato: Aiello punta su due centrocampisti, i nomi
- 10:40 Palermo, Inzaghi punta su Ranocchia: l'Avellino gli porta bene
- 10:32 Ballardini: "A Palermo non dobbiamo andare a subire passivamente il loro gioco. Daremo il 100%". Su Favilli, le scelte e l'Italia fuori dal Mondiale...
- 09:45 Palermo-Avellino, ci sarà una cornice di pubblico fantastica: il dato aggiornato
- 09:15 L'Unicusano Avellino Basket sfida la Ju.Vi. Cremona: in palio punti playoff
- 08:30 Rimonta spettacolare della Sandro Abate: vittoria sull’Active Network
- 19:30 Anche l'Avellino Basket si unisce nel cordoglio per la piccola Sofia
- 16:30 Antivigilia di Palermo-Avellino, ballottaggi (di abbondanza) soprattutto in attacco per Ballardini
- 16:00 Lega Serie B, campagna contro le dipendenze digitali
- 15:20 Palermo, seduta mattutina: focus sulla tattica offensiva
- 14:50 Nazionale, dopo Gravina e Buffon, si dimette anche Gattuso: "Lascio col dolore nel cuore"
- 14:30 Domani mattina conferenza di Ballardini (ore 10) e a seguire rifinitura


