La sessione estiva di calciomercato che sta andando sempre più a scemare sta facendo registrare qualcosa di molto particolare. Era da tempo che non si assisteva a una “razzia” simile di campioni: i club del campionato arabo sono entrati a gamba tesa su diversi campioni. È una situazione che non concerne solo ed esclusivamente il calcio italiano, ma che sta sconvolgendo un po’ tutto il calcio europeo.
I soldi che arrivano dall’Arabia Saudita, in effetti, stanno convincendo diversi giocatori anche ad abbandonare ogni velleità di vincere trofei in ambito europeo, entrando a far parte di un campionato arabo che, in effetti, fino ad ora non è stato così competitivo, anche se si parla pure di una possibile wild card per accedere alla Champions League (sì, quella europea, avete capito bene).
La recente intervista a Canovi sull’Insider ha permesso di capire qualcosa in più su questa situazione paradossale, pubblicata sul blog di uno dei siti principali di scommesse sportive, è andata in scena una chiacchierata molto interessante tra uno dei più importanti procuratori sportivi italiani e l’ex campione del Mondo nel 1982, ovvero Fulvio Collovati.
Una situazione fuori da ogni canone
Canovi non usa mezzi termini quando deve parlare dello scenario legato a un calciomercato estivo completamente stravolto dalle offerte che sono piovute dall’Arabia Saudita. Nel campionato arabo ora sono volati tanti campioni, anche provenienti da tante big europee, che hanno deciso di accettare ingaggi decisamente folli, nonostante è chiaro che il torneo non sia certo uno dei più affascinanti.
Posto che l’Arabia Saudita sta già spingendo con la UEFA per la richiesta di una wild card per una sua squadra da far entrare in Champions League, e raggiungeremmo livelli veramente grotteschi, ormai la situazione è già sfuggita di mano. Basti pensare all’offerta dalle cifre folli che è stata fatta a Kylian Mbappé: 700 milioni di euro per un contratto annuale è qualcosa che non si è mai visto nel mondo del calcio. È il pensiero di Alessandro Canovi, che ha voluto mettere in evidenza come si tratta di una proposta lontana da qualsiasi senso o logica sia dal punto di vista sportivo che sotto il profilo economico. Tutto questo, però, non deve affatto lasciare sconcertati, dal momento che fa parte di un progetto ben programmato da parte dell’Arabia Saudita, che ha già messo in conto investimenti per oltre 2 miliardi all’anno.
I giovani e le seconde squadre
E se il concetto di sostenibilità sta lentamente scomparendo per colpa di questi scenari paradossali, anche l’appeal della nostra Serie A sta diminuendo sempre di più. La fuga di alcuni campioni verso lidi molto più danarosi era già iniziata con la Premier League. Ci mancava evidentemente ora anche l’Arabia Saudita per rendere l’esodo ancora più massiccio.
Eppure, come ha sottolineato anche lo stesso Canovi, questa situazione potrebbe diventare terreno fertile per cambiare sul serio il calcio italiano. Insomma, è spesso da situazioni di difficoltà che nascono le idee migliori e gli stimoli necessari per apportare anche dei grandi cambiamenti. L’occasione di riscatto potrebbe avere come base il lancio dei giovani, ma si fa fatica ormai a trovare squadre che lanciano i ragazzi che crescono in Primavera direttamente in prima squadra.
Proprio per questo motivo, il progetto legato alle seconde squadre non può più passare inosservato, ma è qualcosa di necessario, che deve per forza di cose accompagnare questo cambiamento. Eppure, fino a questo momento, solamente due squadre hanno mosso dei passi concreti in tale direzione e sono la Juventus, che già da qualche anno sta raccogliendo degli ottimi frutti da tale progetto, e l’Atalanta, che solo di recente ha creato la sua seconda squadra.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 18:04 Giudice sportivo, le decisioni in vista di Avellino-Potenza
- 16:39 Avellino-Potenza, file ai botteghini: sold out in vista per Curva e Terminio
- 16:08 Avellino-Potenza arbitra Mucera di Palermo. Sarà la terza volta per gli irpini
- 14:00 Trapani, momento buio: il tecnico Torrente starebbe pensando alle dimissioni
- 13:27 Avellino-Potenza: i tre migliori attaccanti in una sola partita. Sfida nella sfida
- 13:03 Evacuo: "Complimenti a Biancolino e alla società. Vincere col Potenza per cominciare bene"
- 12:49 Scandone, Sanfilippo: "La vittoria ci dà tanta fiducia per proseguire nel migliore dei modi il nostro percorso"
- 12:12 Avellino, col Potenza centrocampo inedito: Palumbo titolare, ballottaggio sulla trequarti
- 11:35 Avellino-Benevento, possibile divieto di trasferta per i sanniti
- 11:16 Potenza, De Giorgio: "Vittoria contro l'Altamura riaccende l'entusiasmo, ad Avellino con tranquillità giusta"
- 10:33 Rappresentativa Under 17 Lega Pro, ci sono due lupacchiotti tra i convocati
- 10:00 Rocca: "Sono 6 finali, ma guardiamo a una gara alla volta. Biancolino ha portato serenità, con cose semplici. D'Agostino? E' un punto di riferimento"
- 22:23 Lega Pro, il posticipo: tutto facile per il Potenza, tris all'Altamura
- 17:55 Serie C e CharityStars insieme per beneficenza
- 17:08 Lega Pro, il Potenza prossimo avversario dei lupi chiude il 32esimo turno
- 15:50 Avellino, due giorni di riposo: ci si ritornerà ad allenare mercoledì (a porte chiuse)
- 15:39 Avellino-Potenza, domani parte la prevendita: info e costi
- 13:15 Rizzo: "L'Avellino ha la rosa più forte ma il Cerignola è compatto e sa programmare"
- 12:50 Momento cruciale. Avellino: no all'esaltazione, sì alla giusta carica!
- 12:30 Pierfrancesco Strano, sempre più vicino un ruolo dirigenziale al Treviso
- 12:00 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 18a giornata
- 11:30 SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andate le irpine nel girone C-D-E ed F
- 11:00 PRIMA CATEGORIA. Ecco il punto dopo la 23a giornata nel girone D ed E
- 10:45 Cerignola, Raffaele: "Dobbiamo continuare a crederci, non è una caduta che può metterci in difficoltà"
- 10:30 Il Punto sul Settore giovanile. L'under19 la riprende al 90 contro il Benevento. Bene l'under 17 e under 15
- 10:00 PROMOZIONE. Il Lions Grotta si prende il derby con la Savignanese, bene anche il Montoro
- 09:30 ECCELLENZA. Sorride solo il Solofra, cadono Montemiletto e Serino
- 22:52 La Scandone espugna Reggio Calabria. 65-70 il finale
- 22:30 Lega Pro, 32^ giornata: il Crotone fa felice l'Avellino, Cerignola ko (2-1). Pari del Monopoli
- 11:30 FOTO E VIDEO - L'Avellino in visita a Montevergine
- 11:19 D'Agostino: "È il momento di raccogliere i frutti del nostro lavoro. Ho chiesto 6 vittorie". Su Taranto, Turris e il nuovo stadio...
- 10:33 Avellino Basket, Crotti: “Quando partiamo favoriti non sfruttiamo mai il vantaggio”
- 22:48 Avellino beffata nel finale, al Paladelmauro passa Cento
- 12:20 Avellino al lavoro al Partenio-Lombardi: De Cristofaro ha seguito la seduta da bordo campo
- 11:48 Pasini (ag. Panico) a TuttoAv: "Giuseppe sta rispettando le attese. C'è grande empatia"
- 11:24 Cerignola, il ds Di Toro: "Progetto consolidato, creato un gruppo per dar vita a un ciclo"
- 08:32 Recupero da playoff, al Paladelmauro l’Avellino Basket trova Cento
- 22:46 Non basta il doppio vantaggio per la Sandro Abate, contro L84 è 3-3
- 20:13 Cioffi chiarisce: "Dispiace che le mie parole siano state travisate, indubbio che le esclusioni abbiano stravolto la classifica"
- 18:07 Ripresa al Partenio-Lombardi: tutti presenti. Anche De Cristofaro assiste alla seduta
- 16:30 Avellino Basket, Chinellato si dovrà operare: out tre mesi
- 16:10 Avellino Basket-Benedetto XIV Cento, parte la prevendita
- 15:25 Avellino-Potenza, sospesa temporaneamente la vendita dei tagliandi
- 15:00 Cioffi: "Questo campionato resterà nella storia come il più falso, tutto questo ha avvantaggiato alcuni club come l'Avellino"
- 13:48 Top 11 di TuttoC, ancora un biancoverde in formazione: stavolta è una sorpresa
- 12:37 Biancolino, non solo i numeri. C'è una gestione che funziona!
- 12:29 Avellino, ecco il programma delle giovanili del weekend
- 11:00 Evacuo: "Il mercato dell'Avellino è stato chirurgico, bellissima lotta con il Cerignola"
- 10:30 Avellino Basket, Robustelli: "Contro Bologna abbiamo dato risposte a noi stesso. Ora con Cento due punti pesanti"
- 10:00 Scandone, Sanfilippo: “Si è alzato il livello in questi play In dove la forza mentale fa la differenza”