La sessione estiva di calciomercato che sta andando sempre più a scemare sta facendo registrare qualcosa di molto particolare. Era da tempo che non si assisteva a una “razzia” simile di campioni: i club del campionato arabo sono entrati a gamba tesa su diversi campioni. È una situazione che non concerne solo ed esclusivamente il calcio italiano, ma che sta sconvolgendo un po’ tutto il calcio europeo.
I soldi che arrivano dall’Arabia Saudita, in effetti, stanno convincendo diversi giocatori anche ad abbandonare ogni velleità di vincere trofei in ambito europeo, entrando a far parte di un campionato arabo che, in effetti, fino ad ora non è stato così competitivo, anche se si parla pure di una possibile wild card per accedere alla Champions League (sì, quella europea, avete capito bene).
La recente intervista a Canovi sull’Insider ha permesso di capire qualcosa in più su questa situazione paradossale, pubblicata sul blog di uno dei siti principali di scommesse sportive, è andata in scena una chiacchierata molto interessante tra uno dei più importanti procuratori sportivi italiani e l’ex campione del Mondo nel 1982, ovvero Fulvio Collovati.
Una situazione fuori da ogni canone
Canovi non usa mezzi termini quando deve parlare dello scenario legato a un calciomercato estivo completamente stravolto dalle offerte che sono piovute dall’Arabia Saudita. Nel campionato arabo ora sono volati tanti campioni, anche provenienti da tante big europee, che hanno deciso di accettare ingaggi decisamente folli, nonostante è chiaro che il torneo non sia certo uno dei più affascinanti.
Posto che l’Arabia Saudita sta già spingendo con la UEFA per la richiesta di una wild card per una sua squadra da far entrare in Champions League, e raggiungeremmo livelli veramente grotteschi, ormai la situazione è già sfuggita di mano. Basti pensare all’offerta dalle cifre folli che è stata fatta a Kylian Mbappé: 700 milioni di euro per un contratto annuale è qualcosa che non si è mai visto nel mondo del calcio. È il pensiero di Alessandro Canovi, che ha voluto mettere in evidenza come si tratta di una proposta lontana da qualsiasi senso o logica sia dal punto di vista sportivo che sotto il profilo economico. Tutto questo, però, non deve affatto lasciare sconcertati, dal momento che fa parte di un progetto ben programmato da parte dell’Arabia Saudita, che ha già messo in conto investimenti per oltre 2 miliardi all’anno.
I giovani e le seconde squadre
E se il concetto di sostenibilità sta lentamente scomparendo per colpa di questi scenari paradossali, anche l’appeal della nostra Serie A sta diminuendo sempre di più. La fuga di alcuni campioni verso lidi molto più danarosi era già iniziata con la Premier League. Ci mancava evidentemente ora anche l’Arabia Saudita per rendere l’esodo ancora più massiccio.
Eppure, come ha sottolineato anche lo stesso Canovi, questa situazione potrebbe diventare terreno fertile per cambiare sul serio il calcio italiano. Insomma, è spesso da situazioni di difficoltà che nascono le idee migliori e gli stimoli necessari per apportare anche dei grandi cambiamenti. L’occasione di riscatto potrebbe avere come base il lancio dei giovani, ma si fa fatica ormai a trovare squadre che lanciano i ragazzi che crescono in Primavera direttamente in prima squadra.
Proprio per questo motivo, il progetto legato alle seconde squadre non può più passare inosservato, ma è qualcosa di necessario, che deve per forza di cose accompagnare questo cambiamento. Eppure, fino a questo momento, solamente due squadre hanno mosso dei passi concreti in tale direzione e sono la Juventus, che già da qualche anno sta raccogliendo degli ottimi frutti da tale progetto, e l’Atalanta, che solo di recente ha creato la sua seconda squadra.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 18:40 Cesena, Shpendi: "Arrabbiati per la sconfitta di Bari, da martedì testa solo all'Avellino"
 - 16:15 Radio Punto Nuovo è radio ufficiale dell'Avellino Basket
 - 15:34 Si torna al lavoro con una ritrovata consapevolezza e con abbondanza in tutti i reparti
 - 14:10 MagmaS fashion partner ufficiale dell'US Avellino: presentata la collezione
 - 14:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Avellino-Reggiana: vittoria ottenuta a tutti i costi ma difesa da registrare
 - 13:15 Sampdoria ultima, tifosi inviperiti: squadra bloccata negli spogliatoi
 - 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Continuità nei risultati e nel gioco"
 - 12:10 Terza Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 11:55 Biancolino si gode un gruppo ritrovato: Palumbo in ascesa, Biasci, partner d'attacco cercasi
 - 11:30 Avellino, domenica il Cesena al Manuzzi: definito il programma degli allenamenti
 - 11:20 Seconda Categoria, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 10:50 D'Angelo torna a rischio dopo essersi salvato ad Avellino: lo Spezia valuta un ex Nazionale
 - 10:30 Il Punto sul Settore giovanile. L'under 19 pareggia a Palermo, l'under15 cade con la Lazio
 - 10:00 Prima Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:30 Promozione, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:00 Eccellenza, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 
- 20:30 Scandone Avellino travolgente, dominata Caiazzo al Del Mauro
 - 20:08 Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto
 - 18:42 Pazienza, fine della corsa: è stato esonerato dalla Torres
 - 17:13 Il calcio piange la scomparsa di Galeone: giocò nell'Avellino negli anni sessanta
 - 16:50 Serie B, i risultati di oggi: il Cesena perde a Bari, Juve Stabia travolta
 - 12:57 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Reggiana 4-3
 - 09:20 GdS - "Ad Avellino succede di tutto. Che Insigne! La Reggiana cede". Simic il migliore da rivedere Milani
 - 08:50 TS - "Riecco l’Avellino. Vittoria-show sulla Reggiana". Bocciati Enrici e Milani
 - 08:20 CdS - "L’Avellino “ribalta” due volte la Reggiana". Bene Biasci e Insigne
 - 07:57 Avellino sbarazzino e divertente. Ora la ricetta difensiva
 
- 21:30 Serie B, i risultati di oggi: Frosinone, vittoria e primo posto. Cinquina Palermo, Empoli ancora ko
 - 17:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Concentrazione alta, voglia di far bene davanti al nostro pubblico"
 - 16:05 Biancolino: "Ho sentito un Partenio che bruciava di passione. Questo è l'Avellino che conosco e voglio vedere". Sul battibecco con Dionigi a fine gara...
 - 16:00 L'Avellino ritrova carattere e vittoria, ma fase difensiva ancora da rivedere
 - 15:49 Insigne in conferenza: "Ottima prestazione, non bisogna accontentarsi. Biancolino? Grande feeling, ci trasmette tanto"
 - 15:40 Insigne: "Bisogna stare coi piedi per terra. Ci tenevo a tirare il rigore per i tifosi, la dedica di questa vittoria..."
 - 15:40 Reggiana, Novakovich: "Partita che potevamo vincere. Il secondo gol? Fortunato anche su qualche rimpallo, dispiace per i gol presi sui calci piazzati"
 - 15:35 TuttoAvellino Award - Avellino-Reggiana: chi è stato il migliore? Clicca e vota
 - 15:25 Biancolino a PrimaTivvù: "Era importante riprendere quello di buono fatto a Pescara. Giusto che ogni giocatore mi metta in difficoltà"
 - 15:22 Reggiana, Dionigi: "Grande Reggiana, partita in controllo. Peccato per i calci piazzati. Avellino da zone alte di classifica. Il rigore dell'1-1? Era fallo prima..."
 - 15:06 Palumbo a PrimaTivvù: "Non molliamo mai, i tifosi e la classifica ci danno fiducia"
 - 14:53 Avellino-Reggiana 4-3, le pagelle: Palumbo in crescita, rinascita Insigne, ma la difesa sbanda troppo
 - 14:43 VIDEO - Avellino-Reggiana 4-3, il commento a caldo dallo stadio
 - 14:26 FISCHIO FINALE - Con le unghie e con i denti (e con la 'testa'): l'Avellino ritrova la vittoria contro la Reggiana
 - 13:30 Avellino, così ci fai morire! Reggiana battuta 4-3, i lupi tornano a gioire
 - 13:20 Avellino-Reggiana 1-1, fine primo tempo: la decidono gli episodi, ma lupi spreconi
 - 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
 - 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
 - 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
 - 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
 - 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni
 
				

