La finale di UEFA Super Cup 2026 tra i campioni d'Europa del Paris Saint-Germain e i vincitori dell'Europa League dell’Aston Villa mette in palio il primo trofeo della stagione europea. Il match, in programma domani sera alla Red Bull Arena di Salisburgo, vedrà i francesi guidati da Luis Enrique difendere il titolo contro la formazione inglese di Unai Emery, in un incrocio che promette spettacolo ad altissimi livelli. Oltre alle stelle in campo, però, c'è un dettaglio che unisce le due regine d'Europa e parla interamente italiano: il celebre trofeo nasce, infatti, nei laboratori di Iaco Group, azienda leader in Europa nella creazione delle coppe più desiderate del continente.
La coppa che verrà alzata al cielo dal capitano vincitore a Salisburgo è un capolavoro di design ed equilibrio geometrico. Il modello attuale è in uso dal 2006 e misura 58 centimetri di altezza, pesa 12,2 chilogrammi e conserva la sua classica forma a calice con una silhouette a spirale, caratterizzata da due ampi manici ricurvi pensati appositamente per offrire ai calciatori una presa salda e sicura durante il classico giro d'onore.
Dietro alle curve perfette della Supercoppa Europea si nasconde un meticoloso processo che si sviluppa nei laboratori specializzati di Iaco Group a Vicenza. I dettagli tecnici rivelano un'opera d'arte complessa che richiede mesi di lavoro quasi interamente artigianale. Il corpo principale viene forgiato partendo da lastre di argento purissimo lavorate a mano. La superficie esterna viene sottoposta ad un bagno galvanico in oro bianco mentre le finiture interne beneficiano di una doratura mirata a 24 carati.
La presenza costante nelle finali continentali e la consolidata partnership con l’Uefa rappresentano il coronamento di un percorso imprenditoriale iniziato quasi 50 anni fa da Iaco Group.
"Essere ancora una volta presenti su un palcoscenico così importante è motivo di profondo orgoglio e grandissima soddisfazione per tutta la nostra azienda – dice il Ceo di Iaco Group, Alberto Iacovacci -. C’è anche la forte consapevolezza che dietro alla bellezza di ogni coppa alzata al cielo ci sono sacrifici, dedizione quotidiana e l'immensa professionalità dei nostri maestri artigiani. Vedere PSG e Aston Villa contendersi un'opera nata nei nostri laboratori è la conferma che il Made in Italy vince sempre la sua finale”.
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 09:00 Uefa Super Cup 2026, a Salisburgo in palio la Coppa realizzata da Iaco Group
- 08:30 Palmiero: "Voci da Bari? Non so nulla e nel caso non mi interessano. Ci stiamo avvicinando poco alla volta alla nostra forma migliore"
- 18:01 UFFICIALE - Venturi è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 17:23 Spadoni ai saluti: l'attaccante passa in prestito in Lega Pro
- 16:35 UFFICIALE - Un attaccante dell'Avellino si trasferisce alla Scafatese
- 16:16 FOTO - Venturi al Partenio-Lombardi: si attende l'annuncio ufficiale
- 15:49 Due ex biancoverdi e un obiettivo di Aiello per la Juve Stabia
- 12:40 L'Avellino fa sul serio: offerta per Chipperfield del Sion
- 12:15 Patierno diretto verso Reggio Calabria: le ultime sull'attaccante
- 11:30 Catania, niente fideiussione: pezzi pregiati in vendita? E Jimenez...
- 10:40 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco il nuovo team manager
- 10:15 Avellino Basket, oggi allo store ufficiale si firmano gli abbonamenti
- 09:41 Avellino, ufficializzati gli organigrammi societario, medico e tecnico
- 09:12 Avellino Basket, inizia la nuova stagione con le visite mediche
- 19:08 Riprende la preparazione dei lupi: carichi ridotti per 5 lupi
- 16:30 Avellino, preso un difensore dal Napoli: verrà girato in prestito in C
- 15:55 Il Benevento cala il colpo Okereke: ufficiale l'ex Cremonese
- 13:10 Arezzo, Bucchi: "Mi piace la mentalità di squadra, sul mercato..."
- 12:34 Venturi dice sì all'Avellino: è fatta per il trasferimento
- 12:05 Dalla Puglia: il Bari vuole Palmiero, la posizione dell'Avellino
- 11:20 Venturi vuole l'Avellino: oggi l'incontro con Aiello, le ultime
- 10:45 Pecorino, si stufa anche il Catanzaro? Sirene dalla Spagna e...
- 10:25 Juve Stabia, pre-campionato in salita. L'urlo di De Giorgio
- 09:50 L'Arezzo già fa sul serio: eliminato il Brescia in Coppa. Avanti il Benevento
- 09:00 Avellino, è la settimana che porta al Monza: il programma degli allenamenti
- 18:42 FOTOGALLERY - Gli scatti più belli di Avellino-Torino (2-4, d.c.r.)
- 16:00 Coppa Italia: Catania e Ascoli avanti, segna anche Gori
- 15:39 Un club di B forte su Emanuele Pecorino: le ultime
- 12:01 Jimenez obiettivo sensibile, ma la valutazione è alta: le ultime
- 10:59 Avellino, cambio di rotta in difesa? Si va su un profilo over
- 23:40 D'Agostino: "Soddisfatti della prova. Mercato? C'è qualcosa con il Catania, ma faremo altro anche in entrata"
- 23:30 Di Maggio: "Il gol grande soddisfazione, spero di continuare così. I tifosi saranno un fattore"
- 23:10 Nesta: "Contento di quello che ho visto. Peccato perchè vincere aiuta a vincere. Piazza super, ci sono tante aspettative"
- 23:04 Torino, Mascardi: "Grande soddisfazione aver parato tre rigori su quattro. Siamo pronti per la stagione"
- 22:56 Torino, Abate: "Ottimo primo tempo, nella ripresa ho provato altre soluzioni. Mercato? La società sa"
- 22:44 Avellino-Torino 2-4 (d.c.r.): promossi e rimandati tra le fila biancoverdi
- 20:29 Avellino, beffa ai rigori: il Torino si aggiudica il Memorial Criscitiello
- 12:10 La Scafatese concede il tris? Altro rinforzo dall'Avellino
- 11:45 Le radici del club con l'Irpinia: la descrizione delle divise da gioco
- 11:20 UFFICIALE - Avellino Basket, colpo Owens per completare il roster
- 11:00 Avellino, ecco gli sponsor per la prossima stagione: le dichiarazioni
- 10:35 UFFICIALE - Manzi saluta l'Avellino: i dettagli del trasferimento
- 10:15 Sgarbi riparte dalla Lega Pro: ufficiale il suo trasferimento
- 09:50 Il Verona scavalca tutti e sta per prendere un ex Avellino
- 22:26 Miceli (SportMediaset): "Lo stadio è fondamentale, tifare Avellino un privilegio"
- 22:09 Nesta: "Quanta passione Avellino, speriamo in un grande campionato"
- 21:36 FOTO - Ecco le nuove maglie dell'Avellino per la stagione 2026-2027
- 21:25 Pres. Picone: "Avellino patrimonio dell'Irpinia, il passaporto irpino..."
- 21:04 Dell'Anno: "Avevo un sogno, l'ho realizzato. Via le bandiere politiche..."
- 20:42 D'Agostino: "Avremo delle maglie bellissime, Nesta entusiasta. Mercato? Ottimo, ma..."


