Al Pala Del Mauro si interrompe la scia di otto vittorie di fila della Reale Mutua Torino. Incontenibile la prestazione dell’Avellino Basket che, con ben cinque giocatori in doppia cifra, sconfigge i piemontesi 92-79. Vittoria fondamentale sia per garantirsi un buon posizionamento ai play in, sia per risollevare il morale della squadra e dei suoi tifosi. Coach Crotti: “ci teniamo stretti questo risultato, grande soddisfazione dopo due sconfitte amare. Oggi riposo, da domani ci concentreremo sulla corazzata Cantù.”
LA CRONACA
I primi minuti della gara vedono protagonisti i lunghi dei due schieramenti. Bortolin difende e serve i compagni, Jurkataam e Lewis dall’arco. La combinazione porta l’Avellino Basket in vantaggio 10-3 dopo due tre minuti dall’inizio. Ladurner, invece, mantiene a galla i suoi firmando, in singolo, i primi sette punti della partita. Qualche palla persa di troppo degli irpini permette alla Reale Mutua di riavvicinarci a un solo punto di distanza 12-11 a metà primo quarto. I ritmi si alzano e le squadre rimangono a contatto. Il talento di Taylor guida l’offensiva torinese, che deve fare, nuovamente i conti con Bortolin e le sue lunghe leve. Una tripla di Earlington ed un fallo e canestro, più tiro libero aggiuntivo, di Lewis creano distacco per i biancoverdi in chiusura di quarto. Al suono della sirena il punteggio è fermo sul 24-18 per i padroni di casa.
Inizio di secondo quarto che vede gli irpini protagonisti. Una magistrale difesa di Nikolic su Ladurner ed un and-one di Jurkaatam obbligano coach Moretti al time-out. Tornati sul parquet, i torinwesi trovano subito due punti facili di Taylor in penetrazione. Ajayi si iscrive finalmente alla gara con un canestro dall’arco, seguito da un’ulteriore tripla di Taylor. Shooting session che rende necessario il time-out di coach Crotti, con il tabellone che segna 34-28 a 4:46. La partita prende una svolta molto fisica, soprattutto sotto le plance dove Bortolin e Seck sgomitano al limite della legalità. L’attesissimo Ajayi riprende in mano la partita portando i suoi a soli tre punti di distanza dalla formazione di casa. Questo preoccupa non poco coach Crotti, che chiama immediatamente una sospensione ad un minuto e mezzo dalla fine del quarto. Osatwna commette un fallo sul tiro oltre l’arco, ai danni di Lewis a poco meno di due secondi dalla sirena. Questa ingenuità permette all’Avellino basket di concludere il quarto con quattro punti di vantaggio 44-40.
Il terzo quarto inizia con una distrazione difensiva degli irpini, che permette a Ladurner di segnarne due troppo semplici. Jurkataam risveglia la grinta, leggermente assopita, dei suoi compagni con una tripla sulla sirena dei ventiquattro. Earlington replica il compagno dall’arco e coach Moretti cerca di fermare l’avanzata biancoverde con un time-out. Tentativo dimostratosi vano. Earlington e Lewis mettono a referto otto punti di fila e portano il tabellone sul 64-49 a metà quarto. Torino risponde al fuoco con due canestri dall’arco di Gallo e Montano. Il tecnico biancoverde chiama preventivamente una sospensione e richiama i suoi, che riprendono immediatamente il controllo del match. Earlington, gran protagonista in questa porzione di gara, firma il più quindici a poco più di due minuti dalla fine del quarto. Un fallo subito, permette un viaggio in lunetta al nuovo acquisto avellinese, Lenti. Grazie al 2/2 ai liberi, il neo-lupo prende confidenza con i canestri del Pala Del Mauro e mette a referto anche il suo primo canestro da tre punti in maglia biancoverde. Il terzo quarto si conclude 80-61 per i padroni di casa.
Ad inizio quarto quarto, l’Avellino Basket sembra non avere l’energia che ha caratterizzato l’esuberante terzo periodo. Gli irpini hanno non poca difficoltà a trovare il fondo della retina, ma la Reale Mutua non riesce a capitalizzare questo black out. Il punteggio dopo due minuti e mezzo è fermo sull’82-64. Ladurner cerca di dare una scossa ai suoi con un tap-in ed un impressionante poster ai danni di Bortolin. Ajayi accoglie l’invito del compagno e grazie ad una bomba porta la Reale Mutua a tredici punti di distanza a poco meno di cinque minuti dalla fine del match. Sabatino dona un po’ di ossigeno ai suoi compagni con una conclusione delicata dalla media. Una tripla del sempre decisivo Mussini obblica Moretti al time-out, nella speranza di dare ai suoi un’ultima spinta verso il recupero. Il match termina con il successo biancoverde 92-79
PARZIALE: 24-18; 20-27; 36-18; 12-16
AVELLINO BASKET
Lewis 18, Jurkatamm 12, Sabatino 14, Mussini 13, Earlington 22, Maglietti, Lenti 5, Verazzo, Bortolin 8, Nikolic, Perfigli
All:Alessandro Crotti
REALE MUTUA TORINO
Taylor 22, Seck 4, Schina 3, Gallo 7, Osatwna, Montano 8, Landi 3, Severini2, Ajayi13, Ladurner 17
All: Paolo Moretti
TERNA ARBITRALE
Valerio Salustri di Roma (RM), Andrea Coraggio di Roma (RM), Pasquale Pecorella di Trani (BT)
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 19:16 Avellino Basket, Lombardi e Nevola: “Possiamo dire la nostra”
- 18:54 Pedullà: "Ripagati i sacrifici economici della famiglia D'Agostino"
- 18:08 Avellino-Padova, designata la quaterna arbitrale
- 17:27 Volpe: "Chi ha vinto in C lo ha fatto con merito. Tanti bravi calciatori, nel girone C è facile dire Lescano"
- 15:43 Biancolino motivatore? Sì, ma dietro c'è tanto altro
- 15:15 Mercato in uscita: Beerschot vicino al riscatto di Redan
- 14:51 Fusco (Under 15): "C'è entusiasmo nel settore giovanile. In B l'Avellino deve solo ritoccare la rosa"
- 14:20 Avellino Basket-Valtur Rimini in diretta tv in chiaro: ecco dove
- 13:54 Nargi: "Tre soluzioni per il Partenio, ci piacerebbe anche cederlo a D'Agostino. Bus scoperto? Ne stiamo parlando"
- 13:06 Rappresentativa Under 15, convocato un lupacchiotto: è il terzino Borrelli
- 12:33 L'Avellino torna ad allenarsi: due sedute a porte aperte in vista del Padova
- 12:06 Riconsegnato lo striscione sparito: era stato tolto, per evitare che venisse rubato, ma senza avvisare il proprietario
- 11:20 Casertana, nuovo stadio: domani la conferenza per gli ultimi dettagli per la costruzione
- 11:00 Ciotola a TuttoAV: "Impressionato dalle qualità fisiche e tecniche della squadra. Con questa maglia si avverte di stare in una grande piazza"
- 10:40 Avellino, è la terza volta in Supercoppa: bilancio in parità
- 10:24 FOTO - Da Benevento a Genova, ecco come stanno festeggiando i tifosi biancoverdi
- 09:00 D'Agostino: "Non esiste non iniziare al Partenio la prossima stagione". Sulla Serie B, il ritiro, il calciomercato...
- 08:19 CdS - "L’Avellino è insaziabile. Nuovo Partenio subito"
- 20:30 Pasquale Pane festeggia la promozione dei lupi con la famiglia sotto la Curva Sud: "Grazie Avellino"
- 19:52 Furto allo stadio, sparisce lo striscione "Dalle Alpi all'Appenino...": la denuncia del proprietario
- 19:10 Palumbo premiato a Coverciano: "E' stata un’emozione incredibile festeggiare davanti a così tante persone. Futuro? Sono un giocatore dell’Avellino..."
- 18:46 Lega Pro, gli orari del primo turno della fase a gironi
- 18:35 Avellino, il punto sulla rosa: chi può restare e chi può partire
- 17:42 UFFICIALE - Avellino-Padova di Supercoppa di Lega Pro, ecco a che ora si gioca
- 17:30 Avellino Basket, sfida contro Brindisi posticipata a giovedì 1 maggio
- 17:09 Trapani fuori dai playoff, Antonini furioso: "Vergogna, certe facce non le voglio più vedere. Allenamenti fino a giugno"
- 16:24 Pagellone TuttoAv: il migliore della stagione è stato Enrici, sul podio De Cristofaro e Sounas
- 15:02 Nargi a ITV: "I fischi erano destinati alla politica. Ai tifosi dico di non ascoltare voci fuori dal coro. Stiamo lavorando per il Partenio"
- 13:30 Altamura, Di Donato: "Complimenti all'Avellino, squadra quadrata e forte. Ci abbiamo provato ma..."
- 13:19 Supercoppa, Avellino-Padova, ecco la data della festa
- 13:00 Playout Serie C, il programma completo
- 12:45 Scandone, vittoria all'over time contro Reggio Calabria. Chiusi alla grande i Play in Gold
- 12:30 Playoff Serie C, ecco il programma del primo turno
- 12:00 FOTO - Gli scatti dei tifosi che da tutta Italia festeggiano la promozione in B
- 11:30 Il Punto sul Settore giovanile. Vincono tutte tranne l'under19
- 11:00 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 23a giornata
- 10:30 PRIMA E SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andati i playoff e playout
- 10:00 ECCELLENZA. Il Solofra non ferma la capolista. Il Serino si prende il derby con il Montemiletto
- 09:35 VIDEO - Avellino-T.Altamura 2-1, gli highlights
- 09:15 GdS - "Il migliore è Lescano ma seguono a ruota Palumbo e Palmiero"
- 08:55 TS - "L’Avellino festeggia la B battendo l’Altamura". Bene Armellino e D'Ausilio
- 08:30 CdS - "Una notte magica per tutta Avellino". Patierno e Biancolino su tutti
- 08:10 Serie C, addio. Avellino e la sua gente, ma che spettacolo
- 23:42 L'Avellino si congeda dalla C e sogna in grande: da domani inizia una nuova avventura
- 23:25 Aiello: "Felici di aver regalato questa gioia ai tifosi. La B? Stiamo già programmando, l'obiettivo è tenere una buona ossatura della rosa". E la dedica alla compagna...
- 23:20 Successo da play-in: l’Avellino Basket sbanca Cremona
- 22:55 Enrici e la proposta di matrimonio: "E' stata più difficile che vincere il campionato. Emozioni bellissime. Piazza meravigliosa"
- 22:45 FOTO - Proposta di matrimonio di Patrick Enrici a fine partita
- 22:36 Biancolino a PrimaTivvù: "Dopo Giugliano mi sono arrabbiato. La mia forza è la famiglia"
- 22:36 Angelo D'Agostino: "Tifosi stupendi, chi la dura la vince. Spero di fare un buon campionato anche in B"