La Scandone Avellino cala il poker e conferma il suo ottimo momento di forma. Nel recupero della 21ª giornata di campionato, la formazione guidata da coach Di Ciro Dell’Imperio espugna il campo dello Step Back Caiazzo con il punteggio di 41-61, conquistando così la quarta vittoria consecutiva e dando continuità ai progressi mostrati nelle ultime settimane. I biancoverdi salgono, così, a 26 punti in classifica.
Sul parquet del Pala Piccolo di Caserta, i biancoverdi hanno offerto una prestazione solida e convincente, dimostrando compattezza, intensità e grande fiducia nei propri mezzi. Dopo un primo tempo equilibrato, gli irpini danno la spallata alla partita giocando un terzo quarto di ottimo livello.
Sugli scudi Gay e Stefanini, migliori realizzatori del roster biancoverde con 13 punti, e soprattutto Donda dominatore del pitturato che ha sfoderato un’ottima prova soprattutto in difesa.
Un successo importante che consolida il buon periodo della Scandone e che permette alla squadra irpina di guardare con rinnovato entusiasmo al prossimo impegno.
Nel prossimo weekend, infatti, Avellino sarà attesa da una sfida di alto livello contro la Stella EBK Roma di coach Boniciolli: una partita che metterà in palio punti pesanti nella corsa al secondo posto in classifica e che rappresenterà un ulteriore banco di prova per le ambizioni della formazione di Dell’Imperio.
La Scandone Avellino parte con grande intensità nel primo quarto. Nelle rotazioni di coach Dell’Imperio resta ancora fuori dagli undici del roster Iannicelli.
Gli ospiti trovano subito ritmo in attacco grazie a una buona circolazione di palla e ai primi punti prodotti sull’asse Gay–Donda, mentre in difesa lavorano bene sulle linee di passaggio limitando le soluzioni dei padroni di casa. Una tripla di Gay porta la Scandone sul +10 a pochi minuti dalla sirena.
Nel finale Caiazzo prova a ricucire il gap con qualche buona iniziativa offensiva, ma il primo quarto si chiude con gli irpini avanti 9-17.
Il secondo quarto si apre con attacchi poco efficaci e difese protagoniste. La Scandone Avellino fatica a trovare ritmo offensivo e coach Dell’Imperio chiama presto time-out per riordinare i suoi.
Caiazzo ne approfitta con Cefarelli, che riporta i casertani a due possessi, mentre Gay segna il primo canestro biancoverde a metà frazione. Nel finale il duo Johnson–Pisapia riporta i padroni di casa fino ad un possesso dagli irpini.
All’intervallo lungo il punteggio è 22-24 per gli ospiti.
Il terzo quarto si apre con un episodio che incide subito sull’inerzia della gara: Caloia è costretto a uscire anzitempo dopo un fallo tecnico seguito da un personale. La Scandone Avellino ne approfitta immediatamente con Gay, che firma quattro punti consecutivi punendo la difesa casertana.
Gli irpini alzano ritmo e intensità su entrambe le metà campo, trovando soluzioni anche con Ragusa nel pitturato. Con l’inerzia ormai nelle mani degli ospiti, coach Petrazzuoli ferma il gioco con un time-out per provare a spezzare il momento favorevole ai biancoverdi.
La Scandone continua però a spingere: Stefanini costruisce un parziale di 5-0 che vale il +12, mentre nel finale di frazione Cantone e Kmetic allungano ulteriormente capitalizzando una difesa molto aggressiva. Il terzo quarto si chiude con il massimo vantaggio biancoverde: +17 (31-47).
Nell’ultimo quarto la Scandone Avellino gestisce con maturità il vantaggio accumulato, controllando ritmo e possessi. Il tentativo di rimonta di Caiazzo resta troppo timido per riaprire la partita.
Nel pitturato Donda continua a fare la voce grossa dominando a rimbalzo e vicino a canestro, mentre Stefanini mette il sigillo sulla gara con la tripla del +20 che spegne definitivamente le speranze dei padroni di casa La gara scivola così verso la sirena finale con gli irpini in pieno controllo: il match va in archivio con il punteggio di 41-61. Unica macchia della partita: l’espulsione di Duranti sul finale del match.
Nel prossimo turno di sabato 7 marzo, alle ore 18, la Scandone sarà ospite della Stella Ebk Roma.
Parziali: 9-17; 13-7; 9-23; 10-14
Tabellino:
Caiazzo. Lombardi, Mastroianni 5, Russo, Puoti, De Matteo, Smorra, Caloia 4, Aldi 3, Iuliano, Campanile 2, Cefarelli 6, Pisapia 5, Johnson 16
Coach Petrazzuoli
Avellino. Scanzi 4, Cioppa , Cantone 5, Ragusa 2, Duranti 6, Stefanini 13, Gay 13, Donda 9, Vitale 1, Kmetic 8
Coach Dell’Imperio
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 10:00 TS - "Colpo Avellino. Obiettivo playoff". Bene Simic e Sounas
- 09:00 GdS - "L’Avellino punta in alto. Missori e Favilli abbattono il Mantova". Male Patierno
- 08:30 CdS - "Avellino è un colpo da playoff". Iannarilli il migliore
- 08:00 Izzo sui social: "Siamo ad un passo dalla salvezza e abbiamo un sogno nel cassetto". E i tifosi lo caricano per Avellino-Bari
- 21:30 La 35esima giornata di B: Spezia travolgente, perde il Bari. Cesena ko a Palermo. Pari tra Juve Stabia e Catanzaro
- 21:26 Finalmente il 'cinismo' dell'Avellino, dalla resilienza di due calciatori al sogno playoff
- 18:18 Mantova, Mancuso in conferenza: "Abbiamo fatto la partita, non meritavamo di perdere"
- 18:15 Favilli in conferenza: "Sono felicissimo, il peggio è passato. Venerdì vogliamo vincere"
- 18:07 Ballardini in conferenza: "Meglio nel secondo tempo, ora dobbiamo dare il massimo nelle prossime tre e vedremo..."
- 18:00 Mantova, Modesto in conferenza: "Il gol ci ha tagliato le gambe, ma non deve succedere"
- 17:50 Missori a Prima Tivvù: "Sofferenza nel primo tempo, il mio gol ha dato più serenità. Salvezza? Sì, ma non diamo nulla per scontato"
- 17:41 Favilli a Prima Tivvù: "Vittoria importante, felice per il gol. E' bello giocare a calcio. Salvezza? Sì, ma possiamo ambire a qualcosa di più"
- 17:30 Mantova-Avellino 0-2, le pagelle: Iannarilli super, Missori cambia la partita, benvenuto Favilli
- 17:22 Ballardini a Prima Tivvù: "Contento della vittoria, non della prestazione. Salvezza raggiunta? No, c'è da continuare a lavorare"
- 17:13 VIDEO - Mantova-Avellino 0-2, il commento a caldo dallo stadio: colpaccio salvezza dei Lupi
- 17:10 TuttoAvellino Award - Mantova-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 16:56 FISCHIO FINALE - L'Avellino espugna Mantova 2-0 e blinda la salvezza. Prima gioia per Favilli. Playoff a un punto
- 16:00 Colpo salvezza al Martelli! L'Avellino espugna Mantova (0-2) e ora sogna i playoff
- 15:50 Mantova-Avellino 0-0, fine primo tempo: chance per Russo, poi super Iannarilli
- 13:00 TuttoAv Award - Iannarilli eroe del weekend, Russo ed Enrici ancora sul podio
- 11:09 Mantova-Avellino, l'itinerario per i tifosi biancoverdi diretti al Martelli
- 09:30 Lo Sporting Sala Consilina si impone nel derby: 4-2 alla Sandro Abate
- 09:00 Avellino, a Mantova per mettere le mani sulla salvezza: presentazione e probabili formazioni
- 08:30 Unicusano Avellino Basket a Scafati per un derby verità
- 22:27 Anticipo del venerdì: il Monza demolisce la Sampdoria
- 16:45 Pucino "fatto fuori" da Longo: "Per il bene del Bari, non spreco tempo"
- 16:15 Modesto: "L'Avellino può metterci in difficoltà. Pareggio? Giochiamo in casa"
- 15:53 Evacuo: "Avellino, salvezza vicina. Gol Iannarilli? Forse è un segno del destino. E il Benevento..."
- 14:10 Verso Mantova, ecco i convocati di mister Ballardini
- 13:30 Giornata mondiale della Terra, aderisce anche la Lega di B: l'iniziativa
- 12:30 La Voce di Mantova - Mantova e Avellino cullano sogni playoff
- 11:45 Cambio modulo contro il Mantova? Ballardini ci pensa, l'ipotesi 4-2-3-1
- 11:20 Benevento, è ufficiale: ecco chi lo allenerà l'anno prossimo in B
- 10:50 Scadenze e pagamenti, le ultime sul fronte Juve Stabia
- 10:25 Portanova shock: confermati in appello i 6 anni di carcere per il calciatore della Reggiana
- 10:05 Ballardini: "Mantova molto aggressivo, dobbiamo essere concentrati. Presidente ambizioso? Lo siamo anche noi". Su Iannarilli, Palumbo e Kumi...
- 08:30 Avellino Basket, Di Carlo: "E' tutto nelle nostre mani"
- 22:00 Achille Polonara si allena ad Avellino, al Pala Del Mauro. Il post sui social del campione italiano
- 18:45 Il gol di Iannarilli in lizza per il Best Goal della 34esima giornata di B
- 17:33 Domani mattina la conferenza di Ballardini pre Mantova
- 17:00 Mantova-Avellino, la sfida in numeri: exploit virgiliano nel girone di ritorno
- 16:20 Sampdoria-Monza di venerdì 17 aprile trasmessa gratuitamente su Dazn
- 15:45 Tragedia nel calcio: morto a 48 anni l'ex portiere della Juve Alex Manninger
- 15:03 Avellino-Bari gara a rischio: previste misure di sicurezza rafforzate
- 14:38 L'iniziativa della Lega B: il retro kit day. Ricompare la maglia della serie A
- 12:50 Mantova-Avellino: Mensah in dubbio, fuori Trimboli. Ballottaggi a centrocampo per mister Modesto
- 12:30 Mantova-Avellino verso il record: prevendita a gonfie vele e stadio quasi tutto esaurito
- 12:00 Allenamento mattutino: tutti i ballottaggi dalla porta all'attacco
- 11:30 Avellino, sfida al Mantova tra storia e tabù in trasferta
- 11:10 Avellino, quanti punti servono per la matematica salvezza? Tutte le ipotesi


