La Scandone Avellino firma una vittoria di grande prestigio davanti al proprio pubblico, superando la capolista Carver Roma, un’avversaria che fino a questo momento aveva conosciuto soltanto due sconfitte stagionali. Un successo pesante, non solo per il valore dell’avversario, ma anche per il segnale forte lanciato al campionato: 74-56 il risultato finale e lupi che salgono a 24 punti in classifica. La vittoria avellinese porta la firma del nuovo arrivato Kmetic che, arrivato da pochi giorni e con appena qualche allenamento nelle gambe, ha impiegato pochissimo tempo a prendersi la scena, cambiando il volto alla squadra con energia, personalità e punti pesanti: prestazione completa, leadership nei momenti chiave e impatto immediato; mvp indiscusso con 26 punti e 9 rimbalzi.
La Scandone conferma di attraversare un momento di crescita importante nella seconda parte di stagione, mostrando solidità, carattere e continuità di rendimento. Con questa affermazione interna arriva il terzo successo consecutivo, dopo la vittoria di Angri, che consente ai biancoverdi di accorciare ulteriormente le distanze in classifica dalle prime posizioni e rilanciare con decisione le proprie ambizioni.
Il cammino, però, non si ferma qui: all’orizzonte ci sono due appuntamenti fondamentali, la sfida infrasettimanale di mercoledì, in trasferta contro Caiazzo, e il match di sabato prossimo a Roma contro Stella EBK, tappe decisive per dare ulteriore slancio a questo momento positivo.
Per rispettare la regola che consente di inserire a referto un massimo di dieci giocatori “over”, coach Dell’Imperio è costretto a rinunciare a capitan Iannicelli, che lascia spazio all’ultimo arrivato in casa biancoverde: Primoz Kmetic.
Nel primo quarto tra Scandone AvellinoeCarver Roma, sono gli ospiti a partire meglio. La formazione capitolina entra subito in ritmo con Omar e Martino e trova il primo allungo a metà periodo grazie alla tripla di Pagnanelli, che dà energia e fiducia ai suoi. La Scandone prova a reagire con Scanzi, ma paga un approccio troppo falloso: Donda è costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti per due falli consecutivi, spingendo coach Dell’Imperio a chiamare il primo time out per fermare l’inerzia favorevole alla Carver. I biancoverdi si affidano con insistenza al tiro da oltre l’arco, senza però trovare continuità. Dall’altra parte, il duo Pagnanelli-Scianaro mette in difficoltà la difesa irpina con giocate efficaci e grande presenza offensiva. Sulla sirena, il tap-in di Gay fissa il punteggio sul 15-21, chiudendo un primo quarto nel segno degli ospiti.
Inizia il secondo quarto con l’esordio del nuovo acquisto biancoverde Kmetic che rivitalizza con buone giocate l’attacco avellinese attaccando con continuità e in modo efficace il ferro. Gay si accende con due triple consecutive e riporta i biancoverdi ad un solo possesso dagli ospiti. Roma non molla e si aggrappa al talento di Martino prima e Galli poi che mettono a segno punti preziosi nel primo vero momento di difficoltà per i capitolini. Sul finire del quarto Duranti realizza la tripla del sorpasso, Kmetic continua a segnare ed è l’uomo in più in questo momento per Avellino che chiude il secondo quarto avanti 35-33.
Il terzo periodo si apre con l’impatto immediato di Donda, protagonista di sei punti consecutivi: prima capitalizza l’assist di Cioppa, poi si fa trovare pronto sotto canestro su suggerimento di Gay, firmando un mini–break che accende la Scandone.
La gara, però, resta in perfetto equilibrio. Gli attacchi faticano a trovare continuità e Roma risponde colpo su colpo alle iniziative degli irpini. Galli, con una nuova conclusione dalla distanza, riporta avanti i capitolini, ma Gay replica immediatamente dall’arco ristabilendo la parità.
Nel finale di frazione è ancora Kmetic a lasciare il segno: la sua tripla risulta decisiva e vale il 49-46 al 30’, chiudendo un quarto combattuto e giocato punto a punto.
L’ultima frazione si apre con l’energia del giovane Maiolo, che attacca il ferro con personalità, mentre dall’altra parte il solito Galli continua il suo show balistico infilando l’ennesima tripla della serata. La gara resta in equilibrio, giocata sul filo del rasoio e punto a punto.
A metà quarto arriva però la svolta: la premiata ditta Kmetic–Gay firma il massimo vantaggio biancoverde (+7), costringendo coach Tretta al time out per provare a fermare l’inerzia.
Ma Avellino ormai ha preso ritmo e fiducia. È ancora Kmetic a prendersi la scena nel finale con due triple pesantissime che mettono il punto esclamativo sul match. Roma finisce alle corde, mentre i- lupi controllano con autorità fino alla sirena, centrando la terza vittoria consecutiva: 74-56 il risultato finale.
La Scandone Avellino ritornerà in campo mercoledì 4 marzo alle ore 20, in trasferta a Caserta, contro Step Back Caiazzo per il recupero del match della scorsa ventunesima giornata.
Parziali: 15-21; 20-12; 14-13; 25-10
Tabellino:
Avellino. Scanzi 7, Cioppa 3, Cantone 2, Ragusa 4, Duranti 10, Stefanini , Gay 16, Donda 6, Vitale, Kmetic 26. Coach Dell’Imperio
Roma Cinecittà. Orman 4, Scianaro 8, Busca, Taflaj, Lucarelli, Martino 15, Maiolo 2, Galli 15, Pagnanelli 12, Converso, Colagrossi . Coach Tretta
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 16:40 Avellino attento: il Mantova in casa viaggia a ritmi da alta classifica
- 16:00 Mantova, Buso: "Contro l'Avellino concentrati per raggiungere il nostro obiettivo"
- 15:30 E' arrivata la nuova app TuttoAvellino: video e notifiche push le principali novità
- 14:45 Mercato, gli occhi dell'Avellino su un difensore della Casertana
- 14:20 ITV - Nuovo stadio, Comune e Regione in attesa del progetto esecutivo dall'US Avellino
- 13:46 Lega B: deliberate anche le date di inizio del campionato 2026/27
- 13:00 La Scafatese neo-promossa in Serie C punta un attaccante dell'Avellino
- 12:40 Caridi, doppio ex di Mantova-Avellino: "È un match point, ma con 42-43 punti ci si salva. Armellino è un amico, Russo è fortissimo"
- 12:15 Mantova-Avellino, fischia Calzavara di Varese: diversi precedenti in stagione
- 12:00 L'ultimo Mantova-Avellino quasi 18 anni fa: fu la prima di Campilongo
- 11:30 A Mantova aspettano l'Avellino: boom di biglietti venduti, si punta al record
- 10:55 Binda: "Juve Stabia penalizzata l'anno prossimo, ma che futuro avrà?"
- 10:20 VIDEO - Stefano De Martino: "Tu tifi Avellino? Quanti scudetti ha vinto l'Avellino?". Il siparietto ad Affari Tuoi...
- 09:55 Avellino, il programma degli allenamenti: da oggi porte chiuse al Partenio-Lombardi
- 09:30 Scandone Avellino, Cioppa: “Il gruppo è il nostro segreto”
- 21:09 Recupero: Catanzaro raggiunto ancora al 95', con il Modena è 2-2
- 17:50 Avellino, buone notizie per Ballardini alla ripresa della preparazione: le ultime
- 16:45 Assemblea di Lega B a Milano: le dichiarazioni del presidente Bedin
- 16:21 Playoff e playout Serie B: ecco le date
- 15:27 Avellino o altre piccole città in A? Non per De Laurentiis: "Perché dovrebbero vedere certi tipi di partite?"
- 14:57 Juve Stabia, l'allarme degli amministratori: "La proprietà è sparita, scadenze a rischio"
- 14:07 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Catanzaro 1-1: dominio senza cinismo, un’occasione lasciata per strada
- 12:50 Lega Pro, Ternana a rischio forfait, l'Arezzo vicino alla B. Già 19 qualificate ai playoff
- 12:26 Pane: "Troveremo un Mantova agguerrito, Ballardini persona fantastica. Favilli..."
- 12:04 D'Agostino: "A Mantova voglio vincere. La conferma di Ballardini? Pensiamo prima alle ultime 4 partite". E sullo stadio...
- 11:26 Corsa alla presidenza della FIGC: anche la B verso il sì a Malagò, le ultime
- 11:00 Izzo rientra dalla squalifica, ma Enrici merita la conferma. Per Ballardini un dubbio per reparto
- 10:25 La Serie B torna in campo stasera per un recupero in zona playoff
- 09:56 Avellino attento, il Mantova viaggia a un ritmo da promozione diretta: il dato
- 09:07 Avellino Basket, Pullazi: "A Scafati sarà una bolgia, ma siamo fiduciosi"
- 19:27 Iannarilli scelto nella Top 11 della 34esima giornata di TMW
- 17:23 Giudice sportivo, il Mantova perde Trimboli per un turno
- 16:52 Avellino, domani la ripresa degli allenamenti a porte aperte
- 16:20 Dopo Parisi un altro irpino alla ribalta alla Fiorentina: ecco chi è
- 15:45 La rottura tra Armando Izzo e Raffaella Fico finisce a Verissimo: il punto di vista della showgirl
- 15:20 Assemblea di Serie A: candidatura quasi unanime per Malagò a nuovo presidente Figc
- 14:40 Primavera Avellino, sogno ancora vivo: secondo posto e rush finale decisivo
- 14:15 Dall’Eccellenza alla Terza Categoria: verdetti, sogni promozione e lotte serrate
- 13:40 Ad Avellino la sfida regionale del Trofeo Scacchi Scuola 2026
- 13:10 Spezia in caduta libera: i tifosi chiedono ai calciatori di togliersi la maglia
- 12:45 Empoli, Caserta è già a rischio esonero? Le dichiarazioni del ds Stefanelli dopo il ko a Padova
- 12:25 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Catanzaro 1-1
- 12:05 Terza Categoria, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:45 Prevendita Mantova-Avellino, biglietti del settore ospiti esauriti in pochi minuti!
- 11:25 Seconda Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:00 Prima Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:25 Mantova, tre punti pesanti e tanta paura per Castellini: cosa è accaduto
- 10:00 Izzo ancora sotto i riflettori del gossip: spuntano foto con un'altra donna
- 09:30 Promozione, 28ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 32ª giornata / Risultati e classifica aggiornata


