Archiviata la prestigiosa vittoria contro la capolista Carver, la Scandone Avellino si prepara al recupero della ventunesima giornata sul parquet del Pala Piccolo di Caserta. Mercoledì 4 marzo alle ore 20 i biancoverdi affronteranno StepBack Caiazzo, formazione che occupa le zone basse della classifica, quartultima con 10 punti. ma che resta avversario da non sottovalutare.
All’andata, al Del Mauro, la Scandone si impose con autorità per 93-56, ma il match di ritorno presenta insidie diverse, anche alla luce del desiderio di riscatto dei casertani, reduci da tre sconfitte consecutive contro Viterbo, Aquila e Angri.
Il nome che inevitabilmente catalizza l’attenzione è quello di Linton Johnson III, vera e propria leggenda per il pubblico irpino. Ex e vecchia gloria della Scandone, Johnson rappresenta ancora oggi un fattore tecnico ed emotivo per Caiazzo. Pivot di grande esperienza, abbina fisicità e intelligenza cestistica: sa colpire vicino al ferro con movimenti spalle a canestro, ma può anche aprirsi e rendersi pericoloso fronte a canestro. Nei momenti chiave è lui il riferimento principale, grazie alla leadership e alla capacità di leggere le situazioni decisive. Viaggia a 12.2 punti di media a partita, ma il suo impatto va ben oltre le cifre: presenza a rimbalzo, protezione del ferro e carisma nello spogliatoio.
Accanto a Johnson, il principale riferimento offensivo è Cefarelli, miglior realizzatore della squadra con 16.7 punti di media. Giocatore capace di accendersi rapidamente, può colpire sia dal perimetro sia attaccando il ferro, rappresentando la prima opzione nei possessi importanti. La sua continuità realizzativa sarà una delle chiavi per i padroni di casa. Rispetto al girone d’andata nel roster casertano compare anche Stefano Pisapia, esterno di talento e di grande pericolosità.
StepBack Caiazzo può contare su un gruppo con individualità interessanti e un buon mix generazionale: Marco Mastroianni, play/guardia, è uno dei cervelli della squadra: detta i ritmi, costruisce gioco e sa mettersi in proprio quando serve; Alessio Campanile, combo guard, garantisce punti e soluzioni offensive, grazie alla sua versatilità sugli esterni; Marco Caiola, ala forte, porta fisicità e presenza sotto canestro, prezioso nel lavoro sporco e a rimbalzo; Claudio Aldi, combo guard, è un elemento utile soprattutto in fase difensiva per intensità e applicazione; Alessandro Puoti, playmaker con spiccate qualità offensive, può dare imprevedibilità alla manovra.
La Scandone Avellino arriva all’appuntamento con entusiasmo e fiducia dopo l’importante successo contro la capolista. I lupi di coach Dell’Imperio non vogliono fermarsi e puntano a dare continuità al momento positivo, consapevoli che ogni partita può pesare nella corsa alle posizioni di vertice.
Il recupero contro Caiazzo, sulla carta favorevole, nasconde però le insidie tipiche delle sfide contro squadre affamate di punti salvezza e desiderose di riscatto. Serviranno concentrazione, intensità e rispetto dell’avversario per portare a casa un altro risultato positivo e proseguire la marcia nelle zone alte della classifica.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 15:30 Padova, Sgarbi: "Andremo ad Avellino con la solita voglia di far punti"
- 15:00 Avellino penultimo nel girone di ritorno, occorre invertire la tendenza per non compromettere il percorso
- 14:15 Scandone, missione continuità. Al Pala Piccolo sfida a Caiazzo dell'ex Johnson
- 13:45 Serie B, traballa una panchina: la prossima partita è decisiva
- 13:10 Padova, Andreoletti perde un centrocampista, ma spera di riavere Bortolussi
- 12:45 Padova, Andreoletti: "Abbiamo una mentalità importante, ad Avellino pronti a battagliare"
- 12:20 Malore per Gregucci, ecco chi guiderà la Sampdoria nelle prossime partite
- 12:00 Avellino, si torna agli allenamenti nel pomeriggio (a porte chiuse): il programma della settimana
- 11:45 Avellino-Padova, al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 11:35 Sandro Abate-Napoli, vendita dei biglietti vietata ai residenti a Napoli
- 11:15 Avellino in campo, sabato c'è il Padova: due squalificati, rientra Palmiero. Izzo e Pandolfi...
- 10:45 Virtus Entella - Avellino nel mirino dell'ONMS. Ecco le restrizioni per gli ospiti
- 10:15 Stage a Cagliari per gli allenatori Master UEFA PRO: c'era anche Biancolino
- 09:43 Avellino, dieci finali per salvare la B. Su chi puntare? I big del mercato hanno (finora) floppato, e Izzo...
- 08:35 TS - "Tutto facile per il Venezia". Solo due sufficienti, Tutino bocciato così come Kumi e Palumbo
- 08:10 GdS - "Stroppa va di corsa. L'Avellino in dieci non può resistere". Si salva solo Fontanarosa
- 07:45 CdS - "Dagasso show per Stroppa Avellino già non “Balla” più". Male Enrici e Tutino
- 23:10 Venezia, Dagasso: "Felice per la doppietta e la vittoria. In questo club posso crescere molto"
- 23:00 Un Avellino spento e senza carattere si consegna al Venezia: lupi come agnelli sacrificali
- 22:50 Venezia, Stroppa: "Provo orgoglio puro. Questo ripaga ogni sacrificio. Abbiamo qualità enormi"
- 22:43 Ballardini in conferenza: "Abbiamo tutti i mezzi per raggiungere la salvezza, la squadra non sta male. I tifosi? Commoventi, meritano soddisfazioni"
- 22:30 Patierno a Prima Tivvù: "L'espulsione ci ha tagliato le gambe ma siamo usciti presto dalla gara. Ora testa al Padova, in casa non possiamo più sbagliare"
- 22:15 Ballardini a Prima Tivvù: "Siamo stati troppo bassi, ho visto comunque una squadra dignitosa dopo i tre gol"
- 22:05 La 28esima giornata di serie B: vince il Monza, scatto salvezza dell'Entella, cade la Reggiana
- 21:58 TuttoAvellino Award - Venezia-Avellino: chi salvate in questa partita?
- 21:55 Venezia-Avellino 4-0, le pagelle: Fontanarosa si salva nella disfatta, Daffara non ha colpe sui gol
- 21:53 FISCHIO FINALE - Avellino disintegrato dal Venezia, quattro a zero senza storia e gara terminata in nove
- 21:00 Imbarcata in laguna, il Venezia travolge l'Avellino (4-0): espulsi Tutino e Le Borgne
- 20:48 Venezia-Avellino 3-0, fine primo tempo: i lupi affondano in 45', testa alla prossima
- 17:00 TuttoAv Award - Con la Juve Stabia sul podio Daffara ed Enrici che ora scalano posizioni
- 13:49 Anche al 'Penzo' il grande amore biancoverde: quasi 700 spettatori in trasferta
- 12:00 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Juve Stabia: Il nodo è sempre l’ultimo colpo, a Venezia...
- 11:25 Sebastiani crede nella salvezza del Pescara: "Per la B mi butterei nel fuoco"
- 10:55 Reggiana, la Procura ha chiesto la conferma della condanna per Portanova: le novità
- 10:25 Padova senza un titolare contro l'Avellino e Papu Gomez è ancora out
- 09:52 Avellino all'esame Venezia, è Davide contro Golia in laguna: presentazione e probabili formazioni
- 08:45 Avellino Basket, Lewis: "A Milano sfida difficile, ma siamo in fiducia"
- 19:15 Venezia, i 25 convocati di Stroppa per la sfida all'Avellino
- 19:03 I convocati di Ballardini per Venezia: fuori in cinque
- 16:30 Venezia-Avellino, la sfida in numeri: sarà Davide contro Golia
- 15:55 Giudice sportivo: multa al Venezia, squalificato Palmiero. Diffidato Besaggio
- 14:20 Venezia, Stroppa in conferenza: "L'Avellino avrà cambiato qualcosa ma io penso a noi"
- 13:56 Venezia-Avellino, ecco gli arbitri della contesa
- 12:55 Top 11 di Serie B della 27esima giornata: c'è un lupo nella formazione titolare
- 12:15 A Venezia turno di riposo per Biasci? Ecco su chi potrebbe puntare Ballardini
- 11:50 Scandone, Dell'Imperio: "Vittoria di gruppo, ora continuità”
- 11:20 Stroppa carica il Venezia: "Punto utile a Bolzano, ora sotto con l'Avellino"
- 11:00 Rimonta da capolista: l’Empoli Primavera batte l'Avellino
- 10:40 Terza Categoria, 12ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:20 Avellino, vigilia di campionato: domani a Venezia, porte girevoli a centrocampo. Chi al posto di Palmiero?


