Una delle più belle prestazioni degli ultimi mesi regalano alla Virtus Avellino tre punti preziosissimi in chiave playoff e lasciano fuori dalla partita proprio la Palmese che in casa è capitolata sotto i colpi del solito Alleruzzo, sempre più condottiero biancoverde. L’ultima trasferta della regular season ripropone una Virtsu pimpante e concentrata che non sbaglia l’approccio alla partita e anche dopo il pareggio dei padroni di casa gestisce l’incontro e azzanna gli uomini di Papa ad inizio ripresa senza poi soffrire oltremodo il ritorno di fiamma dei napoletani. Una prova di maturità che però è coincisa con l’incredibile vittoria dell’Agropoli sul campo del Sorrento che complica tutto il discorso Play Off promozione. Ci vorranno ancora 90 minuti per capire come finirà questo campionato. Tornando alla cronaca del march, la Virtus è molto più manovriera e gioca senza soluzione di continuità su entrambi le fasce. Al 17’ la prima azione è targata, pertanto, Ripoli che entra in area e punta Biancardi. Il tiro, però, carambola fuori. Sullo sviluppo del corner il cecchino Alleruzzo raccoglie la palla al limite. Se l’aggiusta con calma, si coordina e scocca una freccia velenosissima che rimbalza in area piccola e si insacca alle spalle di Di Maggio. La Virtus è in vantaggio, ma questo non preoccupa la Palmese che incassa il colpo e si rialza di scatto e dall’angolo, due minuti dopo, pareggia con Carnicelli che salta inspiegabilmente da solo e batte un incolpevole Mazzone. La partita si accende improvvisamente dopo i primi 15 minuti di studio e procede colpo su colpo con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto. Le azioni migliori, tuttavia, si registrano su palla inattiva. Al 25’ una punizione di Rega trova la testa di Lattarulo. Il tocco è preciso ma Di Maggio vola a dire di no al corazziere avellinese. Peccato che l’azione fosse stata ritenuta irregolare dall’arbitro per offside di partenza del difensore irpino. Dall’altro versante, qualche istante dopo la punizione a giro di La Montagna scavalca comodamente la barriera ospite, ma è stavolta Mazzone a togliere le ragnatele dalla traversa. Partita maschia ma non cattiva. Il primo cartellino se lo becca Viscido al 35’ per entrata in ritardo su Cavallini. La Palmese pareggia anche il conto dei cartellini al 41’ con l’ammonizione di Basile per trattenuta su Rega. Al 45’ la Virtus va vicina al vantaggio. Una ripartenza improvvisa sull’ultima azione dei primi 45minuti premia D’Andrea che fa a sportellate con tutta la difesa rossoblu e serve con un attimo di ritardo l’accorrente Ripoli che tira a botta sicura ma la palla viene ribattuta. Pronti via e una torre magistrale di D’Andrea trova ancora Alleruzzo in libera uscita fuori dall’area di rigore palmese. Il suo stop e tiro è una perla di rara lucentezza che si va ad incastonare in rete.
14esimo gol stagionale per il centrocampista offensivo di mister Criscitiello. La Palmese accusa il colpo e si affida ai cambi per riprendersi. Al 6’ escono Basile e La Montagna per Paradiso e Altea. Un minuto più tardi per un infortunio di gioco Papa è costretto a sedere in panca La Marca per Grimaldi. La Virtus guadagna metri e al 11’ sfonda a sinistra con Ripoli che serve D’Andrea che si gira al volo ma spara alto nonostante l’ottima coordinazione. Ammonito al 15’ Biancardi per l’ennesimo fallo su Ripoli. Al 17’ Paradiso scatta in contropiede e Cioffi è costretto a metterlo al tappeto conquistandosi un giallo. Giallo anche per Cavallini al 19’ per fallo su D’Andrea. Si prosegue così fino al 22’ quanto Salvato mette i brividi alla Virtus. Errore di valutazione della retroguardia che favorisce il bomber palmese che punta la porta. Ma al momento di concludere a rete, come un treno, arriva Lattarulo a ramazzare l’area di rigore con la solita eleganza. Al 28’ stacca di testa Carnicelli e mette a lato. La difesa a tre regge. Trifone, Cioffi e Lattarulo hanno alzato una muraglia e Rega smista palloni con tranquillità. Al 34’ cambio per la Virtus. Esce Caggiano davvero stremato ed entra De Riso. Un minuto dopo esce Ripoli ed entra D’Acierno. Al 38’ Salvato di testa prova il colpo ma un guizzo di Mazzone evita il peggio. Salvato viene ammonito al 39’ per proteste. Al 40’ esce il gladiatore D’Andrea ed entra Limatola. La partita si avvia verso la conclusione con la Virtus che controlla ogni azione, ma perde proprio all’ultimo il suo pitbull di centrocampo. Al 47’, infatti, Viscido si fa espellere dopo una partita di grande grinta e determinazione per somma di ammonizioni. Salterà l’ultima gara casalinga contro il Sorrento.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Calcio Minore
Altre notizie
- 18:35 Al cinema teatro 'Partenio" l'anteprima del docufilm sulla promozione dell'US Avelino 1912 nella stagione 2024/25
- 18:15 Serie B. 16a giornata, Frabotta è il Player of the Week
- 17:52 Un’arena di sport, un cuore grande: la domenica solidale dell’Avellino Basket
- 16:32 Avellino-Palermo, domani parte la prevendita: info e costi
- 15:52 Una grave perdita colpisce Armando Izzo e la compagna: "Chiediamo ora rispetto e silenzio"
- 15:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Catanzaro-Avellino: atteggiamento giusto ma risultato sfortunato
- 14:20 Avellino Basket, Di Carlo: "Questa squadra ha un suo potenziale. A tratti abbiamo entusiasmato il pubblico"
- 13:13 Avellino, dopo Sala un centrale under? La voce di mercato
- 12:45 A Giugliano è già svanito l'effetto Capuano: sei sconfitte consecutive
- 12:20 Palermo in salute: mai così bene sotto la gestione City
- 12:00 Terza Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:30 Seconda Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:10 Prima Categoria, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Il Punto sul Settore giovanile. L'Empoli fa il pieno contro l'Avellino. Bene l'under 19 che batte il Pisa
- 10:25 Avellino, allenamenti blindati: il programma. Nel pomeriggio lupi ospiti dei Biancoverdi Insuperabili
- 10:00 Avellino, oggi riprendono gli allenamenti: da valutare Kumi, lungo l'elenco degli assenti
- 09:30 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:39 Unicusano Avellino Basket torna la vittoria: battuta Forlì 90-79
- 19:14 Serie B, Frosinone in vetta: espugnata Pescara (1-2)
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni


