E' il giorno delle grandi presentazioni in casa Avellino. Dopo diversi giorni di teaser online, questa mattina la famiglia D'Agostino ha svelato il nuovo progetto, che come anticipato già ieri con la scritta "Youth" è dedicato al settore giovanile. "Oggi presentiamo alla città e ai tifosi questo importante progetto, perché per noi partire dal settore giovanile è importantissimo - ha detto il presidente Angelo Antonio D'Agostino -. I giovani rappresentano le fondamenta di ogni squadra, negli anni passati il settore è sempre stato piuttosto trascurato, noi vogliamo imitare i grandi, penso all'Atalanta, che hanno dimostrato che si può fare calcio ad alti livelli partendo dalle basi. Abbiamo disputato i playoff, ci tenevamo molto e volevamo andare avanti, purtroppo un pareggio non è bastato, lo avevamo messo in conto, con una squadra che abbiamo ereditato dalla precedente gestione. Ora vogliamo fare un progetto di lunga durata, non vogliamo essere una meteora ma restare qui il più a lungo possibile".

La parola passa al figlio Giovanni che presenta il progetto nel dettaglio: "Abbiamo incontrato più di 300 persone e fatto una lunga selezione. Partiamo dalla Berretti, la squadra più vicina alla prima, che si allenerà al Partenio per dividere l'ambiente con i grandi. Poi ci saranno l'Under 17, Under 15 Nazionale, Under 14 e la Cantera biancoverde a cui teniamo tanto".

Giuliano Capobianco sarà il responsabile del settore giovanile:"Sono il responsabile, ora posso dirlo, ci tengo a ringraziare mio nonno, 97 anni, mancato da poco, ci tengo a ringraziare la famiglia D'Agostino per la fiducia. Abbiamo iniziato a lavorare da subito in sinergia e sottotraccia da 3 mesi. Anche durante il Covid ci siamo mossi per creare una struttura di settore giovanile dai piccolini fino alla Berretti. Bisogna valorizzare il territorio e fare in modo che i ragazzi irpini possano vedere nell'Avellino un punto di arrivo e non espatriare. il segretario è l'avvocato Gaetano Trimonti. Abbiamo uno staff tecnico di ragazzi giovani ma qualificati, con esperienze, siamo una trentina di persone, vogliamo fare le cose per bene. ci sono delle aspettative, Avellino è una piazza importante ma con umiltà e passione possiamo toglierci soddisfazioni. Sono convinto di aver fatto le scelte giuste".

Alesandro Caruso, sarà l'allenatore Berretti: 35 anni, a gennaio ha conseguito la licenza Uefa A, ha allenato la Mariglianese in Promozione e Eccellenza, capoallenatore in serie D con l'Aversa Normanna e per anni con il settore giovanile dell'Aquila in Lega Pro.

Roberto Filarmonico sarà allenatore Under 17, serinese. Ha lavorato nella Virtus Avellino seguendo la scuola calcio.

Paolo Festa, allenatore Under 14, Uefa B, ha lavorato con Benevento, Casertana, Avellino.

Gigi Molino, ex bomber irpino, sarà il responsabile Under 15 e responsabile Cantera Biancoverde. "Non faremo una scuola calcio per non disturbare le realtà sportive locali, formeremo delle squadre nostre US Avellino 1912 partendo dalle annate 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012-13. Tutte le squadre si alleneranno al Partenio per far entrare i ragazzi nel loro stadio da subito. Cercheremo di portarli fino ai campionati nazionali, valorizzeremo il territorio. Il progetto prevede di portare i ragazzi in prima squadra in cinque anni. Noi ci crediamo".

YOUTH - stagione 2020/2021

RESPONSABILE : GIULIANO CAPOBIANCO (OSSERVATORE FIGC- ALL.UEFA B)

BERRETTI:

TEAM MANAGER : ALESSANDRO GUARINO ALL.: ALESSANDRO CARUSO (UEFA A) VICE ALL./COLL.TECNICO-FISICO: PARIDE PIRO (UEFA B)

PREP.ATLETICO: GENEROSO SAPORITO (UEFA B)

PREP.PORTIERI: EMILIO IANNICIELLO

UNDER 17 NAZIONALE:

TEAM MANAGER: RINO IANNACCONE

ALL.: ROBERTO FILARMONICO (UEFA B)

VICE ALL./PREP.ATL: ANGELO NARCISO

PREP.PORTIERI: FRANCESCO PECORARO

UNDER 15 NAZIONALE:

TEAM MANAGER: MARIO ZIGARELLA

ALL.:GIGI MOLINO (UEFA B) VICE ALL.: CHRISTIAN D'ARGENIO (UEFA C GRASSROOTS)

COLL.TECNICO: ANTONIO ALBANESE (UEFA B) PREP.PORTIERI: MASSIMO REGA

UNDER 14 REGIONALE:

TEAM MANAGER: ANTONIO CARADONNA

ALL.: PAOLO FESTA (UEFA B) VICE ALL./PREP.ATL.: GAETANO DE FEO

PREP.PORTIERI: MASSIMO REGA

CANTERA BIANCOVERDE:

RESPOSANBILE: GIGI MOLINO 2008 : GAETANO DE FEO (UEFA B) 2009: CHRISTIAN D'ARGENIO 2010: GIANVITO MARTUCCI (UEFA B) 2011: BERNARDO SARNO (UEFA B)

PREP.PORT: GIOVANNI ALBANESE  (UEFA B)

AREA SCOUTING:

STEFANO SQUITIERI, VALENTINO VIVIANI

MASS./FISIOTERAPISTA: DOTT. VITO DELLAROCCA

COACH ALIMENTARE: GIUSEPPE PASQUARIELLO

Sezione: Copertina / Data: Ven 10 luglio 2020 alle 10:41
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print