Chiuso nel migliore dei modi il 2024, con tre vittorie di fila e -5 dal Benevento capolista (recuperando diversi punti rispetto all'avvio di stagione) la dirigenza dell'Avellino si concentra ora sul mercato che apre i battenti il 2 gennaio, prima di tornare in campo il 5 gennaio a Giugliano. Intanto chiaramente riflessioni, trattative e contatti sono già iniziati da diverse settimane. Biancolino e la dirigenza hanno le idee chiare, lo ha ribadito anche ieri in conferenza post partita il tecnico che incalzato più volte dai cronisti si è limitato a ripetere: “Vorrei metterci del mio, ho le idee chiare, ho già esposto alla società le mie richieste ma non mi pare corretto condividere le nostre riflessioni, anche nei confronti di quei ragazzi che hanno dato il massimo per questa maglia”.
Considerazioni rivolte anche a chi inevitabilmente dovrà fare le valigie: “Prima di prendere qualcun altro, dovremo liberare caselle. E a meno che qualcuno non venga a dirmi che ad Avellino fa troppo freddo e vuole andare in posti più caldi (battuta del tecnico, ndr), finora nessuno ci ha chiesto di andare via”. Ma è inevitabile come si diceva che prima di acquistare bisogna cedere. E le ultime scelte di Biancolino hanno già fatto intendere qualcosa in questo senso. Per esempio Toscano, acquistato per essere un valido rincalzo a centrocampo, è stato utilizzato col contagocce, e anche a Gorgonzola, in una partita destinata a chi ha giocato meno, è entrato solo negli ultimi minuti. Stesso discorso per Llano, che invece ha giocato dall'inizio ma è finito indietro nelle gerarchie e potrebbe chiedere di andare a giocare altrove. Stesso discorso per Vano, che pure ha avuto qualche chance in più di giocare, ma sempre poco incisivo. Il parco attaccanti dell'Avellino è ben nutrito, con i vari Patierno, Redan, Gori, Russo, ma se numericamente si vuol mantenere la conformazione attuale, se andrà via Vano si dovrà cercare un sostituto magari anche più incisivo in zona gol. Senza dimenticare i due fuori lista, Sannipoli e Cancellieri, i primi a dover cedere.
Tra le valutazioni in entrata che si stanno facendo, oltre all'eventuale sostituto di Vano di cui sopra, si potrebbe andare su un vice Cancellotti, visto che con il passaggio alla difesa a quattro l'Avellino non ha un altro terzino destro: si può adattare Llano, ma se sarà ceduto serve un sostituto. In tal senso si sono fatti i nomi di Pagliai, che lo stesso ds del Picerno Greco ha ammesso essere in contatto con l'Avellino (e che ieri ha fatto vedere buone cose al Partenio) e di Davide Gentile, in prestito dalla Fiorentina alla Salernitana. Facendo un rapido calcolo quindi, tolti i due fuori lista, per tre pedine in uscita, uno per reparto, ci potrebbero essere altrettanti ingressi. Ma la priorità è cedere. Da valutare anche la volontà di Benedetti, sparito dai radar anche dopo il recupero dall'infortunio, e finito in fondo alle gerarchie dopo Rigione, Enrici e Cionek: anch'egli potrebbe chiedere di andare a giocare con maggiore continuità.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:50 Serie B, la Sampdoria esulta: 3-2 alla Carrarese con doppietta di Coda
- 20:50 Cento è chirurgica, Unicusano Avellino Basket ko alla Baltur Arena
- 19:15 Serie B, colpo Palermo a Empoli: i siciliani si impongono 3-1 (doppietta Pohjanpalo)
- 18:36 Avellino-Venezia, i convocati di Biancolino: Rigione rimane fuori, c'è Cagnano. Recuperati Russo e Patierno
- 18:04 La Sandro Abate cade in casa contro L84
- 15:15 Venezia, i convocati di Stroppa per la sfida all'Avellino
- 14:05 Venezia, Stroppa: "Avellino squadra pericolosa e ambiente straordinario, sarà difficile. Biancolino bravissimo"
- 12:54 Tensione dopo la gara con la Scandone. Arriva anche la nota della Cestistica Benevento: "Responsabilità dei disordini di entrambi i club"
- 12:41 Si apre oggi la 15esima giornata di B: due le partite in programma
- 11:50 Catanzaro, iniziativa benefica dei tifosi in occasione del match con l'Avellino
- 11:27 Nuovo problema muscolare per Insigne? Il calciatore potrebbe saltare il Venezia
- 23:43 Scandone, il presidente Trasente denuncia: "A Benevento atti di violenza intollerabili. Pretendiamo rispetto"
- 21:55 Trionfo Miwa in un derby infuocato con la Scandone
- 16:10 Lupo: "L'Avellino sta facendo un buon percorso, il bilancio è positivo. Il Venezia..."
- 14:00 Scandone Avellino attesa da Benevento: al Pala Miwa sfida tra squadre in grande crescita
- 13:30 Biancolino, pochi dubbi. Le ultime sui lupi in vista del Venezia
- 12:15 Salernitana, Faggiano: "Lescano piace a tutti ma non è facile"
- 11:35 Perinetti: "Avellino-Venezia pronostico difficile, i biancoverdi in casa sono difficili da superare"
- 11:10 Serie B, la Reggiana rinforza la difesa con uno svincolato: lunedì la firma
- 10:12 Unicusano Avellino Basket di nuovo in campo: domani c'è Cento
- 19:30 D'Agostino: "Il calcio non è mai stato solo uno sport per questa terra. Ci auguriamo di scrivere presto altre pagine di storia dell'Avellino"
- 19:10 V. Entella-Spezia free su Dazn
- 18:50 Sala Consilina, Conde: "Una giornata difficile, ma il gruppo resta solido e determinato"
- 18:20 Sandro Abate, Galletto: "C'era un motivo in più per vincere. Gli obiettivi non solo lontani"
- 17:52 Sandro Abate, il ricordo di Jean Philippe Melillo. Commozione al Palademauro
- 16:26 La Sandro Abate supera Sala Consilina, Basile: "Grande partita di testa e compattezza"
- 15:20 Sudtirol, Castori: "Contro l'Avellino alcune sbavature hanno inciso sul risultato"
- 14:45 Cento, Di Paolantonio: "Non sarà semplice contro Avellino, visto che parliamo della formazione con la miglior percentuale da tre del campionato"
- 13:30 Il gol manca da un anno. Il Partenio sogna il primo gol di Tutino
- 13:00 Biancolino, idee chiare? Due i dubbi all'orizzonte per il Venezia
- 12:30 Avellino-Venezia, ecco la squadra arbitrale
- 12:00 Scandone, Dell'Imperio: "Vorremmo fare dell'intensità il nostro marchio di fabbrica. Contro Benevento sfida importante"
- 11:44 Avellino Youth: risoluzione con l'allenatore dell'Under 15 Angelo D'Angelo e il vice Rispoli
- 11:06 Avellino Basket, Cicchetti: "Vittoria contro Bologna che dà morale e continuità, ora confermarsi a Cento"
- 10:33 Avellino-Venezia secondo Novellino: "Ero un Lupo in Laguna; Biancolino l'ho formato io, è cresciuto molto"
- 09:00 Malaguti (TuttoVeneziaSport) a TuttoAv: "Gioco corale e qualità le armi del Venezia. Avellino vivace e con qualità"
- 22:30 Avellino, domani la mostra "1912-Storia di una passione" dedicata all'Unione Sportiva Avellino a Palazzo Caracciolo
- 22:00 Serie B, finisce 0-0 il recupero tra Juve Stabia e Bari. Le vespe agganciano Avellino e Catanzaro
- 16:28 Pescara, sarà rivoluzione a gennaio: in partenza anche Sgarbi
- 15:55 Statuina di Tutino, l'ideatore: "Gennaro è un amico, ci ha ringraziato. Gli auguriamo di segnare tanti gol"
- 15:30 Mabel Bocchi, arriva il cordoglio anche della Scandone Avellino
- 15:00 Barba, ritorno di fiamma a gennaio per l'Avellino? Ma c'è già una concorrente
- 14:30 Il basket irpino piange la scomparsa di Mabel Bocchi
- 14:00 Stroppa e Biancolino, che strana storia con Avellino e Venezia...
- 13:20 12 giocatori diversi in gol, il primato del Venezia di Stroppa
- 13:00 Spezia, le casse piangono: perdite per 26 milioni di euro nell'ultimo bilancio
- 12:30 Avellino, c'è traffico in attacco: se rientrano Russo e Patierno, in 7 per due maglie
- 12:00 L'Analisi Tattica di Sudtirol-Avellino 0-1 - La vittoria dell’identità: l’Avellino espugna Bolzano con organizzazione, sacrificio e cinismo
- 11:30 Serie B, stasera si recupera Juve Stabia-Bari: punti pesanti in palio
- 11:00 U.S. Avellino 1912, una mostra per ripercorrere i 113 anni di vita del club biancoverde


