Livorno, Brescia e Spezia: tre gare da disputare in otto giorni. L'Avellino si ritrova di fronte a un bivio e dovrà scegliere se prendere la strada che porta dritto verso la qualificazione ai play off, o intraprendere un percorso più tortuoso che rischia di mettere in salita il raggiungimento dell'obiettivo spareggi promozione. Ai posteri l'ardua sentenza. Quel che è certo è che Tesser proverà a mitigare le fatiche dei suoi uomini pescando a piene mani da una rosa rinforzata dal mercato invernale e sicuramente più profonda.

Al momento solo Castaldo e Frattali viaggiano verso il forfait contro il Livorno. Assenze che potrebbero protrarsi anche contro il Brescia. Ai due si aggiunge lo squalificato Nica che tornerà a disposizione per il match in casa delle rondinelle. Questo vuol dire che Tesser potrà contare su un buon numero di elementi, da alternare nel corso delle prossime tre sfide.

Contro il Livorno potrebbe, a questo punto, arrivare il debutto assoluto di Offredi, alla prima in maglia biancoverde. In difesa si va verso il quartetto formato da Pucino, Biraschi, Jidayi e Chiosa, con Pisano e Visconti pronti a insidiare i probabili titolari sulle rispettive corsie di competenza. La grande abbondanza nel pacchetto arretrato che conta anche Rea, Migliorini e Nica, darà modo a Tesser di cambiare in base alle condizioni atletiche dei suoi uomini.

A centrocampo il pieno recupero di capitan D'Angelo fornisce al tecnico di Montebelluna la possibilità di avere a disposizione un uomo in più su cui poter fare affidamento. Al momento il terzetto formato da Gavazzi, Paghera e Arini non dovrebbe essere toccato: saranno loro tre ad affrontare i dirimpettai del centrocampo del Livorno.

Sulla trequarti è Sbaffo a candidarsi per una maglia da titolare. Bastien, su stessa ammissione di Tesser, non è al cento per cento e Insigne sembra dare il meglio di sè da subentrante. Ecco che, contro il Livorno potrebbe toccare all'ex Como innescare il tandem d'attacco, mentre a Brescia potrebbe rivedersi Bastien dal primo minuto.

In attacco l'assenza di Castaldo limita le scelte di Tesser. Sabato dovrebbe rivedersi la coppia Mokulu-Tavano, con Joao Silva nuovamente dirottato in panchina pronto a subentrare a partita in corso. Tesser punterebbe sul portoghese a Brescia facendo rifiatare uno tra Tavano e Mokulu, con l'ex empolese candidato principale a lasciare la titolarità al lusitano.

Sezione: Copertina / Data: Gio 25 febbraio 2016 alle 19:20
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print