Davide Ballardini, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Virtus Entella.
Queste le sue parole: "Affrontiamo una squadra solida, sanno bene cosa devono fare, in casa sono molto concreti, giocano sfruttando benissimo le qualità dei loro giocatori, su un campo sintetico diverso anche dal nostro, dove loro sono abituati. C'è bisogno del miglior Avellino possibile per fare bene”.
Su alcune novità tattiche anche in vista del turno infrasettimanale: “Intanto abbiamo giocato con il Padova che anche loro giocavano 3-5-2 in fase difensiva. C'è il turno infrasettimanale vero, ma pensiamo a domani, ora tutta l'attenzione e le nostre energie vanno a domani, poi penseremo al Sudtirol e alla Samp”.
Su Enrici: “Sta bene, c'è la concorrenza, in questo momento abbiamo 4 (5 con Reale che si è fermato) difensori centrali con lui, Izzo, Simic e Fontanarosa. Stanno bene tutti e 4. Sta a me scegliere anche in base agli avversari. Enrici è un ragazzo meraviglioso, lo conoscete meglio di me. Per me è importante la squadra, l'atteggiamento generale, sono importanti tutti, soprattutto chi gioca meno”.
Su Le Borgne: “Mi piace molto, io man mano che lo vedo, lo vedo crescere. E' chiaro che a 20 anni fa qualche cavolata, perde palla, ma ci sta, deve crescere, è al primo campionato professionistico. E' un ragazzo con qualità immense. Può giocare da regista, da mezz'ala, nei mediani a 2, è forte, migliora sempre di più”.
Su Russo: “Ha qualità straordinarie, ha tutte le qualità del giocatore moderno. Forte nell'uno contro uno, ottimo tiro. A me piace. Se può incidere di più a 20 minuti dalla fine o anche dall'inizio? Chiederò al medico se può fare solo 20 minuti (scherza, ndr). Magari quando avrà 36-37 anni ci penseremo. Ora ha 26-27 anni, è un giocatore nel pieno delle sue forze, ovviamente può giocare dall'inizio, anzi, deve giocare dall'inizio, ma dire che sia un giocatore da ultimi 20 minuti mi sembra una limitazione, poi che in base alla partita può subentrare è un altro discorso”.
Su Reale: “Sì ho detto che al momento è fermo. Ha una lesione, penso di secondo grado, muscolare, quindi credo che non lo vedremo presto”.
Che Avellino vedremo: “A prescindere dai moduli c'è la chiarezza, la compattezza su quello che dobbiamo fare e su quello che faranno loro. Dobbiamo essere chiari nel gioco, cercare di fare meno errori possibili. Loro sono bravi a portare via la palla e se ti trovano scoperti ti fanno male. Dobbiamo essere bravi in costruzione e in fase difensiva, concedendo pochi spazi agli avversari e riconquistare palla nel minor tempo possibile”.
Sulla rosa lunga: “La forza di una squadra è proprio in tutti i suoi elementi. Soprattutto di quelli che in questo momento giocano meno. La sensazione è che abbiamo a che fare con ragazzi che ce la mettono tutta. La loro serietà e il loro impegno non viene mai meno”.
Le caratteristiche dell'Avellino in trasferta: “A Reggio Emilia la squadra è piaciuta, non mi era piaciuto l'atteggiamento a Venezia, perchè la squadra era stata passiva. Non mi era piaciuto come avevamo approcciato la gara, concedendo campo al Venezia. Questo è ciò che voglio evitare a Chiavari”.
La svolta dove è arrivata: “Ogni partita è diversa, è chiaro che dopo Venezia abbiamo capito che dobbiamo essere attivi, protagonisti della partita che andiamo ad affrontare. Poi si sa come possono andare le partite, ma vogliamo partecipare attivamente alle partite. Noi, anche contro il Padova, tutto quello che abbiamo creato, ce lo siamo guadagnati. Nessuno regala nulla. E pure, in due occasioni che abbiamo concesso, il Padova ha rischiato di farci male. Cosa voglio dire, che anche per gli avversari, deve essere difficile segnare e creare palle gol. E invece troppo spesso abbiamo le maglie larghe e questo non va bene”.
Bilancio di questo mesetto: “Conoscevo poco e nulla. L'idea è che stiamo bene, l'ambiente ci piace, la squadra ci piace, stiamo bene con i giocatori, stiamo bene fuori dal campo. Ci alleniamo nelle condizioni migliori. Le impressioni sono queste. Un ambiente che ci tiene molto, le persone che vogliono bene all'Avellino sono tante, anzi, fin troppo bene. La nostra passione è ricambiata”.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:09 Avellino Basket e G. Benevento Finauto: si rinnova la partnership
- 15:15 Sandro Abate, accolto il ricorso: 6-0 a tavolino contro il Giovinazzo
- 14:45 Avellino-Sampdoria, parte la prevendita del settore ospiti senza restrizioni
- 14:10 Nasce il Fantacalcio ufficiale della Serie BKT: ecco come funziona
- 13:33 Serie B, le date e gli orari di anticipi e posticipi fino alla 20^ giornata
- 12:32 La Scandone piange la scomparsa di una giovane tifosa: "Ciao Lia"
- 11:55 Niente Casertana per Biancolino: i falchetti hanno scelto l'allenatore
- 11:20 Scandone, Rubicondo Porte e Finestre torna tra gli sponsor
- 10:50 Dopo le fatiche con l'Under 21, Moruzzi e Faticanti tornano in gruppo
- 10:26 Faticanti, prova convincente in azzurro: la stampa sportiva lo promuove
- 09:45 Avellino-Sampdoria, il festival delle defezioni: potrebbero essere 15
- 09:15 Mignani e l'Avellino, l'allenatore rivela: "Ricevuto due proposte in estate"
- 08:30 D'Agostino: "Lo stadio sta a cuore a tutti, ma gradirei che la politica restasse fuori da questo. Mese di ottobre un bivio". Su James e l'inizio di stagione...
- 20:21 L'Italia Under 21 rifila 6 gol alla Polonia e si qualifica agli Europei: 56 minuti per Faticanti
- 18:02 Italia-Polonia U21, Faticanti titolare, Moruzzi in panchina
- 16:30 Sampdoria, Corradi ritrova altre due pedine per la sfida di Avellino
- 16:00 Nicolini, ex Sampdoria: "Trasferta di Avellino insidiosa per ambiente e qualità avversaria"
- 15:30 Seconda Categoria, comincia il campionato: la prima giornata delle formazioni irpine
- 15:00 Prima Categoria: i risultati della seconda giornata nei gironi D ed E
- 14:30 Promozione gir. C, i risultati della quarta giornata
- 14:00 Eccellenza gir. B, quinta giornata amara per le irpine
- 13:25 Rimini-Avellino Basket, moglie di Demps insultata perché israeliana
- 12:50 Avellino Basket, Di Carlo: "Vittoria a Rimini dà morale, però..."
- 12:30 Nargi: "Hanno buttato via il progetto di D'Agostino, chiediamo chiarezza sul nuovo stadio e la Nord"
- 12:15 Nuovo Partenio, Ambrosone: "Fiduciosi di ricevere i finanziamenti regionali. Sulla Curva Nord..."
- 11:55 Di Maggio si ferma, Nesta valuta le alternative: chi giocherà con la Samp?
- 11:30 Top U21 italiani di TMW, Berenbruch 65°: "Sta cercando di capire Nesta"
- 10:55 Italia U21 contro la Polonia: Moruzzi dalla panchina, Faticanti titolare?
- 10:26 Vindahl vede la Samp ai playoff: "Ci giocheremo la A fino alla fine"
- 09:35 Dell'Imperio fa mea culpa: "Mi assumo la responsabilità della prestazione"
- 09:07 Scandone, esordio amaro in campionato: Chiusi espugna il PaladelMauro
- 20:14 L'Avellino Basket viola Rimini grazie a una tripla di Mollura
- 18:57 Avellino, ripresa la preparazione: problemi per un centrocampista
- 17:31 De Vito: "Molti danno la Juve Stabia per morta, dimostreremo che ci siamo"
- 16:16 Due club di C su Biancolino, ancora sotto contratto con i lupi
- 14:28 D'Agostino: "Nuovo stadio? Se il problema sono io sono disposto a fare un passo indietro, per il bene della città e della Provincia". Sulla Curva Nord...
- 11:34 Avellino-Sampdoria, domani al via la prevendita
- 11:29 Avellino, il programma degli allenamenti. Oggi pomeriggio porte aperte. Poi settimana a porte chiuse
- 21:35 Sampdoria, Corradi recupera due pedine per l'Avellino: le ultime
- 11:30 Sandro Abate, Marcelinho ed Everton non bastano: altro ko a Eboli
- 11:03 Juve Stabia, De Giorgio: "La classifica ci preoccupa, ma deve darci forza"
- 10:00 Sampdoria, Esposito si aggrava: problema muscolare, salta l'Avellino?
- 09:28 Avellino, ultimo giro di boa prima della Samp: il programma e le attese
- 08:00 Avellino, sabato di riposo: la preparazione riprenderà domenica
- 16:50 Basket, domenica in campo in contemporanea le due squadre irpine: il programma
- 16:22 Sandro Abate, stasera a Eboli si cerca la prima vittoria in campionato
- 15:30 Sampdoria, Karamoh: "Vogliamo andare in A, pensando a vincere gara dopo gara"
- 14:20 Napoli con tanti assenti contro l'Avellino: la lista. Nesta sperimenta un assetto inedito
- 13:49 Incontro in Comune per la riapertura della Nord: nulla di fatto. La delusione di Dell'Anno e Laura Nargi
- 13:02 Avellino, test positivo contro il Napoli: i biancoverdi vincono 2-0


