Davide Ballardini, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Sampdoria.
Queste le sue parole: “La terza partita in una settimana, è sempre la più difficile. Considerando che 6-7 ragazzi hanno giocato sia a Chiavari che con il Sudtirol. La squadra sta bene, l'atteggiamento sarà il solito, la stiamo preparando come al solito”.
Le insidie della gara: “La Sampdoria una rosa molto competitiva, hanno molti giocatori bravi. Hanno molta esperienza e qualità. E' un club importante a livello Nazionale, sono ambiziosi. Ma proprio in questi momenti di grande difficoltà, che magari si tirano fuori tutti i valori, delle situazioni che possono cambiare e quindi servirà massima attenzione da parte nostra, non pensare di andare ad affrontare una squadra in difficoltà. Poi scatta qualcosa, ti ricompatti, tiri fuori il meglio di te stesso. Può succedere”.
Partita speciale per Ballardini? “Per me e i miei collaboratori non cambia nulla. Alleniamo l'Avellino, siamo contenti di rappresentare una comunità importante. Sappiamo di andare a Marassi, contro un grande club, in uno stadio importante. Per me non cambia nulla, nonostante il mio passato Genoano”.
Avellino con idee chiare: “La squadra ha raggiunto equilibrio, come dite voi, c'è sempre grande attenzione nel rimanere compatti, corti o come si dice ora, pro attivi. Mentre si attacca, il pensiero va già alla fase successiva, se si perde palla e si pensa già a recuperarla e non subire una ripartenza. Però vedo una squadra che sa come occupare il campo in ogni momento della gara”.
Cancellotti out: “Fontanarosa lo ha fatto a sinistra. Enrici è bravo a giocare come centrale, sia a tre che a 4. A destra c'è Missori, che è forte. Poi lo deve dimostrare ancora al 100%, ma le qualità le ha tutte”.
Su Daffara: “E' un ragazzo che ha qualità importanti. Fisicità, tecnica. Poi l'allenatore dei portieri può descriverlo meglio. Ma è destinato a migliorare e credo che sia destinato a giocare in Serie A. Ha bisogno di essere più padrone dell'area di rigore, più carisma. Deve far pesare tutte le sue qualità. Ma ripeto, le prerogative per giocare in Serie A ci sono tutte”.
Su Palmiero: “Palmiero convive con questo fastidio al ginocchio. Ieri ha riposato, oggi lo valutiamo. Lo seguiamo giorno per giorno”
Sugli attaccanti: “Noi abbiamo tanti attaccanti, ma fortunatamente sono tutti ragazzi che capiscono. Nella vita siamo tutti protagonisti, così come gli attaccanti. In rosa abbiamo 7-8 attaccanti, seri, che capiscono il momento. Noi cerchiamo di metterli in condizione di far bene. Sono i primi a dare una mano a tutta la squadra, rincorrono gli avversari. Sono umili e generosi”.
Su Pandolfi e Favilli: “Pandolfi ha fatto tutta la settimana insieme, sta bene, sarà convocato. Favilli sta sempre un po' meglio, speriamo di rimetterlo con la squadra dopo la sosta”.
Sugli obiettivi: “Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo, bisogna prepararsi bene per la gara di domani. Non abbiamo fatto ancora nulla, se pensiamo di aver già raggiunto gli obiettivi non abbiamo capito nulla”
Se si sederà sulla sedia blucerchiata: “Io alleno l'Avellino. Quel discorso lì, è legato a quando allenavo il Genoa. Ora alleno un altro club, sono tornato anche quando allenavo la Cremonese a Marassi e non ci sono stati problemi”.
Su Le Borgne: “Può fare diversi ruoli a centrocampo, così come Armellino, che è una grande presenza, per esperienza e qualità”.
Su Palumbo: “E' un centrocampista completo, sa attaccare la porta, sa come posizionarsi, è bravo in fase difensiva e offensiva. Il suo è un gioco sostanzioso”.
Margini di miglioramento: “Penso proprio di sì. Anche contro il Sudtirol, per segnare abbiamo dovuto pensare, loro invece hanno sfruttato nostri piccoli errori. Dobbiamo migliorare su questi aspetti, non regalare gol facili. Anche gli altri, per far male a noi, devono essere bravi”.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:52 LIVE - Avellino-Padova (ore 15): formazioni ufficiali, debutta Di Bitonto
- 13:00 TuttoAv Award - A Cesena la vittoria della difesa, Izzo sul gradino più alto
- 09:00 Avellino col Padova tour de force atto primo: presentazione e probabili formazioni
- 22:32 Anticipo del venerdì: il Vicenza sbanca Empoli
- 21:59 Direttivo Curva Sud ufficialmente sciolto: "Dalla prossima gara interna ogni gruppo sarà dietro al proprio striscione"
- 19:05 Avellino, i convocati per il Padova: una sola assenza per Nesta
- 16:39 Padova, la lista convocati di Calabro in vista di Avellino
- 15:22 Avellino Basket, Zerini: "Buon inizio campionato, ora le gare più toste. A Brindisi sarà dura"
- 14:40 Padova, Calabro: "Avellino pericoloso, Nesta gran persona ma sono sicuro che ne usciremo bene"
- 14:20 Scontri prima di Avellino-Sampdoria, scattano i primi Daspo
- 13:56 Sibilli: "Avellino e Cesena mi avevano cercato ma ho scelto la Juve Stabia"
- 13:00 Serie B, l'ottavo turno si apre con Empoli-Vicenza, gratis su Dazn
- 12:30 Avellino-Padova, la sfida in numeri: veneti in crisi di risultati, irpini in fiducia
- 11:50 Foscarini: "Giocare al Partenio in questo momento è una difficoltà in più per il Padova"
- 11:09 Nesta sullo stadio: "La politica non deve interferire. Io vivo in un Paese che dà maggiore libertà"
- 10:43 Nesta: "Izzo da valutare, ha avuto l'influenza. Evitare di essere discontinui nel corso delle partite". Sul Padova...
- 17:10 Dall'Oglio: "Russo è un altro giocatore rispetto a quando c'ero io. Izzo..."
- 16:45 Sampdoria, ecco D'Angelo. Intanto spunta Antonini...
- 16:14 Scandone, Dell'Imperio: "Bene per due quarti, pagato il blackout nel terzo"
- 15:27 Monte ingaggi, Avellino al 6° posto: quanto spende per i tesserati
- 14:32 La Brancata Irpina comunica: "Trasferta di Brindisi annullata a causa delle manifestazioni"
- 12:15 Avellino Basket, Zuccardi: "Sento la fiducia dei compagni, voglio migliorare sempre più"
- 11:25 Capuano torna in panchina? Lo vuole un club di Lega Pro
- 10:41 Padova, i dubbi di Calabro: in avanti due vecchi obiettivi dell'Avellino
- 10:15 Tre partite in otto giorni, è tempo di turnover: scalpitano le seconde linee
- 09:29 Capocannoniere Serie B, le quote dei bookmakers di Russo e Cheddira
- 00:17 Scandone, un buon primo tempo non basta: la Virtus Roma vince 76-62
- 22:54 Avellino Basket, coach Di Carlo: "Siamo stati bravi nel momento decisivo. Gara che si era apparecchiata con molte problematiche". Su Mollura e Owens...
- 22:42 Montecatini, coach Andreazza: "Avellino brava a dare la zampata nel primo quarto. Contenti di aver dato battaglia fino alla fine"
- 22:26 Avellino Basket, cinque vittorie su cinque partite: battuta Montecatini 85-74
- 16:39 Avellino-Pisa, tifosi ospiti al Partenio-Lombardi solo se tesserati
- 15:54 Sei partite su 10 caratterizzate da profilo di rischio: ecco quali sono
- 14:43 Campionati a confronto: cammino quasi identico tra Nesta e Biancolino dopo 7 giornate
- 14:00 Nuovo stadio, Petitto interroga la Regione che non risponde e prende tempo
- 13:00 Sampdoria, la panchina è ancora vuota: spunta un altro nome
- 12:30 Avellino-Padova, designata la squadra arbitrale per sabato
- 12:00 Mercoledì di basket: stasera in campo Scandone e Avellino Basket
- 11:30 Cheddira: "Ad Avellino sto bene, club ambizioso, mi hanno voluto fortemente"
- 10:45 Entella-Avellino, attiva prevendita dei tagliandi: chi può acquistarli e prezzi
- 10:11 Padova, Peghin: "Calabro non in discussione, ci aspettiamo miglioramenti"
- 09:41 Serie B, Best Goal 7^ giornata: c'è pure Izzo in corsa per la vittoria
- 17:55 Avellino verso il primo tour de force stagionale: fattore campo da sfruttare
- 17:23 Padova, problemi di infermeria per Calabro: quattro assenti ad Avellino
- 16:10 Padova, Banzato: "Restiamo uniti. Calabro? Nessun ultimatum..."
- 15:50 Sampdoria, sfuma Giampaolo: si seguono due piste per il dopo Corradi
- 15:14 Criscitiello: "D'Agostino può fare il bene della città, gli si deve affidare lo stadio"
- 14:45 Avellino Basket, Di Carlo: "Si resetta tutto, dobbiamo lavorare sulla continuità"
- 14:16 Giudice sportivo, 5 mila euro di ammenda al Cesena, nessuno squalificato biancoverde
- 12:42 Stadio Partenio, la giunta Pizza fa chiarezza e annuncia un ampliamento della capienza
- 11:30 Avellino, il programma di allenamenti settimanale: da oggi porte chiuse


