Inizia il campionato. Dopo una preseason non all'altezza arriva a Pistoia, la October Cantù. Battesimo di fuoco per il nuovo coach Nenad Vucinic. Filloy, Cole, Nichols, Costello e Green le scelte del coach irpino.

Il match - Mitchell firma subito i primi tre punti della sfida, poi Nichols per Avellino battezza la nuova stagione dalla lunetta facendo uno su due. Poi è Green a firmare un 4-0 di parziale che regala la prima parità. I brianzoli non ci stanno e con il solito Mitchell e Tavernari provano a scappare. Green è un fattore, decimo punto per lui, poi Tavernari commette un fallo antisportivo su Cole che sblocca l'ex Miami dalla lunetta. Primo vantaggio Avellino (16-14 al 5'). Udanoh e Tavernari rispondono colpo su colpo alle giocate di Avellino che va a referto con Costello. Nuova parità al 7' (18-18). Altro super parziale del lupi, 9-0 con Filloy, N'diaye e Green. (27-18 al 9'). Due punti di Davis per gli ospiti, e quattro di Sykes terminano i primi 10' (32-20). Un immenso Green da diciannove punti per Avellino. 

Ancora Sykes, poi Gaines per Cantù. Inizia a spron battuto anche il secondo quarto. Tripla per Nichols, ancora due per Gaines (37-26 al 13'). Fa tutto Gaines per Cantù. Avellino non riesce a contenere l'americano della Red October. Sempre Sykes per i lupi, Mitchell per i lombardi, Cantù si fa sotto (39-32 al 15'). Bomba di Cole che va a spezzare il mini break canturino, altri due per l'ex Maccabi. Sono sette per ora i suoi punti. Davis a referto. Le squadre attaccano male e per oltre due minuti non trovano la via del canestro. Costello spreca il digiuno mettendo a segno il punto quarantasei per i lupi (46-36 al 18'). Tripla per Calhoun, due di Udanoh, Vucinic chiama timeout. Tre punti di Nichols dopo la sospensione. Altri due per Cole, Avellino che replica al parziale brianzolo nella stessa maniera. Tripla di Blakes, si infiamma la partita. Tripla per Cole e dodicesimo per lui. Si sblocca anche Green. Quattro di fila per lui. (58-46 al 20').

Costello, Avellino apre le danze anche nel terzo quarto. Cantù a segno con Udanoh. Costello, sempre lui, dieci punti per il centro. Blakes per la Red October trova due punti (62-50 al 23'). Bomba per Gaines, quattro per Costello, percentuali importanti per entrambi i roster in questo avvio di terzo periodo. Udanoh, dodici per lui prova ancora a bersaglio (66-55 al 25'). Doppia cifra anche per Gaines. Tripla per Cole. Sempre l'ex Maccabi a referto. Avellino scappa nuovamente sopra i dieci punti di vantaggio (71-60 al 27'). Altri cinque per i lupi del basket sull'asse Filloy-N'Diaye. Avellino avanti 76-60 al 29'. Davis spezza il digiuno della Sidigas, ma ci pensa N'Diaye con la solita schiacciata a fare la voce grossa. Nel finale di quarto i primi due punti per Green. Sono venticinque per lui. 80-62 al 30'.

Il primo centro è per Udanoh. Poi il blackout per entrambe. Oltre due minuti senza la via del canestro. Lupi ancora a secco, Udanoh non perdona e con Gaines firmano un sei a zero di parziale. Green e Sykes cercano di scacciare i cattivi pensieri di Cantù che si aggrappano a Gaines e Blakes. Sidigas avanti 88-74 al 34'. Ancora Davis, otto per l'atleta di Cantù, Avellino però reagisce colpo su colpo. Caleb Green arriva a quota trentadue. (91-78 al 36'). Nove per Sykes, Scandone che vuole anche lui in doppia cifra e portare a cinque i cestisti in doppia. Avellino mette in archivio la partita con Nichols, Mitchell per Cantù per le statistiche. Arrivano anche i due per Sykes. Avellino asfalta Cantù. Buona la prima per Vucinic. Chi ben comincia è a metà dell'opera. Il finale vede i lupi trionfare 98-81. 

Sezione: Copertina / Data: Sab 06 ottobre 2018 alle 18:08
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print