Gara 3 al Pala Del Mauro, Palazzetto che ribolle di passione per questa sfida che già può essere cruciale per la serie. Milano è obbligata a vincere per riportare la serie nella città meneghina, Avellino invece vuole cavalcare l'entusiasmo e portare i favoriti ad una clamorosa eliminazione.

Avellino che parte con Sykes, Harper , Young, Silins e Udanoh. Segna Sykes. Assist di Young e sottomano di Udanoh. Coast to coast Udanoh (6-0) al 3'. Arriva la risposta milanese con Jerrels. Harper si mette in proprio, buona penetrazione e due punti. Alley oop Harper-Young, pandemonio al Pala Del Mauro, time out Olimpia (10-3) al 4'. Ancora Sykes. Avellino difende alla grande, Milano è in confusione. Tap in di Young, schiacciata per l'ex di turno. Cinciarini salva e Milano va a schiacciare (14-5) al 6'. Nichols per Silins. Udanoh prima recupera, poi schiaccia. Micov e Cinciarini provano a scuotere i biancorossi. Ancora il capitano milanese. Rientra Milano (21-13) al 9'. 0-11 è la forbice aperta. Termina il primo quarto 21-18.

Secondo quarto - Nichols a referto seguita dalla tripla di Filloy. Applausi del pubblico. Sette a tre di parziale con Udanoh che poi è costretto a lasciare il campo per un infortunio. Dentro Udanoh. Burns a bersaglio (30-23) al14' Milano trova una tripla importante con il grande ex Nunnally sempre più fischiato dal suo ex pubblico. Sykes entra nel vivo dell'incontro, cinque a zero di parziale per il play di Avellino. La Sidigas prova a scappare via all'Armani (35-23) al 19'. Ancora una tripla per Nunnally, poi magia di Filloy che chiude il primo tempo su 39-29. 

Terzo quarto - Sykes allunga subito per la Sidigas. In scia del primo periodo il play di Avellino va a referto. Poi Udanoh, Milano si risveglia dal torpore con Cinciarini. Poi la tripla di Micov riapre definitivamente la contesa, due di Harper tengono a galla Avellino che crolla però in due minuti sotto i colpi ancora di Micov (45-43) al 25'. Timeout Maffezzoli. Nedovic firma la parità. Milano completa la rimonta con Avellino che perde le staffe. Fallo antisportivo a Sykes, ma Jerrells dalla lunetta grazia i lupi. Campogrande riporta avanti Avellino di un possesso pieno (49-46) al 29'. Young intanto, alza bandiera bianca. Quattro a zero di parziale per i meneghini che chiudono avanti il terzo periodo. Milano avanti per la prima volta in questa partita.

Ultimo quarto - Nunnally, Udanoh. Si infiamma il match. Micov, ancora avanti Milano, pii magia di Filloy con un lob. Ciancirini illumina ancora Jerrells per la tripla, poi antisportivo a Filloy. Dalla lunetta però Milano non è precisa. Solo uno su due per Cinciarini. Tripla per Filloy. Parità (58-58) al 34'. Udanoh porta avanti Avellino, timeout per Pianigiani. Milano però non va a referto. Harper invece infila la tripla. Milano sbaglia ancora in attacco, ma Campogrande realizza solo un libero (64-58) al 37'. Tecnico per l'Armani. Nichols realizza il libero. Tripla per Filloy. Timeout Milano. Dopo oltre un minuto senza la via del canestro arriva una bella schiacciata dell'ex Nunnally. Avellino vicino all'impresa. Impazzisce il pubblico del DelMauro. Filloy sbaglia un libero. Brooks per l'ultimo canestro. Avellno vince 69-62. Ora i lupi conducono la serie. Venerdì Avellino per la storia e per la semifinale. 

Sezione: Copertina / Data: Mer 22 maggio 2019 alle 20:15
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print