Avellino e Maffezzoli per l'impresa. Al "Forum" di Assago, la Sidigas si gioca la prima gara dei quarti di finale dei playoff scudetto contro l'Armani Exchange di Pianigiani.

Harper, Sykes, Campogrande, Udanoh e Young per i lupi. 

Parte forte Avellino con la tripla di Harper dopo un minuto di gioco. L'Armani strano ma vero fallisce due possessi di fila. Poi è Tarczewski ad andare a segno. Micov da tre, Udanoh da sotto (5-5 al 4'). Ancora Micov per le scarpette rosse, bomba di Sykes in faccia al grande ex Nunnally. Avellino ancora avanti di un punto. Break di Milano, si accede Nunnally. Sei punti in fila che costringono Maffezzoli al timeout (16-10 all'8'). Avellino esce bene dal timeout trovando due punti con N'Diaye, ma poi Micov fa la voce grossa trasciando i milanesi sul 20-13 del 10'.

Secondo quarto - Avellino entra in campo con un piglio diverso. Sykes e Filloy con cinque a zero di parziale portano a sole due lunghezze i lupi (20-18 al 12'). Brava Milano con Micov ad allungare, ma Silins e Filloy trovan altri cinque punti, Sidigas avanti di due (22-24 al 24'). Partita bellissima, tripla dell?Armani con Nunnally, lombardi di nuovo avanti. La replice di Avellino è affidata ad Udanoh che ne mette quattro in serie. Timeout per Pianigiani. Milano non va a referto, ma ci pensa la tripla di Campogrande a far esultare Maffezzoli. Armani che trova di nuovo la via del canestro con Kuzminskas (27-33 al 18'). Omic da una parte, Udanoh dall'altra firmano il 33-39 del 20'.

Terzo quarto - Al "Forum" polveri bagnate nei primi due minuti della ripresa. Omic ne mette due per Milano, poi Udanoh e Harper infiammano il tifo biancoverde e coach Maffezzoli (36-44 al 23'). Milano si ritrova con Tarczewski prima di cadere sotto i colpi di Sykes. Cinciarini si prende i milanesi per mano ma non basta. Sykes porta i lupi al massimo vantaggio (38-50 al 26'). Timeout Pianigiani. Milano dopo la sospensione trova addirittura un nove a zero di parziale che rimette in bilico la contesa. Protagonista Jerrels. Contro break di Avellino di nove a zero con Udanoh, Harper, Sykes e Filloy. Lupi, lupi, lupi dal settore. 53-39 al 30'.

Ultimo quarto - Fa tutto Jerrels. Filloy per la Sidigas è al quarto fallo. Avellino però trova sei punti con le due bombe di fila di Campogrande e dell'ex Alma Silins. Milano non ci sta, gioca da tre per Micov (60-65 al 34'). Tripla di Silins, timeout per Pianigiani. Avellino con otto lunghezze di vantaggio. Nunnaly avvicina i lupi con i tiri libri (64-68 al 36'). Ancora Jerrels, Milano è a sole due lunghezze da Avellino. Sidigas che trova una risorsa in Udanoh. Gioco da tre per l'ex Cantù. Ancora Filloy che freddo dalla lunetta trova alti due punti (66-73 al 38'). Ancora Filloy, Armani in difficoltà, il pubblico rumoreggia, mentre Avellino inizia a credere nell'impresa. Due anche per N'Diaye. Sale nuovamente il grido lupi, lupi, lupi (69-77 al 39'). Avellino non molla nell'ultimo minuto. L'impresa è fatta. Avellino vince al "Forum" 74-82 e porta la serie in Irpinia. 

 

 

Sezione: Copertina / Data: Sab 18 maggio 2019 alle 19:15
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print