Enzo De Vito, direttore sportivo dell'Avellino, è stato ospite a Prima Tivvù, alla trasmissione Contatto Sport, dove ha analizzato la figuraccia dei lupi a Foggia, parlando dei playoff, del lavoro per arrivare al top per la post season.
Queste le sue parole: "E' difficile commentare dal punto di vista tecnico una gara che ci ha visto poco presenti. Quindi, oggettivamente faccio fatica a commentare e a giustificare l'atteggiamento della squadra. L'Avellino a Foggia ha fatto una pessima figura, una figura che non merita la tifoseria e la proprietà. Una proprietà che ama questi colori, che sta lavorando investendo tanti soldi. Una proprietà che ha grande passione e che non merita quanto visto a Foggia".
Non fare processi: "Non è il momento di fare processi, io quando sono tornato, a febbraio, alla conferenza stampa, ho detto che questa è la squadra più forte che io ho mai visto ad Avellino negli ultimi anni. Siamo stati sfortunati, ci sono stati diversi infortuni, diverse difficoltà. Ma ora dobbiamo ritrovarci, siamo lupi, non siamo agnelli. Serve una squadra che dimostri il valore della maglia che indossa, che lotti fino alla fine, altrimenti, se siamo quelli visti a Foggia, se qualcuno pensa di non farcela ad arrivare in Serie B, è meglio non fare proprio i playoff. Lo dico oggi".
Sui playoff: "Dobbiamo aggrapparci al fatto che ai playoff sarà una lotteria, che può accadere di tutto e che l'Avellino li ha già vinti due volte, partendo anche da non favorito in alcune occasioni. Ma il passato non serve ora, bisogna andare avanti. Abbiamo tutto per fare bene, possiamo giocarcela con tutte le squadre, non è il momento dei processi, quelli arriveranno speriamo il più tardi possibile. Ora bisogna essere concentrati per vincere questi playoff, perché comunque restano una grande opportunità per raggiungere la Serie B".
Sui tifosi: "Difficilmente Avellino senza tifosi ha fatto qualcosa di buono. Abbiamo dato però segnali di poca credibilità. Ora siamo ad un bivio, che è quello dei playoff, possiamo giocarci qualcosa di importante. E lo dico io che ho perso la B per un cavillo burocratico. La Serie B è un qualcosa di importante per la città e la Provincia. Io metterò tutto per regalare questo traguardo alla mia gente. Questa è la frase di uno che ama questi colori e che non ha dormito dopo la figuraccia di Foggia".
Sul ritiro: "E' una sorta di bolla, una sorta di unione. Vogliamo fare di tutto per arrivare in alto e quindi il ritiro ci può fare bene per stare assieme".
Su un avversario: "Io sono molto umile, ma dico una cosa. Siamo l'Avellino, sono le avversarie che devono temere di incrociare noi, non viceversa. Quindi, qualsiasi avversario ben venga, non stiamo qui a grattarci il capo e dire questo è in forma, quello è meno forte, quell'altro sì, quello no. Sono le altre altre squadre che quando devono venire al Partenio devono tremare. Il 4 maggio, chiunque verrà al Partenio, deve essere una nostra preda. L'Avellino deve aver paura solo di se stessa. Non deve esserci alcun tipo di rimpianto. Ora stiamo giocandoci i playoff, dobbiamo aggrapparci a tutto. Non penso che sia una squadra di brocchi la nostra. Dobbiamo solo scavare dentro e recuperare tutto ciò che i giocatori hanno. Siamo consapevoli delle difficoltà che stiamo avendo, e sta a noi superarle, trovando soluzioni adeguate".
Metterci la faccia: "Ho ritenuto metterci io la faccia ora, non ho voluto farla mettere ai calciatori o al tecnico. Miracoli non ne facciamo, quelli li fanno i Santi, ma noi possiamo lavorare bene, arrivare in maniera adeguata, con grande determinazione. Ripeto. Stiamo giocando qualcosa di importante".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:30 Avellino Basket, Di Carlo: "Vittoria di carattere ed importante"
- 09:00 Avellino, a Marassi per continuare a brillare: sfida alla Sampdoria, presentazione e probabili formazioni
- 08:45 Scandone, Dell'Imperio: "La svolta è arrivata nel secondo tempo, quando abbiamo alzato l’intensità difensiva"
- 23:18 Maratona al DelMauro: l'Unicusano Avellino Basket batte Cento dopo due overtime
- 21:35 Serie B, risultati 32esima giornata: ko Padova, Spezia e Mantova, si rialza il Cesena
- 20:36 Scandone inarrestabile, i lupi dominano nel finale ed espugnano Cagliari
- 18:04 Sampdoria, i convocati di Lombardo: recupera Henderson, quattro assenti
- 17:27 Avellino, i convocati di Ballardini contro la Sampdoria: rientra Pandolfi, ma si fermano in due
- 17:16 Sampdoria, Lombardo: "Avellino in salute, gioca bene. Voglio una squadra di animali feroci..."
- 15:25 "O vi salvate o vi ammazziamo": contestazione durissima contro la Sampdoria
- 13:35 Trasferta in Sardegna per la Scandone, ad attendere i lupi c'è l'Esperia Cagliari
- 13:10 Serata evento al DelMauro: l'Unicusano Avellino Basket attende Cento per proseguire la corsa
- 12:30 La Scafatese sogna. Pres. Romano: "Dopo la C, l'obiettivo è la B in due anni"
- 11:40 La Gazzetta dello Sport loda Patierno, a segno dall'Eccellenza alla B: due anni fa meglio di Lewandowski e Mbappè
- 11:15 Sampdoria, Lombardo alle prese con le assenze: 5 forfait e un dubbio, si passa al 4-2-3-1?
- 10:30 Sampdoria, caos vice-allenatore: chi potrebbe affiancare Lombardo
- 09:55 Ballardini: "E' un Avellino più consapevole. Non dobbiamo pensare alle difficoltà della Samp". Sul passato genoano e la condizione della rosa...
- 09:37 A Bogliasco, stamattina, si contesta la Samp: l'annuncio degli ultras
- 18:12 Catanzaro-Modena, ecco quando sarà recuperata
- 17:22 Cento, Di Paolantonio: “Ad Avellino serviranno aggressività e fiducia”
- 16:45 Sampdoria, il report della seduta mattutina: prove di difesa a 4 per Lombardo
- 16:15 Ballardini in conferenza domani mattina per presentare la sfida alla Sampdoria
- 15:50 Sampdoria-Avellino sarà trasmessa gratuitamente domenica su Dazn
- 15:17 Prima chiamata in Under 21 per Giovanni Daffara: ecco i convocati di Baldini
- 14:44 Sampdoria-Avellino, la sfida in numeri: Avellino in fiducia, Sampdoria a picco
- 12:35 Sampdoria-Avellino, l'itinerario consigliato per la tifoseria irpina
- 12:20 Sconfitta in trasferta per la Sandro Abate: la L84 Torino si impone 5-3
- 12:00 E' già antivigilia di campionato: Ballardini potrebbe optare per un nuovo turnover a Marassi
- 11:30 Sampdoria-Avellino, le statistiche: irpini sempre vincenti in B, Samp in crisi di risultati
- 11:00 Samp, era tutto fatto per Diana come vice di Lombardo, poi il dietrofront: ecco perché
- 10:30 Giudice sportivo, un turno a Cancellotti e S. Esposito, multa all'Avellino
- 10:00 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Sudtirol 3-2: tra vantaggi e reazioni, l’Avellino vince una partita da gestire meglio
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Dobbiamo essere costanti ed avere fame di vittoria"
- 17:30 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Sudtirol 3-2
- 16:55 La Sampdoria cambia di nuovo idea: Lombardo si gioca il posto contro l'Avellino
- 16:25 Donadoni highlander: lo Spezia arranca, ma la proprietà gli rinnova la fiducia
- 16:00 La Serie B contro il razzismo: iniziative nel corso della prossima giornata di campionato
- 15:30 Unicusano Avellino Basket e il Gruppo Galdieri insieme per la Camminata Rosa
- 14:56 Avellino, il programma degli allenamenti: sedute a porte chiuse fino a sabato
- 14:30 Samp, il report della seduta mattutina: recupero per Abildgaard, Henderson e Malanca, terapie per Hadžikadunić
- 14:00 E' arrivata la nuova app TuttoAvellino: video e notifiche push le principali novità
- 13:35 Problemi di infermeria per la Samp: in tre verso il forfait contro l'Avellino, un centrocampista squalificato
- 13:05 Prodotti con logo Avellino contraffatto: scatta il sequestro della Guardia di Finanza
- 12:29 Da Galipò a Chiffi di Padova: sarà lui ad arbitrare Sampdoria-Avellino
- 12:10 Sampdoria, serata da dimenticare a Carrara: pullman scortato dalla polizia
- 11:36 Non solo Lorenzo Insigne: sulla rimonta del Pescara c'è anche la firma di Cagnano
- 11:05 Avellino, subito in campo per la Samp: scalpita Missori, la novità sarà Insigne?
- 10:30 En plein Izzo: 3 gare titolare, 3 vittorie. Non segnava da 12 anni, dall'inzuccata contro Sarri
- 10:02 Sampdoria, Lombardo: "A Carrara non dovevamo perdere, ora pensiamo all'Avellino"
- 09:00 GdS - "Avellino triplo scatto. Quello decisivo è di Izzo. Il Südtirol si arrende". Promosso Ballardini


