Alla vigilia di Avellino-Teramo mister Giovanni Ignoffo ha tenuto la consueta conferenza stampa di presentazione della gara, conferenza molto attesa non solo per le indicazioni prepartita ma per conoscere lo stato dei tesseramenti alla luce della nuova fideiussione. "A mio avviso avere altri giocatori ti offre soluzioni in più e potrebbe facilitare tra virgolette le situazioni per trovare soluzioni diverse anche in corsa. Abbiamo preparato un certo tipo di partita ed è riuscita abbastanza bene nell'ultima gara a Vibo, dopo 20' abbiamo apportato delle modifiche perché abbiamo capito di poter palleggiare di più e questo ci ha spianato la strada più nel secondo che nel primo tempo. Le soluzioni vanno trovate laddove ce n'è bisogno. Se preparando la partita ci accorgiamo che tutto va come ci aspettiamo non modifico niente, ma avere più soluzioni tattiche e di uomini è importantissimo.

Stiamo facendo un percorso importante, a Vibo abbiamo visto una risposta caratteriale e mentale, la squadra mi è piaciuta, è rimasta compatta anche con l'uomo in meno e mi aspetto ulteriori miglioramenti. La fideiussione? So che i giocatori sono disponibili e per me basta, io li porterò in ritiro. So che la fideiussione è stata presentata, aspettiamo solo l'ok definitivo, non so da cosa dipenda. Ho provato i nuovi anche nelle soluzioni tecnico-tattiche, continuerò a provarli ed entro stasera ci aspettiamo una risposta certa al 100%. Abbiamo provato soluzioni diverse visto che potrei avere altri giocatori a disposizione, domani in campo avrò già ben chiaro in mente chi giocherà ma al momento ho ancora in testa diversi ballottaggi, devo trovare la soluzione migliore.

La squadra anche domenica ha dimostrato di essere in crescita, lavoriamo da 23 giorni ma le risposte sono state positive già a Vibo, abbiamo tenuto botta anche in dieci e ora mi aspetto un'ulteriore crescita sotto l'aspetto della tenuta, ci siamo quasi, manca la brillantezza ma ci vuole un po' più di tempo per quello. Sono abituato, in passato, anche a vivere alla giornata, non era facile fare bilanci. Abbiamo passato una prima fase abbastanza positivamente ma c'è ancora da crescere, mi ritengo soddisfatto del percorso fin qui, ma aspiro a fare molto meglio.

In funzione dell'avversario cercheremo di trovare soluzioni che li mettano in difficoltà, aggrediscono alti e fanno male in ripartenza, mi serve equilibrio per difendere bene e colpire in contropiede. La prima cosa da fare è non concedere ripartenze, poi sul campo vedremo come si sviluppa il gioco, molto dipende anche dalle individualità. Karic si è allenato, l'ho visto bene, rispetto agli altri è stato meno nel gruppo ma posso contarci e ovviamente farà parte dei convocati. Una sola punta? A volte può essere una mossa tattica nascosta perché sugli esterni metti giocatori offensivi e un 4-3-3 si trasforma in un modulo a tre punte. Micovschi lo considero offensivo quindi potrei anche utilizzarlo come esterno d'attacco. Stojkovic deve crescere, ha piglio, è dinamico, ma deve mettersi al passo con i 'grandi'. Charpentier lo abbiamo visto solo in video, deve arrivare in questi giorni, va inserito ma lo aspettiamo.

Ricordiamo che questa squadra è stata costruita questa estate, i giocatori devono conoscersi, imparare a stare insieme, una volta che potremo analizzarli tutti insieme potremo capire insieme al direttore se intervenire e dove sul mercato. Abibi sta meglio, ieri si è allenato. Si poteva rinviare la gara col Catania? Forse non ce l'avrebbero consentito, il Teramo ha avuto problemi strutturali e hanno rinviato la prima, ma devi dare giustificazioni importanti, noi numericamente c'eravamo, avevamo giocato la Coppa, il campo era agibile, non potevamo rinviarla. Diciamo che è stata un'esperienza traumatica che ci ha fatto svegliare. Siamo in debito con i tifosi dopo quella partita, ora chiedo ai tifosi di continuare a sostenerci e credere al nostro percorso. Cercheremo di dare qualcosa in più per dimostrare alla gente che in campo ci siamo". 

Sezione: Copertina / Data: Ven 06 settembre 2019 alle 16:40
Autore: Forza Lupi
vedi letture
Print