Per fare il punto sul caso in casa Avellino e capire le possibilità di vittoria presso il Collegio di Garanzia del Coni, SportChannel 214 ha intervistato l'avvocato Eduardo Chiacchio, che ha difeso l'Avellino in tutti i processi sportivi fin qui vinti, anche per capire se sarà ancora lui ad assistere i biancoverdi. "Non seguo l'Avellino da avvocato da tre mesi - ha detto -, non ho sentito nessuno fino a ieri sera, sto seguendo il ricorso di altre squadre, dell'Avellino non so nulla. La situazione da quello che sento sembra irreparabile, perchè se la prima fideiussione non ha il livello di solvibilità richiesto e non ha rating, gli altri documenti sono stati presentati dopo e non sono neanche da considerare, c'è poco da fare. Spero non sia questa la situazione perché in tal caso non credo ci sia molto da fare e non voglio accompagnare l'Avellino al cimitero dopo aver vinto tante battaglie. Ho acquisito un grande credito popolare e non voglio sprecarlo per un ricorso impossibile da quello che mi dite.
Comunque già da stasera il mio collega irpino Giampaolo Calò esaminerà la documentazione perché ieri siamo stati contattati dall'amministratore della società e non rimango insensibile, ma se gli atti sono quelli che mi avete descritto difficilmente potrò accettare gli incarichi. Accetto anche i più difficili come Money Gate, non mi spavento di nulla ma devo lavorare io. Avrei preferito essere chiamato giovedì scorso quando avrei potuto mettere qualcosa di mio.
Rimangono 48 ore per presentare ricorso al Collegio di Garanzia del Coni ma non possono essere prodotte altre documentazioni oltre quelle presentate entro le ore 19 del 16 luglio, tutto quello prodotto dopo viene ritenuto inesistente e inammissibile. Se ci sono possibilità accetterò l'incarico, ma se non ci sono non voglio seguire questo processo a perdere. Quando ho seguito l'Avellino ho trascorso tanti giorni in Calabria per salvare l'Avellino, mi sono calato in questo caso, e non vorrei vedere respinto un ricorso da me redatto. Ma non so neanche che ricorso è stato presentato, che poi è stato respinto.
Le analogie col caso Rende? Negli ultimi 14 anni ci sono stati solo 3 ricorsi vinti, 2 vinti da me con Como e Rende, e nel 2016 la Paganese con un altro legame riuscì ad ottenere la riammissione. Non conosco le documentazioni depositate dall'Avellino entro le 19 del 16 luglio, certo con il Rende non avevamo terzi interessati e questo fu sottolineato in sentenza. Qui ci sono tanti soggetti interessati. E non furono analizzati documenti presentati oltre i termini. Se ci sono altre due fideiussioni prodotte dopo il termine delle ore 19 del 16 luglio purtroppo non sono utilizzabili".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:14 Nome nuovo per la trequarti: è un franco-algerino ex Napoli
- 12:45 Di Maggio: "Felice di essere qui, voglio rappresentare al meglio questa società"
- 11:49 Rivisondoli Day 10 - A parte Pandolfi e Simic, gestione per Favilli
- 10:27 Si scalda l'asse con il Catania: gli etnei puntano tre biancoverdi e offrono una contropartita tecnica
- 09:30 Sala: "Cominciare con due neopromosse è un pericolo. Contro l'Arezzo gara speciale. Nesta chiede un calcio stimolante"
- 09:00 Enrici: "La mia priorità è crescere con l'Avellino. La concorrenza ci fa bene. Calendario? Con le prime due in casa dobbiamo partire con il piede giusto"
- 18:16 Rivisondoli Day 9: riposo mattutino e ripetute nel pomeriggio, Simic e Pandolfi...
- 16:23 Le voci su Halilovic: perché non convince la dirigenza biancoverde
- 15:50 Inchiesta su Guerri, la nota della Juve Stabia sul futuro del club
- 12:55 Pazza idea Halilovic per Nesta: contatti con l'ex Milan
- 12:30 Quattro esuberi si allenano al Partenio-Lombardi con Molino
- 11:35 Si è chiusa la campagna abbonamenti dell'Avellino: il dato definitivo
- 11:10 Insigne a Rivisondoli: si allenerà in ritiro, in attesa di trovare squadra
- 10:40 Avellino, vicina la fumata bianca per due cessioni in Lega Pro
- 10:15 Insigne, dopo la Cremonese si fa avanti un club di C
- 09:49 Patierno, l'ingaggio rende l'addio complicato: le parole del ds del Monopoli
- 20:45 Avellino, visto che Arezzo? Battuto il Napoli 3-1 in amichevole
- 20:20 Serie B 2026-2027, il calendario dei lupi dalla prima all'ultima giornata
- 19:43 Scafatese, Ferraro: "Ho visto un buon Avellino, farà un bel campionato"
- 19:35 Nesta: "Da rivedere i movimenti difensivi. Contento di iniziare in casa"
- 19:35 D'Agostino Jr: "Speriamo di ripetere il girone d'andata dello scorso anno"
- 19:13 Sounas: "Amichevole interessante, i giovani ci daranno una bella mano"
- 19:05 Serie B 2026-2027, il girone di ritorno dell'Avellino: col Benevento il 20 marzo
- 19:00 I top e flop dell'amichevole Avellino-Scafatese
- 18:58 Serie B 2026-2027, il girone di andata dell'Avellino: si chiude con la Juve Stabia
- 18:50 Sarà Avellino-Arezzo alla prima giornata: comincia così il campionato dei lupi
- 16:40 FINALE- Avellino batte 3-1 la Scafatese (Palmiero, Russo e Fila)
- 15:40 Si separano le strade della Scandone e di Giorgio Piazza
- 15:11 Halley Campania Avellino Basket: il calendario della preseason
- 13:00 Milani cambia squadra in serie A: è alle firme con l'Inter
- 12:34 L'Avellino rinnova un 2007 e lo cede in prestito in Lega Pro: le ultime
- 12:05 Rivisondoli Day 8 - Fila decide la partitella, Simic e Pandolfi ancora a parte
- 11:45 Pafundi torna d'attualità? L'Atalanta offre Bonanomi, ma...
- 11:20 Avellino, ritorno di fiamma per Reale: Aiello dialoga con la Roma
- 10:55 Patierno a Rivisondoli, in arrivo Insigne, in 5 si allenano ad Avellino
- 10:35 Rivisondoli Day 8 - Fila si allena con il resto del gruppo
- 10:00 Avellino, oggi test con la Scafatese: due in dubbio, gioca Fila?
- 09:31 Sequestrati 14,5 milioni di euro a Guerri, presidente della Juve Stabia
- 20:30 VIDEO - A Palumbo il TuttoAv Award 25/26: "Grazie ai tifosi per l'affetto, vogliamo migliorarci sempre più"
- 17:26 Fila accolto dagli applausi. Risate per la richiesta di Nesta a Russo
- 17:10 La Casertana va forte su un esterno in uscita dall'Avellino
- 16:39 UFFICIALE - Daniel Fila è un nuovo calciatore biancoverde
- 16:05 Si apre un'altra pista in Lega Pro per Panico: ecco chi lo vuole
- 15:40 Scotti, la firma sul contratto si avvicina: la durata dell'accordo
- 15:15 Sambenedettese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi
- 14:59 VIDEO - Fila è arrivato in ritiro: inizia l'avventura in biancoverde
- 14:30 Domani i calendari di B: i criteri di compilazione e le date
- 13:00 Tribuzzi si avvicina al Bari: cessione in prestito, le ultime
- 12:31 Moruzzi: "Spero di contribuire con molti assist, piazza avellinese incredibile"
- 12:00 Rivisondoli Day 7 - Mattinata tra palestra e campo, a parte Pandolfi, si ferma prima Simic


