Giornata campale per il calcio italiano. A partire dalle ore 12 nella sede del Coni del Foro Italico il Collegio di Garanzia dello Sport esaminerà diversi ricorsi, compresi quelli che riguardano i club che puntano al ripescaggio in serie B e quindi contro il blocco dei ripescaggi imposto dalla Federcalcio a 19 squadre.

Saranno anche esaminati i ricorsi, anche della stessa Figc, contro la norma, superata poi dalle sentenze endofederali, che negava la riammissione ai club colpiti da illecito sportivo o amministrativo negli ultimi tre anni.

Si parte dalle ore 12 nell'aula del Collegio al Foro Italico: dinnanzi al presidente Franco Frattini compariranno gli avvocati di Catania, Ternana, Pro Vercelli, Novara e Siena, contro quelli di Federcalcio e Lega di B nel tentativo di convincere i giudici del terzo grado sportivo a revocare le delibere del Commissario Straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, del 13 agosto con cui è stato pubblicato il Calendario del Campionato di Serie B 2018/2019 e conseguentemente la modifica delle Noif che bloccano anche il meccanismo di promozioni e retrocessioni per il prossimo anno.

Il Catania, intanto, ha presentato una denuncia per abuso d'ufficio contro il commissario straordinario della Figc.

Un caos senza fine. Ma l'udienza interessa in maniera diretta anche l'Avellino di De Cesare, che in caso di sblocco dei ripescaggi vedrebbe lievitare sensibilmente le proprie chance di ripescaggio in Lega Pro. 

Sezione: Copertina / Data: Ven 07 settembre 2018 alle 10:45
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print