La stagione è appena iniziata, ma in casa Avellino le polemiche sono all’ordine del giorno. Non è passata inosservata, anzi ha lasciato in eredità una buona dose di critiche e di accuse, l’intervista rilasciata dal presidente Walter Taccone all’emittente televisiva SportChannel, andata in onda nella serata di ieri. Una lunga disamina sulla sconfitta di Cremona, nel corso della quale Taccone ha sciorinato cosa non ha funzionato contro la formazione dell’ex Tesser, fino a punzecchiare Novellino per la qualità della prestazione offerta in campo e alcune scelte, non condivise dallo stesso presidente.
In primis, quella di non utilizzare Moretti, probabilmente l’unico in grado – come dichiarato da Taccone – di lanciare gli esterni d’attacco e di innescare a dovere la manovra offensiva. “La prestazione a me non è piaciuta. Il gioco è stato prevedibile, Ardemagni era troppo solo in avanti”, ha tuonato Taccone, puntando necessariamente il dito anche sul 4-4-1-1 utilizzato dal tecnico di Montemarano, con una celerità che forse sarebbe servita anche la scorsa stagione, durante la gestione Toscano, quando si faceva fatica a vedere lo stesso modulo per due giornate di fila e spesso anche tre passaggi di seguito sul rettangolo di gioco.
Delle critiche tutto sommato condivisibili, ci mancherebbe altro. Anche perché l’Avellino a Cremona, discreto possesso di palla a parte, è parso sterile in attacco (oltre che vulnerabile in difesa), specialmente nella ripresa. Quello che, però, non è piaciuto a una buona fetta di tifosi che si sono riversati puntuali sui vari gruppi e forum di Facebook è la tempistica della critica mossa da Taccone all’indirizzo di Novellino. Una tempestività che rischia di rovinare, ancora prima di iniziare, una stagione che dovrà fungere da riscatto alla tormentata annata scorsa conclusa con una salvezza all’ultimo assalto.
Tra le parti c’è rispetto reciproco, costruito sull’enorme esperienza che Novellino ha alle spalle, un tecnico capace e apprezzato in tutta Italia che è saputo fare immediatamente breccia nel cuore dei sostenitori biancoverdi, per la passionalità con cui segue le partite e quelle origini irpine mai dimenticate. Non è un mistero che l’ago della bilancia del sentimento popolare - che nel millennio attuale viene calcolato in base al numero di post d’apprezzamento sui social -, penda dalla parte di Novellino.
E non è neanche un mistero che mai come questa estate – rispetto al recente passato - l’allenatore abbia avuto un ruolo importante, quasi predominante, nelle scelte di alcuni calciatori (vedi Morosini e Marchizza), nella bocciatura di altri (vedi Giacomelli, praticamente acquistato) e nelle riconferme di altri ancora (Paghera). Sembra essersi innescata, dunque, una sorta di gelosia, che riporterebbe alla memoria quella sofferta dal compianto commendatore Sibilia nei confronti di quattro allenatori particolarmente apprezzati e osannati dalla piazza irpina in epoche diverse, vale a dire Giammarinaro, Vinicio, Papadopulo e Morinini, tutti esonerati in fretta e furia nel nome del proprio ego.
Rovinare un giocattolo ancora in fase di costruzione sarebbe un delitto, caro Presidente. Soprattutto perché dichiarazioni piccate come quelle pronunciate ieri a mezzo stampa rischiano di alzare nuovamente e ulteriormente l’asticella delle tensioni, sopite dopo le vittorie contro Matera e Brescia e gli arrivi degli obiettivi di mercato programmati in estate (e qui va fatto un plauso anche alla dirigenza). I panni sporchi si sono sempre lavati in casa, in questo caso nello spogliatoio, faccia a faccia, e soprattutto a microfoni e telecamere spente.
Bisogna remare tutti dalla stessa parte: dalla squadra ai tifosi, dalla stampa alla società. Come qualche stagione fa, quando l’Avellino si destreggiava senza paura in vetta della classifica. La famigerata montagna va scalata senza gelosie o “guerricciole” interne che rischiano di rovinare tutto ancor prima di iniziare. Tutti uniti per riscrivere la storia.
Foto: fonte Anteprima24
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"
- 23:08 Avellino convince e lotta fino alla fine: Brindisi la spunta nel finale
- 21:40 Serie B, i risultati delle gare del sabato: il Modena ne fa 3 al Bari, la Carrarese blocca il Catanzaro
- 19:17 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Monza 2-1
- 17:13 Monza, il messaggio di Izzo: "La Serie B è questa. E' sempre bello tornare dove tutto è iniziato"
- 15:30 Il coraggio di Biancolino, le risposte dei giovani: brillano Missori e Fontanarosa
- 14:18 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Monza: nelle difficoltà la squadra ha tirato fuori gli artigli
- 12:25 Avellino, il riposo dei guerrieri: relax poi testa alla Carrarese, il punto sugli assenti
- 12:00 Avellino Basket: presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2025/2026
- 11:37 Ultimo test precampionato: Avellino sfida la Valtur nel XIV Memorial Pentassuglia
- 10:58 Corriere del Mezzogiorno - L'ex obiettivo dei lupi Sibilli sotto indagine
- 09:30 CdS - "Una magia di Russo illumina l’Avellino". Prestazione ok per Sounas
- 09:00 TS - "L’Avellino rovescia il Monza!". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:30 GdS - "Avellino prima gioia". Abbondano i 7 in pagella
- 07:53 Lupi affamati! Questo è l’Avellino che vogliamo
- 23:55 L'Avellino cancella una settimana movimentata con una prestazione top: ora equilibrio e unione
- 23:45 Simic: "Il gol? Spero lo diano a me. Vittoria meritata, bravi ad annullare il Monza. Tifosi meravigliosi, bellissimo giocare con questo pubblico"
- 23:35 Biancolino: "Faccio i complimenti ai ragazzi, serata perfetta. Con questo atteggiamento e umiltà possiamo essere pericolosi". Sulle scelte...
- 23:25 Palmiero a PrimaTivvù: "Conta saper stare in campo non i moduli"
- 23:08 Biancolino a PrimaTivvù: "Non deve mancare il sacrificio e la spinta della curva"
- 23:02 Avellino-Monza 2-1, le pagelle: Palmiero illuminante, Sounas tentacolare. Applausi per Russo!
- 22:59 Monza, Bianco: "L'Avellino ha messo più voglia e cattiveria. Ha meritato di vincere. In questa categoria si vince così, dobbiamo capirlo"
- 22:46 VIDEO - Avellino-Monza 2-1: il commento a caldo dal Partenio
- 22:41 TuttoAvellino Award - Avellino-Monza: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:31 FISCHIO FINALE - L'Avellino si regala una notte da sogno, prima vittoria in campionato!
- 21:35 Avellino da applausi: Azzi fa autogol, la rovesciata di Russo è una meraviglia. Alvarez non basta al Monza
- 21:21 Avellino-Monza 1-0, fine primo tempo: che lupi! L'1-0 sta strettissimo