Altro giorno, altra conferenza stampa di presentazione a San Gregorio Magno. Oggi tocca al preparatore atletico Leandro Zoila. "I ragazzi si sono preparati bene, abbiamo iniziato una marcia di avvicinamento alla stagione che procede bene. L'idea è quella di arrivare a fare le settimane tipo nella maniera giusta, alzeremo progressivamente i carichi, il volume è già alto con le doppie sedute, piano piano ci avvicineremo alla settimana tipo ma siamo a buon punto".
C'è un giocatore più in forma di altri in questo momento?
"Nessuno in particolare, qualcun eccelle in alcune capacità come la resistenza o la forza esplosiva, ce n'è più di uno. Cancellotti è tra uno di quelli che primeggia ma anche Rocca, De Cristofaro, Tribuzzi e altri".
Come avete organizzato la preparazione?
"Quest'anno c'è il professor Gennarelli che mi coadiuva, lui si occuperà della riatletizzazione e della fase differenziata oltre che dell'analisi dei dati. Abbiamo analizzato la base dalla quale si partiva, gli aspetti aerobici e di forza, ora ci sono dei volumi abbastanza alti e si tralascia un attimo l'aspetto qualitativo ma a breve ci avvicineremo a fare una settimana classica come faremo durante la stagione. Le corse sono pesanti e un po' noiose ma passeranno e si adatteranno. Più ci avvicineremo alle partite ufficiali più le corse e i lavori di forza diminuiranno".
Russo e Benedetti sembrano in forma. Patierno che lavoro farà al rientro?
"Russo già durante le vacanze lo sentivo e sapevo che sarebbe arrivato in forma, si è allenato, si è presentato bene. Deve continuare a fare dei lavori preventivi per l'infortunio avuto nella scorsa stagione. Benedetti già alla fine della stagione scorsa aveva recuperato bene, si è allenato in vacanza e si è presentato in ottima forza. Patierno dovrebbe arrivare a ore, forse domani, nella prima fase farà differenziato anche se ha iniziato già a correre, qualcosa in gruppo farà, lo testeremo un po' alla volta e capiremo quando inserirlo. Siamo abbastanza fiduciosi, è prossimo alla guarigione".
Lavorare dall'inizio è un vantaggio?
"Sicuramente sì, il gruppo lo conosciamo dall'anno scorso".
In passato in ritiro si correva tanto, oggi è cambiato qualcosa?
"Anche noi facciamo le ripetute, inseriamo anche dei lavori tecnico-tattici perchè penso siano la base di questo sport e il mister ha bisogno di lavorare con la squadra da subito. In alternative non disdegniamo la corsa. Rispetto al passato ci avvicinano di più al lavoro specifico, facciamo qualche amichevole in più per mettere minuti nelle gambe, il ritmo gara è da inserire il prima possibile. Sounas? Ci sentiamo, si sta allenando, dovrebbe arrivare stare, ci riserviamo anche con lui il tempo di testarlo ma credo si possa inserire a stretto giro di posta: si è allenato, sta bene, entrerà subito in gruppo".
Pazienza chiede spesso concentrazione e cattiveria: il rapporto tra testa e gambe.
"Inserire dei lavori di ripetute che portano sofferenza, noiosi, che ai calciatori non piacciono, servono però a temprare la squadra e allenare quel tipo di sofferenza che allena poi anche la testa a essere resistente e resilienti".
Le tue emozioni personali: l'anno scorso siete arrivati in corsa e avete raggiunto una semifinale playoff.
"L'obiettivo è chiaro nella testa e nel cuore, c'è molta rabbia per come è andata la scorsa stagione e tanta voglia di rivalsa. Daremo tutto, non vediamo l'ora di iniziare. Il gruppo ha tanta armonia, voglia e abnegazione, un aspetto molto positivo".
Bisogna aspettarsi una partenza sprint?
"Il programma prevede di arrivare alla prima di campionato con un ritmo importante. Ma dobbiamo mantenerlo poi costante per essere continui fino alla fine o almeno fino alla sosta di Natale".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:30 Unicusano Avellino Basket - Sella Cento, scatta la prevendita
- 09:00 GdS - "Avellino triplo scatto. Quello decisivo è di Izzo. Il Südtirol si arrende". Promosso Ballardini
- 08:30 TS- "Grande Avellino. Vede i playoff". Unico insufficiente Palumbo
- 08:00 CdS - "Urlo Izzo l’Avellino non molla". Sounas e Besaggio da 7
- 23:51 Una vittoria fondamentale per tanti motivi: ora a Genova per chiudere un marzo stratosferico e magari aprire nuove prospettive
- 22:55 Patierno in conferenza: "Tutto torna. Sono felice come un bambino". Sulla presenza a Barletta domenica scorsa...
- 22:52 Palmiero a PrimaTivvù: "Vittoria importante per il nostro percorso. L'Avellino deve archiviare quanto prima La pratica salvezza"
- 22:48 Ballardini in conferenza: "Risultati frutto del lavoro quotidiano, ora il pensiero va a domenica ma l'Avellino c'è"
- 22:36 Patierno a PrimaTivvù: “C'è l'entusiasmo giusto per centrare l'obiettivo. Domenica possiamo mettere l'ipoteca sulla salvezza"
- 22:27 VIDEO - Avellino-Sudtirol, 3-2 il commento a caldo dallo stadio: vittoria fortemente voluta
- 22:22 Le gare del mercoledì della 31esima giornata di B: vincono Carrarese e Pescara
- 22:20 Ballardini a PrimaTivvù: "Grande merito alla squadra. Siamo stati lucidi nei momenti difficili"
- 22:19 Sudtirol, Castori: "Non avremmo meritato di perdere. Gara equilibrata. Il rigore c'era, ma non parliamo di arbitri"
- 22:15 TuttoAvellino Award - Avellino-Sudtirol, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:07 Avellino-Sudtirol 3-2, le pagelle: Palmiero superlativo, Sounas corre per tre, Patierno un gol e tanto altro
- 21:52 FISCHIO FINALE - E' la notte delle prime volte: Patierno, Besaggio e Izzo. 3-2 Avellino al Sudtirol. Lupi a -1 dai playoff
- 21:00 E sono tre di fila: l'Avellino batte anche il Sudtirol, Izzo decide lo scontro salvezza (3-2)
- 20:48 Avellino-Sudtirol 1-0, fine primo tempo: Patierno is back!
- 18:00 TuttoAv Award - Contro l'Entella vince Cancellotti, Russo ancora sul podio
- 16:30 Serie C, ufficializzate le date di playoff e playout
- 16:00 Avellino-Sudtirol, la sfida in numeri: altoatesini in rallentamento, irpini in ripresa
- 15:30 Frosinone-Bari visibile questa sera gratuitamente su Dazn
- 14:58 Avellino Basket-Benedetto XIV Cento: aperta la prevendita
- 14:09 Avellino, due provvedimenti di Daspo per altrettanti tifosi
- 12:15 Scandone Avellino, Kmetic: “Inserimento e ambizione: crescere per aiutare la squadra”
- 11:50 Avellino Basket, Mussini: "Cento non sarà facile, bisogna restare concentrati"
- 11:22 La Sampdoria ha deciso, ecco chi ci sarà in panchina contro l'Avellino
- 11:00 Il gol di Russo all'Entella nominato "Best Goal della 30esima giornata"
- 10:30 Sudtirol, l'elenco convocati di Castori per questa sera
- 09:52 Avellino non c'è due senza tre: al Partenio-Lombardi arriva il Sudtirol, presentazione e probabili formazioni
- 09:04 Giovanili, progetto Italia Academy: convocazione per quattro atleti dell’Unicusano Avellino Basket
- 08:45 Unicusano Avellino Basket: Test positivo contro Nocera
- 22:00 Le partite del martedì: vincono Mantova e Venezia, poi tutti pari
- 18:42 Avellino, Ballardini convoca 24 calciatori per il Sudtirol: gli assenti
- 18:05 Unicusano Avellino Basket e Gruppo Galdieri Auto sostengono la XII Edizione Camminata Rosa
- 15:39 Vicenza in B, esulta anche Tribuzzi: cosa ne sarà del suo futuro?
- 14:57 Rastelli: "Ballardini ha grande esperienza, compiuto dei miracoli in carriera. Il mio futuro..."
- 13:00 Sudtirol, l'espulsione di Tait fa storia. Castori senza 7 calciatori ad Avellino
- 12:30 Trasferta a Venezia vietata ai tifosi del Padova, gli ultras trovano il modo per andarci
- 12:00 Cronache di Spogliatoio esalta Pellegrino Matarazzo, origini irpine e l'Avellino nel cuore
- 11:30 Avellino, l'entusiasmo cresce: Izzo e Sounas dichiarano "guerra" al Sudtirol su Instagram
- 11:05 Il Catania punta su un allenatore accostato all'Avellino per il post-Biancolino
- 10:25 Sampdoria-Avellino, esauriti (in pochi minuti) i biglietti per il settore ospiti!
- 09:58 Il Vicenza è la prima promossa dalla Lega Pro: trionfo con 6 turni di anticipo, +20 sul Brescia
- 09:30 Avellino Basket, Pini: "Giocando insieme, in attacco e difesa, possiamo dire la nostra contro tutti"
- 09:00 Milani: "Due vittorie importanti, possiamo essere più sereni e guardare anche a chi sta avanti. Ad Avellino sto bene. La Nazionale mi sta facendo crescere tanto"
- 02:00 Vincenzo Arzillo: come sta andando il prestito del giovane 2006?


