Perde ancora la Sidigas Avellino che al DelMauro si arrende alla neo vincitrice della Coppa Italia Sassari. La Scandone non è riuscita ad avere la meglio dei sardi, sicuramente superiori sia per quantità che per qualità dell'organico. Si è vista sicuramente una Sidigas migliore rispetto agli ultimi due turni ma, purtroppo, quando si affrontano compagini così forti si può ottenere il successo solo attraverso una prestazione ai limiti della perfezione. Terza sconfitta consecutiva per gli irpini, attesi ora dalle due trasferte consecutive di Cremona e Siena.

Primo periodo: Avellino in campo con Lakovic, Foster, Hayes, Ivanov e Biligha. Prima dell'inizio del match, viene fatto osservare un minuto di raccoglimento per la scomparsa di un tifoso della Scandone e del fratello di Ivanov. Molti appllausi anche per i tre ex biancoverdi Green, Thomas e D. Diener. 
Comincia il match, segna subito  Will Thomas con un bel piazzato. Canestro dall'altra parte dell'ex Omar Thomas. Gioco a due Lakovic-Ivanov tramutato dal bulgaro in due punti. Immediato il pareggio di Eze. Buona conclusione nell'area di Hayes. Prima tripla per la Scandone, la mette Lakovic. Sassari va a schiacciare con K. Green. Ancora ottim conclusione di Will Thomas, replica M. Green. Buon tiro di Hayes, sempre da due. Ivanov segna ancora su assist di Lakovic.  Subito due falli per Foster. D. Diener dalla lunetta non sbaglia. Bellissimo assist di Foster per Ivanov, il bulgaro ringrazia e segna. D. Diener realizza da due. Entrano Cavaliero e Spinelli per Foster e Lakovic. Subito tripla per Cavaliero. Si chiude il primo periodo. Sidigas avanti 20-14.

Secondo periodo: Il quarto si apre con la tripla di Vanuzzo seguiti dai due punti di Gordon. Scandone leggermente in difficoltà, dalla lunetta Sacchetti porta per la prima volta gli ospiti in vantaggio. Spinelli recupera palla e va a segnare in contropiede. Si sblocca anche T. Diener. Altri due punti per il capitano Spinelli che, però, incappa nella seconda penalità. Grande passaggio di Spinelli per Hayes che realizza. Risponde subito T. Diener.  Grande bomba da tre di D. Diener. Altra tripla di Sassari, stavolta ci pensa Vanuzzo. Vitucci costretto a chiamare time out (26-31). Rientra Lakovic. La Scandone perde banalmente palla e Sassari punisce subito con Eze. La Sidigas riprende a segnare sempre con l'asse Lakovic-Ivanov. Vanuzzo castiga ancora gli irpini. Altro time out chiamato dall'allenatore dei biancoverdi. Bel canestro di Hayes. Sassari in bonus, Cavaliero dalla lunetta fa due su due. Piazzato di Omar Thomas. Altro fallo della Dinamo, stavolta si presenta dalla linea della carità Ivanov che, però, fa zero su due. Cavaliero suona la scossa prima dell'intervallo con un'altra tripla. Sassari chiude il primo tempo avanti di quattro punti (35-39).

Terzo periodo: Sidigas in campo col quintetto iniziale. Subito tripla di D. Diener, dopo la palla persa da Lakovic. Ivanov dalla lunetta fa uno su due. Continua a sbagliare Foster e Sassari ne approfitta in contropiede. Rientra Cavaliero. Ivanov dalla linea della carità stavolta è preciso. Buona azione della Scandone che si guadagna un altro viaggio dalla lunetta. Will Thomas fa due su due. Marques Green mette la bomba dell'ex. Ancora Ivanov tiene la Sidigas in partita. Foster si fa stoppare di nuovo, Sassari in contropiede vola sul più 11. Time out chiamato da Vitucci. Fallo sul tiro da tre di Hayes, Sacchetti protesta ma il tecnico non arriva. Hayes dalla lunetta fa due su tre. Dopo i due punti di T. Diener, arriva il canestro di Will Thomas. Cavaliero trova altri due punti importanti con i quali si chiude il terzo periodo (48-55).

Quarto periodo: Canestro di forza di Biligha. Le due squadre commettono diversi errori, Sacchetti vuole parlare con i suoi e chiama time out. Sassari riprende a segnare e ne mette quattro di fila. Stavolta è Vitucci a ricorrere al time out. La Scandone prova a tornare in partita con Spinelli. Thomas segna due punti importanti per gli irpini. Rientrano Lakovic e Ivanov. La Sidigas subisce troppi canestri in contropiede e sbaglia diverse conclusioni. Sassari, però, non la chiude. Biligha dalla lunetta fa uno su due prima di lasciare il campo. Grande giocata di Cavaliero che serve splendidamente Ivanov. Il bulgaro realizza facilmente. Sacchetti chiama time out (58-63). Due triple di fila, prima di C. Green, poi di Cavaliero. La Scandone, però, non tiene in difesa e fa fatica a segnare. Sassari chiude il match senza troppi affanni. Finisce 68-75 per i sardi.

Sidigas Avellino: Thomas 12, Biligha 3, Lakovic 6, Spinelli 7, Ivanov 17,  Dragovic, Morgillo, Cavaliero 10, Riccio, Foster, Hayes 10. All: Vitucci.

Banco di Sardegna Sassari: Green M 9, Green C 13, Devecchi, Chessa, Gordon 6, Diener T 8, Sacchetti 4, Diener D 13, Vanuzzo, Eze 8, Tessitori, Thomas 6. All: Sacchetti.

Sezione: Copertina / Data: Sab 08 marzo 2014 alle 22:14
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print