Michele Pazienza, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Taranto di Eziolino Capuano.
Queste le sue parole: "La serata di lunedì è stato uno step importante, una serata emozionante, indimenticabile. Ma come accade nel calcio, queste serate vanno messe in un angolo, si va avanti e poi magari ricordarle quando servirà in futuro. Ora dobbiamo guardare alle prossime gare e cercare di vivere ulteriori serate come quella di lunedì sera".
Sul Taranto: "Abbiamo lavorato bene questa settimana, di fronte avremo un avversario che è allenato da un allenatore che conoscete bene, Capuano, che sta facendo un percorso importante, che sta ottenendo risultati forse inaspettati, per quelli che erano i loro obiettivi, e sarà una partita che ci proietta alla fase dei playoff, oltre a quella che sarà la lotta verso il secondo posto, che vogliamo conquistare".
Sui calcoli (un punto terzo posto, una vittoria secondo posto matematico): "Non ne facciamo. Probabilmente dovrei farli anche io. Ma sono sincero, non ne ho fatti, per un motivo semplice, perchè domani dobbiamo presentarci a Taranto per fare una partita perfetta, come sempre, per provare a vincere. Dobbiamo cercare di giocare come se fosse una gara da playoff, dove non ci sarà tempo per fare calcoli, perchè subito arriva una partita ancora più determinante. Stiamo lavorando già come se si fosse entrati ai 'layoff"
Sui diffidati: "Non vado in gestione, affronteremo la gara al 100%".
Sulla partita: "Nessuna sorpresa, sto cercando di dare delle certezze ai giocatori e sto provando a lavorare su quelle. Senza stare lì ad inventare nulla, perchè se mi andassi a concentrare su qualche sorpresa per gli avversari, andrei a togliere qualcosa ai miei giocatori. Noi gli avversari dobbiamo sorprenderli con la velocità di esecuzione delle nostre giocate".
Su D'Ausilio e Rocca: "Entrambi possono giocare dall'inizio. Ho deciso chi sarà titolare, entrambi possono esserci".
Su Sgarbi: "E' un giocatore che può spaccare le partite a gara in corso, perchè poi si creano degli spazi dove può dare il massimo. Ma è da valutare perchè ieri ha avuto un affaticamento e quindi è da valutare"
Su Tito e Liotti: "L'obiettivo era quello di creare quella sana competizione per far spingere tutti al massimo. In questo momento stiamo raccogliendo i frutti di quanto seminato. Ognuno spinge al massimo per cercare di dare il 100%".
Su Ricciardi: "Ha avuto quel problemino fisico che ha risolto ed è rientrato nella gara di lunedì sera, può giocare dall'inizio. Anche se probabilmente i 90 minuti ancora non li ha nelle gambe".
Sulla condizione della rosa: "Oltre all'affaticamento di ieri di Sgarbi non c'è molto da segnalare. Un po' di stanchezza generale, ma ci può stare perchè siamo verso la fine del campionato"
Sui miglioramenti: "Certamente si può, ma il primo obiettivo innanzi tutto è consolidare quanto raggiunto ora, dove siamo in un buon momento psico fisico. Quindi l'importante ora è mantenere questo livello fino ai playoff, se riusciremo a migliorarlo, ancora meglio".
Su Gori e Patierno: "In precedenza non sono stati schierati insieme perchè hanno avuto dei problemi, prima l'uno, poi l'altro. Quindi abbiamo fatto fatica a schierarli insieme, per far sì che si conoscessero tatticamente e tecnicamente. Insieme hanno dimostrato che possono coesistere"
Amichevoli per il periodo in cui si sarà fermi: "In questo momento l'unico piano che ho è quello di arrivare in fretta al secondo posto, poi si cercherà di programmare quello che sarà la preparazione per i playoff, e sicuramente faremo qualche amichevole".
Sul Taranto: "Potrebbe anche presentarsi a un 3-5-2, dovuto anche ad alcune assenze che hanno, tipo Panico, squalificato Riggio, hanno degli acciacchi e defezioni. E quindi Capuano potrebbe fare delle scelte diverse. Abbiamo preparato la gara sia per un 3-5-2 che per un 3-4-3".
Sulla difesa: "Stiamo facendo un ottimo lavoro, anche grazie ai centrocampisti e agli attaccanti stessi, perchè fanno arrivare palloni poco leggibili agli avversari. Poi c'è il lavoro della difesa, che copre la porta, questo anche grazie al lavoro di Ghidotti".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 13:45 Vigevano, Pansa: "Affrontiamo la vera rivelazione di questo campionato. Avellino costruita attorno al talento di Mussini"
- 13:30 Jurkatamm in nazionale. L’Avellino Basket posticipa due gare
- 13:15 Italservice Pesaro, Pizza: "Contro la Sandro Abate sarà dura, ma siamo fiduciosi"
- 12:45 Iovino: "Caos in C, così si falsano i campionati. Ha senso andare avanti così?"
- 12:20 Già 1000 biglietti staccati per la sfida di Latina: possibile sold out ospite
- 11:50 Latina, Patti: "Siamo fiduciosi per la risalita. Contro l'Avellino gara difficile"
- 11:30 Taranto nel caos: come cambierebbe la classifica in caso di esclusione dal campionato
- 11:15 Felice Scandone, Iannicelli: "Contro Monopoli servirà una gara perfetta per dedicare una gioia ai nostri tifosi"
- 10:46 Il Messaggero - "Latina senza Crecco e Di Livio"
- 09:17 Avellino Basket, Formato: "Contro Vigevano mi aspetto tante mani addosso"
- 18:09 Il Latina aspetta l'Avellino e si rinforza in difesa con un ex Serie B
- 17:01 Taranto, calciatori minacciano di non giocare contro l'Altamura: il comunicato dell'AIC
- 16:45 Unieuro Forlì - Avellino Basket slitta al 26 marzo
- 16:18 Messina, Modica ci ripensa e non torna in panchina: un ex biancoverde potrebbe sostituirlo
- 15:04 Il giorno della Memoria, ecco l'iniziativa sui campi di serie C
- 13:40 Avellino-Turris, l'ONMS suggerisce limitazioni alla vendita ospite
- 13:00 Tribuzzi resta e chiude le porte a un altro attaccante
- 12:30 Scandone, si separano le strade con la guardia Davide Paglia
- 12:10 Benevento, quanti guai: tra squalifiche e infortunati, a Foggia potrebbero mancare 8 giocatori
- 11:50 Avellino, presentata offerta ufficiale per Lorenzo Milani
- 11:20 Messina, dietrofront con Modica: sarà ancora lui a guidare i giallorossi
- 11:00 Uscite: Benedetti cercato da due squadre di C
- 10:25 Il Trapani fa sul serio: offerti a Balotelli due anni e mezzo di contratto
- 10:00 Avellino, si chiudono le porte al Partenio-Lombardi: dubbi su D'Ausilio e sul modulo
- 09:40 Lega Pro, Catania e Trapani su un ex obiettivo di mercato dell'Avellino
- 09:25 Felice Scandone, firma l'ala 2003 Stentardo
- 08:45 Avellino Basket, Lombardi e Nevola: "Pronti a migliorare guardando al futuro"
- 23:05 Coppa Italia Lega Pro, risultati semifinali: due pareggi nelle gare di andata
- 17:32 Felice Scandone, ufficiale la partnership con ‘Olio Basso’
- 17:29 Messina, allenatore cercasi: due profili sondati
- 17:07 Il Modena spinge per Marson, l'Avellino apre alla cessione ma...
- 16:46 Coppa Italia Lega Pro, stasera le semifinali di andata: il programma
- 15:15 Castaldo: "L'esperienza irpina non ha paragoni. Il gol più bello..."
- 14:15 Felice Scandone, Stefanini: "Dobbiamo limare qualche piccolo difetto. Contro il Monopoli chiedo agli avellinesi di riempire il palazzetto"
- 13:47 Allenamento mattutino: fermo D'Ausilio, differenziato per Patierno
- 12:19 UFFICIALE - Manuel Llano ceduto a titolo definitivo alla Casertana
- 10:52 Bosco (ag. Campanile): "L'Avellino mira ad essere vincente ma anche lungimirante"
- 09:45 Benevento, Auteri a rischio se la squadra non cambia marcia
- 09:16 Avellino Basket, Mussini: "Società ambiziosa, mi ha convinto il progetto. Avellino tornerà tra le grandi del basket"
- 21:29 Patierno: "Ho avuto una reazione dura ma umana, mettiamo da parte le incomprensioni"
- 20:51 Lega Pro, recupero: il Potenza domina il Benevento, Avellino a 4 punti dal 1° posto
- 18:10 Latina-Avellino, prevendita dei tagliandi del settore ospiti: c'è bisogno della Fidelity Card
- 16:58 Giudice sportivo, due tesserati ritardano l'inizio della gara con la Cavese: Avellino multato
- 16:49 Capuano: "A 60 anni sarebbe bello allenare Balotelli, abbiamo preso giocatori fortissimi"
- 16:30 Primo allenamento in biancoverde per Palumbo, reintegrato Tribuzzi
- 16:00 Fascia sinistra: spunta un nome nuovo, ecco chi è
- 15:43 Latina-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo. Per i nerazzurri tre precedenti da incubo
- 15:20 UFFICIALE - Martin Palumbo è dell'Avellino: la formula del trasferimento
- 14:55 Vicina un'altra cessione: Llano è pronto a lasciare Avellino
- 13:00 Panico la prima scelta dei lupi: per l'attaccante impatto positivo in biancoverde