La Scandone riassapora il gusto della vittoria battendo a domicilio la Reyer Venezia. Un successo importante che arriva dopo diverse battute d'arresto e che consente ai lupi di credere ancora nell'obiettivo play off. Gara molto equilibrata, decisa solamente negli ultimi minuti di gioco. Strepitosa prestazione di Thomas, bene anche Cavaliero e Hayes oltre al solito Ivanov. Positivo anche l'impatto dei due nuovi arrivati. Ora, però, non bisognerà abbassare la guardia. Domenica ci sarà un altro turno casalingo, al DelMauro arriverà la Virtus Bologna dell'ex Valli e sarà fondamentale conquistare altri due punti.

Primo quarto: Grande spettacolo sugli spalti con le due tifoserie unite da un bellissimo gemellaggio che si protrae già da alcuni anni. Vitucci schiera in quintetto Lakovic, Cavaliero, Hayes, Ivanov e Thomas. Il primo canestro lo realizza Smith da tre punti. Diversi errori da ambo le parti nei primi minuti. Cavaliero sblocca il tabellino della Sidigas con una bomba delle sue. Prima tripla anche per Lakovic. Canestro dentro l'area per Vitali. Thomas si guadagna il primo viaggio dalla lunetta e fa 2/2. Ivanov ruba palla, attacca il ferro, segna e subisce fallo. Il bulgaro non riesce a capitalizzare il libero aggiuntivo. Scandone in palla, segna anche Hayes da tre. Venezia riduce il gap con Taylor. Venezia va presto in bonus, Cavaliero è preciso dalla lunetta. Magia ancora di Cavaliero che segna da due sulla sirena dei 24''.
Markovski chiama time out. Al rientro in campo Vitali prova a dare la scossa ai suoi con una tripla. Lakovic è bravo a guadagnarsi un fallo sfruttando la possibilità di andare in lunetta con i due liberi. Lo sloveno non fallisce. Grande azione dei lupi conclusa con un altra bomba di Hayes. Esordio per Goldwire nella Scandone dopo il secondo fallo di Cavaliero. Fortunoso canestro della Scandone con Thomas. In campo anche Spinelli. Prima tripla per Vujacic, neo acquisto della Reyer. Venezia si rifà sotto con la tripla di Smith ma la Scandone non si scompone e va a realizzare con Thomas. Il primo quarto si chiude con la Sidigas avanti di sei punti (26-20).

Secondo periodo: Per la Sidigas in campo Achara. Sagra degli errori per circa due minuti da entrambe le parti. Vitucci decide di chiamare time out. Vujacic riavvicina ulteriormente la Reyer alla Scandone. Smith mette ad un solo possesso di distanza le due squadre. Thomas di forza segna e ridà fiato ai biancoverdi. Rientrano in campo Lakovic, Cavaliero e Ivanov. Taylor realizza un bel piazzato. Hayes tramuta in due punti uno splendido assist di Ivanov. Terzo fallo per Cavaliero. Spazio anche per Foster. Cavaliero prima di essere sostituito da Goldwire regala un cioccolatino a Ivanov che va a schiacciare. Markovski chiama time out. Al rientro sul parquet Peric realizza dai 6,75. Terzo fallo anche per Lakovic. Scandone in bonus, dalla lunetta Vitali non sbaglia. Primi due punti per Goldwire. Ancora Peric da tre, perfetta parità al DelMauro. Smith porta la Reyer in vantaggio. Il primo tempo si chiude con la tripla sulla sirena di Lakovic (37-36).

Terzo periodo: Thomas si porta in doppia cifra grazie ad un bel piazzato. Risponde subito Taylor con una bella azione personale. Importante canestro di Cavaliero da due punti. Venezia, però, non si lascia intimidire. Ancora una volta Thomas si dimostra un fattore sotto le plance, per lui altri due punti. Canestro in bello stile per Hayes. Ivanov corregge nella retina un altro tiro di Thomas. Dall'altra parte risponde il solito Smith. Incontenibile Thomas che va a schiacciare sull'assist di Cavaliero. Time out chiamato dalla Reyer. Subito canestro di Smith che approfitta di una carambola. Ivanov risponde andando a schiacciare. Grande giocata dal duo Ivanov-Thomas, con quest'ultimo che segna e subisce fallo prima di completare l'opera dalla lunetta. Lakovic scalda la mano e mette in cascina altri due punti. Taylor, però, non vuole saperne di arrendersi. Venezia, intanto, incappa nel quinto fallo di squadra. Cavaliero ne approfitta e dalla lunetta fa 2/2. Ivanov e Thomas continuano a dominare sotto canestro. La Scandone, però, regala quattro facili punti alla Reyer costringendo Vitucci a chiamare time out. Ancora dalla lunett Cavaliero rimette le cose a posto. Il terzo periodo si chiude 62-55 per i lupi.

Quarto periodo: Vitali inaugura l'ultimo periodo con un canestro da due. Goldwire trova una tripla vitale sulla sirena dei 24. Fallo tecnico ad Andre Smith. Dalla lunetta Cavaliero è impeccabile. Vujacic trova un importante canestro di tabella. Linhart riporta di nuovo in partita la Reyer con una tripla. Cavaliero nei momenti importanti c'è sempre, altra bomba da tre per il triestino. Taylor risponde con una penetrazione che si tramuta in due punti. Smith mette un altro piazzato. Scandone ingenua nell'azione seguente quando gestisce male un possesso e consente alla Reyer di volare in contropiede e portarsi sul -2. Avellino chiama time out. Thomas e Smith continuano a macinare punti.  La Scandone ruba palla e in contropiede va a segnare con Hayes. La Scandone gestisce con intelligenza il finale di gara. Il match si conclude sul punteggio di 82-78 per la Scandone.

Sidigas Avellino: Thomas 26, Biligha, Lakovic 10, Spinelli, Ivanov 7, Goldwire 5, Morgillo, Cavaliero 22, Riccio, Achara, Foster, Hayes 12. All: Vitucci.

Umana Venezia: Peric 8, Giachetti, Linhart 9, Vujacic 7, Vitali 15, Taylor 14, Smith 25, Akele, Magro, Crosariol. All: Markovski.

Sezione: Copertina / Data: Dom 30 marzo 2014 alle 20:00
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print