<<Che ci vuoi fare, è andata com'è andata>>. <<E' andata male>>. Si racchiude in questo simpatico sketch tra Terence Hill e Bud Spencer nel celebre film "I due superpiedi quasi piatti" la serata dell'Avellino che, proprio come i due protagonisti era andata alla ricerca di qualcosa di positivo per il proprio futuro, ritrovandosi poi in un'avventura non molto apprezzata. Ecco, la partita del "Cabassi" ha fatto storcere il naso a molti tifosi biancoverdi che per la prima volta si sono dovuti sorbire una divisa completamente nera che di certo sarà d'ora in poi considerata come una sorta di uccello del malaugurio. Le scaramanzie da queste parti sono cosa ben nota, ma al di là di tutto è stata una sfida impari dal primo minuto. Un Carpi voglioso di mettere le cose in chiaro sin da subito, di far vedere che in Emilia Romagna non si passa. C'era riuscito solamente il Livorno nell'impresa, perchè di impresa, a questo punto, si tratta. Castori ha messo in campo undici leoni che hanno preso a pallonate gli avversari. Avete presente quando dopo una fitta nevicata i bambini scendono in strada per lanciarsi le palle di neve? Perfetto. Il bullo della situazione era la capolista. Avellino incapace di reagire, se non in un paio di occasioni, non sfruttate ovviamente. Inutile girarci attorno. Quando Castaldo non c'è i topi ballano. Il bello è che il numero 10 dell'Avellino c'era eccome, ma non ha fornito la solita performance da top player. E' fisiologico un lieve calo ogni tanto per uno che ha giocato 28 partite su 28. E poi, se il sogno è la Serie A non puoi andarci aggrappandoti solamente al singolo. Mettiamola così, Gomis e compagni hanno compiuto un'opera buona. Quale? Quella di far tornare al gol e alla vittoria la formazione di Castori, che dal 30 gennaio non metteva a segno una marcatura e che aveva inanellato ben quattro pareggi di fila per 0-0. Ci resta l'ironia per una serata totalmente da dimenticare. Per carità, nulla è compromesso. Non si era campioni prima e non si è brocchi ora, volendo utilizzare un'espressione puramente calcistica. Però fa male. Fa male per i circa 800 tifosi giunti al "Cabassi" e fa ancor più male soprattutto se si dà una sbirciatina agli altri risultati, dove Vicenza e Bologna pareggiano a domicilio.
Una sconfitta più che meritata che permetterà ai giocatori avellinesi di fare un bel bagno di umiltà, dote da sempre presente nella testa di ognuno dei ragazzi, ma che può leggermente scemare dopo un momento bello come quello appena vissuto: cinque risultati utili consecutivi avevano fatto venire l'acquolina in bocca un po' a tutti. Ma il Lupo è vivo più che mai. Guai a fare drammi, non è il momento. Sabato ci aspetta un'altra finale, contro una squadra che all'andata ha rifilato ben quattro sberle ai biancoverdi, il Bari. Tutti allo stadio, numerosi. Nei momenti complicati più che nelle altre occasioni. Il sogno non è ancora svAnito.
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Fila: "Ad Avellino grazie a Nesta e i tifosi. In quella gara contro l'Empoli mi hanno impressionato"
- 15:25 Monza-Avellino, designata la squadra arbitrale: chi fischia
- 13:30 È fatta per il trasferimento di un difensore dei lupi in Lega Pro
- 12:54 Avellino, scambio Jimenez-Patierno: le ultime da Catania
- 12:00 Sturno Sport Festival, questa sera ospiti l'Avellino e l'Avellino Basket
- 11:30 Il Monza senza gli ultras contro l'Avellino: i motivi della protesta
- 10:57 Il Mantova punta un ex obiettivo dei lupi per l'attacco: c'è la trattativa
- 10:30 Kumi ufficiale alla Juve Stabia: "Giocare qui è un onore"
- 10:00 Cutolo (ds Arezzo): "Avellino, Palermo e Verona, l'inizio è in salita"
- 09:00 Uefa Super Cup 2026, a Salisburgo in palio la Coppa realizzata da Iaco Group
- 08:30 Palmiero: "Voci da Bari? Non so nulla e nel caso non mi interessano. Ci stiamo avvicinando poco alla volta alla nostra forma migliore"
- 18:01 UFFICIALE - Venturi è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 17:23 Spadoni ai saluti: l'attaccante passa in prestito in Lega Pro
- 16:35 UFFICIALE - Un attaccante dell'Avellino si trasferisce alla Scafatese
- 16:16 FOTO - Venturi al Partenio-Lombardi: si attende l'annuncio ufficiale
- 15:49 Due ex biancoverdi e un obiettivo di Aiello per la Juve Stabia
- 12:40 L'Avellino fa sul serio: offerta per Chipperfield del Sion
- 12:15 Patierno diretto verso Reggio Calabria: le ultime sull'attaccante
- 11:30 Catania, niente fideiussione: pezzi pregiati in vendita? E Jimenez...
- 10:40 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco il nuovo team manager
- 10:15 Avellino Basket, oggi allo store ufficiale si firmano gli abbonamenti
- 09:41 Avellino, ufficializzati gli organigrammi societario, medico e tecnico
- 09:12 Avellino Basket, inizia la nuova stagione con le visite mediche
- 19:08 Riprende la preparazione dei lupi: carichi ridotti per 5 lupi
- 16:30 Avellino, preso un difensore dal Napoli: verrà girato in prestito in C
- 15:55 Il Benevento cala il colpo Okereke: ufficiale l'ex Cremonese
- 13:10 Arezzo, Bucchi: "Mi piace la mentalità di squadra, sul mercato..."
- 12:34 Venturi dice sì all'Avellino: è fatta per il trasferimento
- 12:05 Dalla Puglia: il Bari vuole Palmiero, la posizione dell'Avellino
- 11:20 Venturi vuole l'Avellino: oggi l'incontro con Aiello, le ultime
- 10:45 Pecorino, si stufa anche il Catanzaro? Sirene dalla Spagna e...
- 10:25 Juve Stabia, pre-campionato in salita. L'urlo di De Giorgio
- 09:50 L'Arezzo già fa sul serio: eliminato il Brescia in Coppa. Avanti il Benevento
- 09:00 Avellino, è la settimana che porta al Monza: il programma degli allenamenti
- 18:42 FOTOGALLERY - Gli scatti più belli di Avellino-Torino (2-4, d.c.r.)
- 16:00 Coppa Italia: Catania e Ascoli avanti, segna anche Gori
- 15:39 Un club di B forte su Emanuele Pecorino: le ultime
- 12:01 Jimenez obiettivo sensibile, ma la valutazione è alta: le ultime
- 10:59 Avellino, cambio di rotta in difesa? Si va su un profilo over
- 23:40 D'Agostino: "Soddisfatti della prova. Mercato? C'è qualcosa con il Catania, ma faremo altro anche in entrata"
- 23:30 Di Maggio: "Il gol grande soddisfazione, spero di continuare così. I tifosi saranno un fattore"
- 23:10 Nesta: "Contento di quello che ho visto. Peccato perchè vincere aiuta a vincere. Piazza super, ci sono tante aspettative"
- 23:04 Torino, Mascardi: "Grande soddisfazione aver parato tre rigori su quattro. Siamo pronti per la stagione"
- 22:56 Torino, Abate: "Ottimo primo tempo, nella ripresa ho provato altre soluzioni. Mercato? La società sa"
- 22:44 Avellino-Torino 2-4 (d.c.r.): promossi e rimandati tra le fila biancoverdi
- 20:29 Avellino, beffa ai rigori: il Torino si aggiudica il Memorial Criscitiello
- 12:10 La Scafatese concede il tris? Altro rinforzo dall'Avellino
- 11:45 Le radici del club con l'Irpinia: la descrizione delle divise da gioco
- 11:20 UFFICIALE - Avellino Basket, colpo Owens per completare il roster
- 11:00 Avellino, ecco gli sponsor per la prossima stagione: le dichiarazioni


