Pazienza lo aveva detto alla vigilia: occhio alla Virtus Francavilla. Era ben consapevole il tecnico dell'Avellino che i pugliesi avrebbero ripetuto la partita fatta al Partenio dal Monterosi, squadra citata proprio in conferenza prepartita, e così è stato. Ci si aspettava una Virtus Francavilla tutta arroccata in difesa a tenuta del risultato, e lo stesso mister Villa a fine partita ha ammesso di averla preparata così. E non può arrivare sempre il gol al 96' a salvarti. Certo c'è anche da dire che gli ospiti sono passati in vantaggio con un colpo di testa davvero fortunato finito giusto all'angolino, e non hanno creato più di tanto in avanti se si esclude il gol annullato per fuorigioco e un paio di parate di Ghidotti. Ma anche l'Avellino, che sicuramente ha mantenuto maggiormente il pallino del gioco e il possesso palla, è apparso più opaco rispetto alle ultime uscite, quasi stanco, con idee più annebbiate. L'avvio di gara non è piaciuto a Pazienza, lo ha ammesso lo stesso tecnico, ma per il resto le occasioni si sono contate sulle dita di una mano. La traversa di Palmiero nel primo tempo, il gol di Gori che ha riaperto i giochi a inizio ripresa, il forcing confuso nel finale di primo tempo e di gara, troppo poco per cercare di vincere una partita messasi subito in salita. Pazienza le ha provate tutte, anche lo spostamento già sperimentato di Sgarbi sulla fascia sinistra per inserire Gori in attacco e giocare con un attaccante in più, e il gol è arrivato subito, proprio da quest'ultimo. Ma poi la squadra è rimasta imbrigliata nelle maglie avversarie senza riuscire a trovare il guizzo vincente.
Merito sicuramente anche della Virtus che ha chiuso tutti gli spazi, ma è anche vero che è da un po' che stanno tirando la carretta, come si suol dire, sempre gli stessi interpreti, e un po' di stanchezza è fisiologica a questo punto. Scelte dettate anche dai tanti infortuni, che costringono il tecnico a far giocare più o meno sempre gli stessi, e l'ammonizione di Cancellotti non aiuterà alla prossima, visto che era diffidato e sarà squalificato. Potrebbe essere arretrato Ricciardi in quella posizione, con l'inserimento di Falbo a centrocampo, o viceversa. Una soluzione la si troverà, intanto giusto per non farsi mancare niente mercoledì ci sarà il turno infrasettimanale di Coppa Italia: occasione per far giocare chi lo ha fatto meno finora, e far tirare il fiato a chi sta facendo gli straordinari. sarà l'occasione per valutare lo stato di recupero dei vari Dall'Oglio, D'Angelo, Russo, rientri fondamentali per avere una coperta più lunga, che come abbiamo visto serve.
Un rallentamento è comunque ammissibile dopo cinque vittorie consecutive, certo l'occasione di centrare la sesta era ghiotta e a portata di mano, e se consideriamo anche un paio di azioni dubbire in area di rigore, un po' di amarezza resta. Ma ha detto bene Pazienza nel non voler cercare alibi: al di là dei possibili rigori l'Avellino non è apparso lucido come in altre occasioni, e un po' di realismo a volte non guasta. In settimana si è assistito a tanti elogi e clamori attorno all'Avellino, come se avesse già vinto il campionato: tornare con i piedi per terra, rimettersi sotto a lavorare sui tanti dettagli ancora da limare, non può che far bene alla squadra e contribuire a migliorare ancora, perché solo con l'umiltà e il lavoro, solo con la consapevolezza di non essere ancora arrivati ma che c'è tanta strada da fare, si può diventare più grandi.
Un punto permette intanto di staccare il Benevento e portarsi a -1 dalla vetta, certo le altre due campane devono ancora giocare la loro partita ma intanto si muove lentamente ancora la classifica.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:17 Ballardini: "Vittoria fondamentale, il secondo tempo non mi è piaciuto. La squadra si è abbassata troppo. Palmiero? Un problema al ginocchio"
- 16:56 Entella-Avellino 1-2, le pagelle: Cancellotti impeccabile, Russo è l'uomo in più, Sounas onnipresente
- 16:53 FISCHIO FINALE - Russo e Cancellotti, l'Avellino "balla" anche a Chiavari: Virtus Entella battuta 2-1. Seconda vittoria di fila
- 16:00 Avellino, colpo salvezza: espugnata Chiavari con Russo e Cancellotti (1-2)
- 15:50 Entella-Avellino 0-2, fine primo tempo: uno-due micidiale dopo la paura
- 13:00 TuttoAv Award - Contro il Padova il migliore non poteva che essere Russo; poi un esordiente
- 09:28 Avellino, a Chiavari per continuare a sorridere: presentazione e probabili formazioni
- 08:45 Avellino Basket, Mazzalupi-Formato: "Dietro una grande vittoria, c'è un lavoro di squadra"
- 23:11 L'Unicusano Avellino Basket batte Rieti e vola in zona play-off
- 20:50 Serie B, risultati 30esima giornata: Reggiana travolto a Bari, ko il Padova, parità in Empoli-Mantova
- 18:08 Entella, i convocati di Chiappella: in tre saltano l'Avellino
- 17:45 Trasferimento di Tutino all'Avellino, stavolta Giuffredi ricorre contro gli irpini: il motivo
- 17:01 Avellino, Ballardini ne porta 24 a Chiavari: in 4 saltano l'Entella, ma c'è un recupero
- 12:33 Entella, pres. Gozzi: "Contro l'Avellino è una partita fondamentale, manteniamo la categoria"
- 11:05 Colomba: "Ad Avellino mi rimisi in gioco da calciatore, spero riesca a salvarsi in B"
- 10:28 Spuntano due gigantografie per convincere Mancini a tornare alla Sampdoria
- 09:51 Ballardini: "A Chiavari voglio una squadra compatta ed evitare maglie larghe. Reale out per un po' di tempo. Russo non è solo da ultimi 20 minuti"
- 09:08 Atmosfera play-off: l'Unicusano Avellino Basket chiama i tifosi per battere Rieti
- 08:45 Alex allo scadere: la Sandro Abate piega la Came Treviso
- 23:25 L'anticipo del venerdì: il Modena schianta lo Spezia
- 16:30 Entella-Avellino, ecco quando parlerà Ballardini in conferenza
- 16:00 Entella-Avellino, la sfida in numeri: liguri temibili in casa
- 15:00 Padova, Andreoletti: "Con lucidità possiamo dire di aver fatto male ad Avellino"
- 14:30 Stasera si apre la 30esima giornata di B con l'anticipo del venerdì
- 13:00 Il big match Monza-Palermo sarà trasmesso gratuitamente su Dazn
- 12:17 Rieti, Ciani: "Avellino avversario pericoloso dentro e fuori dall’arco: servirà la partita perfetta"
- 11:20 Avellino Basket, Fresno: "Vincere per scalare la classifica. Vogliamo un palazzetto caldissimo"
- 11:00 Daffara verso la prima convocazione in Under 21, e l'Avellino pensa al riscatto
- 10:30 Anche Immobile torna a Pescara? Insigne: "Se ci salviamo lo aspetto"
- 10:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Vincere per dare una svolta reale alla stagione"
- 09:30 Avellino, ritorno a Chiavari: contro l’Entella la sfida manca in B da otto anni
- 09:00 Perri arbitra Entella-Avellino. Il precedente sorride ai biancoverdi
- 16:47 Serie B, il 30° turno inizia domani, l'Avellino gioca domenica. Ma è sabato il giorno più intenso
- 15:45 Retrocessione dalla B, quote bookmakers: l'Avellino scende ancora, Entella spacciata
- 15:19 Spettatori in trasferta: i tifosi biancoverdi guidano ancora la classifica
- 13:00 Entella, l'attacco non incide: il difensore Tiritiello è il vero goleador, i numeri
- 12:28 L'Entella compie 112 anni di storia: l'iniziativa del club in occasione del match di domenica
- 12:00 Avellino, una sola novità contro l'Entella, poi sarà turnover col Sudtirol e con la Samp
- 11:30 Padova, Papu Gomez è ancora ai box: l'argentino fermo per l'ennesimo infortunio
- 10:50 Scandone Avellino, Flavio Gay di nuovo in azzurro per il raduno della Nazionale 3×3
- 10:25 Avellino, altro esodo biancoverde: a Chiavari con oltre 1000 tifosi al seguito
- 09:54 Cinque gol in 9 presenze, la Salernitana è pronta a riscattare Lescano dall'Avellino
- 17:19 Avellino-Sudtirol, domani parte la prevendita: prezzi e info
- 17:00 Scuola e Sport: l'Avellino Basket in visita al Liceo "Publio Virgilio Marone"
- 16:30 Top 11 di TuttoB: un biancoverde torna nella formazione della settimana
- 16:00 Padova, Fusi: "Rammarico per come abbiamo perso ad Avellino ma la sconfitta è già alle spalle"
- 15:30 Serie B, sta già arrivando una promossa dalla Lega Pro: weekend decisivo?
- 15:00 Padova, Varas: "Ad Avellino sopraffatti dalla loro aggressività, ora vogliamo riscattarci"
- 14:30 Occhio al Pescara, viaggia a un ritmo playoff: "Trasformato dopo la vittoria ad Avellino"
- 14:00 Scandone Avellino, Vitale: “Più alternative e spirito di squadra: pronti per la sfida con Sant’Antonio Abate”


