Un'impresa, una vera impresa. Qualcuno obietterà che stiamo parlando di serie B e di un turno preliminare dei play-off, ma quello compiuto dall'Avellino a La Spezia è un mezzo miracolo calcistico: una squadra classificatasi ottava, quindi sfavorita negli scontri diretti, in dieci uomini da fine primo tempo e raggiunto sull'1-1 nel massimo sforzo, ha trovato la forza di non arrendersi, resistere fino ai supplementari e nell'extra-time trovare il gol vittoria con un Gianmario Comi ancora una volta in grande spolvero, come aveva dimostrato già a Brescia. E difatti aveva suscitato sorpresa la sua esclusione dall'undici iniziale, ma Rastelli ha spiegato nel pre-partita che si tratta di un giocatore che dà il meglio a partita in corso. E come dargli torto?
Ecco, Rastelli: alzi la mano ora chi ancora pensa che il tecnico dell'Avellino non sia adeguato per la piazza. Magari i più critici continueranno a dire che non fa vedere gioco, si chiude e pensa solo a spezzare, ma che partita avrebbe dovuto fare l'Avellino a La Spezia? Dominare o mostrare calcio champagne in una gara da vincere a tutti i costi? La sua squadra ha cercato di offendere quando ne aveva l'occasione, è passata in vantaggio per prima, ha dovuto indietreggiare di fronte alla spinta davvero impressionante dello Spezia nel secondo tempo ma ha ritrovato l'equilibrio nel finire dei tempi regolamentari, anche perché lo Spezia si era forse accontentato del pari.
Ma il capolavoro è giunto nei minuti di recupero, forse Rastelli ha detto ai suoi di conservare le forze per l'extra-time mentre lo Spezia era "cotto" per la spinta alla ricerca del pari, forse ha volotariamente cercato i supplementari una volta preso il gol del pari per la serie "difendiamo e contropiede". Fatto sta che la partita è stata cambiata con l'ingresso in campo di Comi, guardacaso l'attaccante che lo stesso mister aveva definito decisivo a partita in corso. E guardacaso Comi regala il gol qualificazione. Rastelli incompetente e fortunato? Allora forse è meglio cambiare sport... Sulla mia casella personale sono arrivati i complimenti di persone anche non di Avellino alla squadra e al mister, e il senso era più o meno sempre lo stesso: "lezione di tattica dell'Avellino". Un vero capolavoro tattico che ha portato una squadra in inferiorità numerica a correre un "rischio calcolato" con gli attacchi dello Spezia e a gestire le forze in modo da trovare il gol che ha annichilito l'avversario. Perché lo Spezia forse pensava di avere già in tasca le semifinali dopo l'1-1 e non ha trovato la forza di reagire al gol di Comi.
E ora si torna ad affrontare il Bologna, stavolta non più in gara secca ma di andata e ritorno: paradossalmente lo scoglio più duro era proprio la partita del "Picco" perchè l'Avellino doveva solo vincere, mentre contro il Bologna potrà giocarsi la qualificazione alla finale passando anche al Partenio. E come contro lo Spezia, è giusto ricordare che contro i rossoblù in campionato gli irpini hanno conquistato 4 punti: 3 al Partenio e 1 al Dall'Ara. E allora sognare è lecito, con una raccomandazione: comunque vada a finire, questa squadra negli ultimi anni ci sta regalando emozioni uniche, sconosciute ai più giovani, e anche se il sogno non dovesse tramutarsi in realtà potremo dire di aver vissuto delle grandissime sensazioni. Dopotutto non è di questo che vive il calcio?
Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Fila: "Ad Avellino grazie a Nesta e i tifosi. In quella gara contro l'Empoli mi hanno impressionato"
- 15:25 Monza-Avellino, designata la squadra arbitrale: chi fischia
- 13:30 È fatta per il trasferimento di un difensore dei lupi in Lega Pro
- 12:54 Avellino, scambio Jimenez-Patierno: le ultime da Catania
- 12:00 Sturno Sport Festival, questa sera ospiti l'Avellino e l'Avellino Basket
- 11:30 Il Monza senza gli ultras contro l'Avellino: i motivi della protesta
- 10:57 Il Mantova punta un ex obiettivo dei lupi per l'attacco: c'è la trattativa
- 10:30 Kumi ufficiale alla Juve Stabia: "Giocare qui è un onore"
- 10:00 Cutolo (ds Arezzo): "Avellino, Palermo e Verona, l'inizio è in salita"
- 09:00 Uefa Super Cup 2026, a Salisburgo in palio la Coppa realizzata da Iaco Group
- 08:30 Palmiero: "Voci da Bari? Non so nulla e nel caso non mi interessano. Ci stiamo avvicinando poco alla volta alla nostra forma migliore"
- 18:01 UFFICIALE - Venturi è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 17:23 Spadoni ai saluti: l'attaccante passa in prestito in Lega Pro
- 16:35 UFFICIALE - Un attaccante dell'Avellino si trasferisce alla Scafatese
- 16:16 FOTO - Venturi al Partenio-Lombardi: si attende l'annuncio ufficiale
- 15:49 Due ex biancoverdi e un obiettivo di Aiello per la Juve Stabia
- 12:40 L'Avellino fa sul serio: offerta per Chipperfield del Sion
- 12:15 Patierno diretto verso Reggio Calabria: le ultime sull'attaccante
- 11:30 Catania, niente fideiussione: pezzi pregiati in vendita? E Jimenez...
- 10:40 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco il nuovo team manager
- 10:15 Avellino Basket, oggi allo store ufficiale si firmano gli abbonamenti
- 09:41 Avellino, ufficializzati gli organigrammi societario, medico e tecnico
- 09:12 Avellino Basket, inizia la nuova stagione con le visite mediche
- 19:08 Riprende la preparazione dei lupi: carichi ridotti per 5 lupi
- 16:30 Avellino, preso un difensore dal Napoli: verrà girato in prestito in C
- 15:55 Il Benevento cala il colpo Okereke: ufficiale l'ex Cremonese
- 13:10 Arezzo, Bucchi: "Mi piace la mentalità di squadra, sul mercato..."
- 12:34 Venturi dice sì all'Avellino: è fatta per il trasferimento
- 12:05 Dalla Puglia: il Bari vuole Palmiero, la posizione dell'Avellino
- 11:20 Venturi vuole l'Avellino: oggi l'incontro con Aiello, le ultime
- 10:45 Pecorino, si stufa anche il Catanzaro? Sirene dalla Spagna e...
- 10:25 Juve Stabia, pre-campionato in salita. L'urlo di De Giorgio
- 09:50 L'Arezzo già fa sul serio: eliminato il Brescia in Coppa. Avanti il Benevento
- 09:00 Avellino, è la settimana che porta al Monza: il programma degli allenamenti
- 18:42 FOTOGALLERY - Gli scatti più belli di Avellino-Torino (2-4, d.c.r.)
- 16:00 Coppa Italia: Catania e Ascoli avanti, segna anche Gori
- 15:39 Un club di B forte su Emanuele Pecorino: le ultime
- 12:01 Jimenez obiettivo sensibile, ma la valutazione è alta: le ultime
- 10:59 Avellino, cambio di rotta in difesa? Si va su un profilo over
- 23:40 D'Agostino: "Soddisfatti della prova. Mercato? C'è qualcosa con il Catania, ma faremo altro anche in entrata"
- 23:30 Di Maggio: "Il gol grande soddisfazione, spero di continuare così. I tifosi saranno un fattore"
- 23:10 Nesta: "Contento di quello che ho visto. Peccato perchè vincere aiuta a vincere. Piazza super, ci sono tante aspettative"
- 23:04 Torino, Mascardi: "Grande soddisfazione aver parato tre rigori su quattro. Siamo pronti per la stagione"
- 22:56 Torino, Abate: "Ottimo primo tempo, nella ripresa ho provato altre soluzioni. Mercato? La società sa"
- 22:44 Avellino-Torino 2-4 (d.c.r.): promossi e rimandati tra le fila biancoverdi
- 20:29 Avellino, beffa ai rigori: il Torino si aggiudica il Memorial Criscitiello
- 12:10 La Scafatese concede il tris? Altro rinforzo dall'Avellino
- 11:45 Le radici del club con l'Irpinia: la descrizione delle divise da gioco
- 11:20 UFFICIALE - Avellino Basket, colpo Owens per completare il roster
- 11:00 Avellino, ecco gli sponsor per la prossima stagione: le dichiarazioni


