L'Avellino casa il tris: terza vittoria consecutiva, terzo posto in classifica solitario, ulteriore conferma che il passo falso di Messina è stato archiviato come incidente di percorso. Cinque vittorie in sette gare di campionato per Pazienza, insomma gli equilibri sono stati ristabiliti. Eppure non è stata una partita semplice come la classifica poteva far pensare, il Monterosi si è dimostrato avversario ostico e sgorbutico: nel primo tempo ha rintuzzato bene ogni tentativo offensivo dei biancoverdi, riuscendo nell'intento di far creare poco ai padroni di casa, e anzi ha trovato anche il guizzo del gol nel finale di prima frazione, con una bella girata di Vano sulla quale non è stato impeccabile Ghidotti.
Ma l'Avellino non si è disunito, con la consapevolezza da grande squadra che Pazienza sta trasmettendo a questo gruppo, è sceso in campo ancor più convinto nella ripresa, e oltre a tenere il pallino del gioco ha cominciato a macinare anche occasioni da rete. Trovando praticamente quasi subito il gol del pari con il “solito” colpo di testa di Marconi servito ottimamente da Sgarbi dalla sinistra. Bravo anche il tecnico a intuire di poter spostare quest'ultimo da esterno sinistro, al posto di Sannipoli, per poter inserire un altro attaccante, Gori, e risultare ancor più pericolosi in zona gol. La ripresa, dopo il pari, è stata praticamente un assolo biancoverde: due occasioni per Gori (un esterno della rete e una rovesciata che meritava maggior fortuna), un colpo di testa di Mulé, occasioni per Marconi... il Monterosi non si è praticamente più visto dalle parti di Ghidotti, limitandosi a contenere. E il gol vittoria, come una liberazione, è arrivato a cinque minuti dalla fine, ancora con un colpo di testa, stavolta di Gori, imbeccato guarda caso da Sgarbi. Che quando non segna fa assist.
E' un Avellino che finalmente gira e convince, la mano del tecnico è sempre più evidente e anche le scelte cominciano a essere decisive, vedi appunto il suddetto cambio che ha spostato ulteriormente la bilancia delle occasioni dalla parte biancoverde. E quando dalla panchina puoi far entrare gente come Gori, Casarini, D'Angelo, Tito (oggi a mezzo servizio per l'infortunio che sta rientrando) ti accorgi di avere una rosa che può davvero giocarsela con tutti.
Tutto bene quindi, il momento positivo della squadra continua, sospinti da un pubblico che oggi, con i 1000 spettatori in più in Curva, è stato ancor più spettacolare del solito. L'importante ora è mantenere questa continuità, ci aspetta ora una settimana che potrà dire molto sul prosieguo del cammino: mercoledì in casa contro l'Audace Cerignola che sulla scia dello scorso anno è comunque quarta a un punto dai Lupi, e domenica a Catania (con la storica diretta su Rai 2). Forza Avellino, non fermarti!
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino
- 11:00 L'Avellino rivede l'Entella dopo 7 anni. Ecco i precedenti
- 10:31 Serie C, stasera il secondo turno della fase a gironi
- 09:30 La Feldi Eboli espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko nel derby
- 08:30 Rocca: "La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini"
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi
- 13:30 La bellissima lettera social di Mery Biancolino a Raffaele: "Non è stata solo una Promozione. Ce l'abbiamo fatta, sono fiera di te"
- 13:00 I° Memorial Marco Piga, il 10 e l'11 maggio. Presente anche la categoria Esordienti dell'Avellino
- 12:24 Il Benevento riparte dalla C: divorzio con Auteri, Pazienza sotto contratto, il nuovo tecnico sarà un ex biancoverde?
- 11:15 Avellino, riprendono gli allenamenti: il programma completo e il punto sugli indisponibili
- 10:38 Sarno (pres. Ance Avellino): "A disposizione per velocizzare i lavori allo stadio, a patto che resti bene pubblico"
- 10:22 Luiso: "Biancolino coi fatti ha smentito le critiche. Sono contento per la piazza"
- 09:58 Marani: "Campionato condizionato dalle esclusioni, classifiche riscritte. Anno molto difficile"
- 09:15 Sandro Abate, il capitano: "Non arriviamo benissimo al derby contro Eboli. Dobbiamo difendere aggressivi"
- 08:30 Eboli, Calderolli in vista della Sandro Abate: "I derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene"
- 18:08 Playoff, secondo turno: comunicati gli orari dei sei incontri
- 17:50 Entella-Avellino, deciso l'orario del fischio d'inizio
- 17:31 Lega Pro, ultimi deferimenti della stagione: quattro club davanti al TFN
- 16:45 Soluzione stadio, D'Agostino: "Procederemo noi con i lavori, il tempo è poco, domani si chiude..."
- 16:25 Il Punto sul Settore giovanile. Ecco come hanno terminato il campionato under 17, 16 e 15