L'Avellino rinasce, nella prima delle due gare di fuoco programmate in pochi giorni, contro le prime della classe (prima la Spal seconda forza del campionato, lunedì sera il Frosinone capolista), e soprattutto dopo la batosta numerica e psicologica subita domenica scorsa a Terni. E invece stavolta Novellino riesce a mantenere la promessa data in conferenza, presentando un Avellino determinato e grintoso, finalmente concentrato per 96 minuti (compreso il maxi recupero dato nella ripresa), capace di soffrire e difendere con i denti il risultato conseguito grazie al gol di Eusepi. Si è rivisto finalmente l'Avellino di Novellino che aveva fatto sognare durante i nove risultati utili consecutivi, che avevano riportato l'Avellino dalla zona retrocessione alla zona più tranquilla della classifica.
Non era facile reagire, soprattutto psicologicamente, all'ultimo periodo che aveva intermezzato con un pareggio e una sconfitta le due imbarcate prese contro Perugia e Ternana. Sembrava un Avellino in difficoltà, acuita dall'imminente decisione del Consiglio Federale per le presunte combine, serviva una reazione non solo a livello di punteggio ma soprattutto di carattere, per mostrare che la squadra è ancora viva. E per fortuna sono arrivate entrambe: una bella reazione psicologica e soprattutto il ritorno alla vittoria, che mancava dal 3-1 sul Vicenza del 25 febbraio. Con questa vittoria l'Avellino sale a quota 40, a -10 dall'ideale quota salvezza, a nove partite dal termine. Un traguardo che dovrebbe lasciare abbastanza tranquilli anche in vista di una eventuale sanzione, che naturalmente si spera possa essere evitata del tutto o almeno in parte.
Non è stata una partita spumeggiante, sicuramente, ma di fatto l'Avellino ha imbrigliato bene la Spal e i suoi attaccanti, rischiando solo in un paio di occasioni, ha colpito quando ha avuto l'opportunità con Eusepi e poi ha controllato con autorità. Una curiosità: Eusepi decisivo contro la Spal come era stato quando giocava in Lega Pro con il Pavia: anche allora finì 1-0 con un suo gol. Novellino stavolta ha scelto bene i suoi uomini: un gigante, in tutti i sensi, Migliorini al rientro in difesa; fondamentali Omeonga e Paghera a centrocampo, prezioso Ardemagni e velenoso Eusepi. Una buona prova da parte di tutti e una bella iniezione di fiducia anche in vista della proibitiva trasferta di Frosinone. Da rivedere ancora una volta alcune scelte arbitrali, ma per questa volta preferiamo lasciar correre e sottolineare solo la bella prova dei Lupi.
Con il Frosinone mancheranno Ardemagni e Paghera, che saranno squalificati, e probabilmente Novellino, espulso. Sarà una battaglia in tutti i sensi, ma questo Avellino è ancora vivo, e ora è il momento di piazzare l'accelerata decisiva per raggiungere la tanto agognata, e meritata, salvezza. Il prima possibile.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello
- 13:20 Amore biancoverde, circa 5500 abbonamenti sottoscritti in tre giorni
- 12:52 Avellino Basket, ultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati
- 12:20 Salernitana, respinto anche il ricorso al Tar: resta in serie C
- 12:06 UFFICIALE - Maisto rinnova fino al 2027 e va in prestito al Potenza
- 11:45 Offerta dalla serie A maltese per un portiere svincolato dai Lupi
- 11:20 Perinetti: "Venezia e Palermo le big di B, da capire cosa farà il Monza"
- 10:44 Slitta anche l'arrivo di Simic: il difensore atteso nel weekend
- 10:00 Lions Grotta, tra i pali riconfermato Clemente
- 09:21 Carlo Musa riparte dal Foggia. E' il nuovo direttore sportivo
- 09:00 Avellino, annullati i test pomeridiani a Sturno. Unica lunga seduta in mattinata
- 08:44 Savignanese, per la difesa c'è il 2006 Pertino
- 19:15 Abbonamenti Avellino, sono circa 4.500 le tessere vendute
- 18:45 Secondo giorno di pre-ritiro a Sturno: in gruppo D'Ausilio, ancora out Cagnano. Tanto lavoro atletico
- 16:30 Lutto Avellino, annullato l'evento di benvenuto. Allenamenti confermati nel pomeriggio
- 16:00 Avellino Basket, Lombardi: "L’accesso ai Play-In non è frutto del caso, ma il risultato concreto di un lavoro costruito con serietà"
- 15:30 Boom abbonamenti: superate le 3500 tessere in meno di due giorni
- 15:00 Demme, affare sfumato: ora è un obiettivo di una neopromossa in A
- 14:20 Sandro Abate, ufficiale l’arrivo dello spagnolo Lolo Suazo
- 13:59 Novellino: "Serie B campionato difficile. Vedo bene..."
- 13:15 Gli occhi della B su D'Ausilio. Fuori dal progetto Avellino ma con tanto mercato
- 12:28 Avellino, domani arriva Lorenco Simic: visite mediche e firma
- 12:15 Lutto in casa Avellino: è scomparsa la madre del presidente D'Agostino
- 11:59 Serie B, definita la data in cui saranno svelati i calendari: ecco quando
- 11:23 UFFICIALE - Raffaele Russo in biancoverde fino al 2028
- 10:50 La Casertana cerca la maxi operazione con l'Avellino: tre calciatori nel mirino
- 10:26 Secondo giorno di pre ritiro: lavoro prevalentemente in palestra
- 10:00 Savignanese, a centrocampo arriva Juan Cruz
- 09:10 Un ex biancoverde allenerà il Manfredonia in D
- 23:30 FOTOGALLERY 2 - Sturno, la prima seduta pre-ritiro della squadra
- 23:15 FOTOGALLERY 1 - A Sturno la prima seduta pre-ritiro
- 17:39 FOTO E VIDEO - Iniziato il pre ritiro di Sturno: tutti presenti tranne due
- 17:00 Bellich-Avellino, si continua a trattare: parti un po' più vicine
- 16:30 Lions Grotta, il bomber Volzone resta giallorosso
- 16:08 Russo rinnova: l'attaccante si lega all'Avellino fino al 2028
- 15:43 Parte la campagna abbonamenti: lunghe file ai botteghini fin dalla mattina
- 15:17 Nome nuovo a centrocampo: piace uno svincolato under del Brescia
- 14:36 Tutino, la trattativa resta complicata: la situazione dell'attaccante
- 12:00 Nasce la rubrica "Tra le Linee": prima puntata su Andrea Favilli, fisico, profondità e concretezza
- 10:49 UFFICIALE - Dalla Lazio arriva anche Milani: la formula
- 10:30 L'Avellino ha definito il dettaglio del pre ritiro di Sturno. Ecco il programma
- 10:08 UFFICIALE - Avellino, dalla Lazio arriva Valerio Crespi