Abituiamoci a questa sofferenza: ne abbiamo avuto riprova lunedì scorso contro il Potenza, ne abbiamo avuto conferma questa sera contro il Benevento, sarà durissima ancora domenica prossima a Catania e poi in casa con il Monopoli. Senza sottovalutare gli ultimi impegni con Sorrento e Altamura. D'altronde si sapeva, il calendario ha messo l'Avellino di fronte agli ostacoli più duri proprio nel finale di stagione, proprio nel pieno della rincorsa al primo posto, nel rush finale per centrare la promozione in serie B. Ma uno alla volta, passettino dopo passettino, la squadra sta superando tutti gli ostacoli, acquisendo man mano sempre più consapevolezza nei propri mezzi e convinzione nel poter centrare l'obiettivo. Non è stato facile avere ragione del Potenza che ha giocato bene e creato pericoli, non è stato facile oggi trovare spazi nella difesa chiuse del Benevento nel primo tempo, e non arrendersi nella ripresa quando i sanniti hanno pareggiato l'iniziale gol di Armellino. Ennesima dimostrazione di una squadra matura, di carattere, che oramai sa quello che vuole e sa di poterlo ottenere.
Ancora una volta bravo Biancolino ad indovinare i cambi: lunedì scorso furono gli ingresso di Russo e D'Ausilio a regalare il gol vittoria, stavolta gli ingressi di Russo e Palumbo hanno portato alla rete della vittoria, assist del primo e colpo di testa vincente del secondo. Nel giorno in cui gli attaccanti hanno avuto le polveri bagnate (mai pericoloso purtroppo Lescano, sciupone in un paio di circostanze Patierno) ci hanno pensato due centrocampisti a risolvere la partita. Quando una squadra gira, non importa chi segna, ma arrivare all'obiettivo. A fine gara ovviamente è stata festa grande, in campo e sugli spalti, non soltanto per la settima vittoria consecutiva che permette di mantenere il +2 sul Cerignola, non soltanto perché la sofferenza e la paura sono state grandi, ma anche perché la vittoria è arrivata in un derby sentitissimo come quello contro il Benevento.
Diminuiscono le partite, resta il vantaggio: ora sono 4 le gare che separano l'Avellino dall'agognata promozione, 4 gare da affrontare tutte con l'atteggiamento giusto, come già avviene ormai da diversi mesi a questa parte. Un cammino quasi perfetto nel girone di ritorno che deve ora portare all'epilogo più atteso, senza vanificare tutto proprio sul più bello. Soltanto questo basterà a caricare i calciatori nello sforzo finale, quello più difficile, che sarà probabilmente concentrato nelle prossime due settimane. Uscire indenni dal 'Massimino', campo storicamente ostico per il Lupo, e fare bottino pieno con il Monopoli: con questo obiettivo il sogno potrà dirsi veramente a portata di mano.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:54 D'Agostino Jr: "Mercoledì presenteremo Nesta, allenatore giusto per noi..."
- 13:00 Favasuli e Liberali fanno ricco il Catanzaro: chiesti 17 milioni di euro
- 12:35 Avellino-Torino, in vendita i biglietti: ecco come acquistarli
- 12:16 Tra il Bari e Di Cesare è finita malissimo: risolto il contratto
- 11:40 Tre profili interessanti per la trequarti dell'Avellino: i nomi
- 11:00 La top 11 della Lega di B senza biancoverdi: ecco i migliori
- 10:30 Il Mantova prende un attaccante richiesto dall'Avellino a gennaio
- 10:00 Avellino, per il centrocampo spunta un giovane del Sassuolo
- 09:27 Catania, Biancolino beffato da un tecnico che poteva sostituirlo ad Avellino
- 17:30 Bedin: "Il sistema calcio deve lavorare in un'ottica di filiera"
- 17:00 Assemblea di Lega B: dal bilancio del campionato all'accordo collettivo Aic/Aiac
- 16:30 UFFICIALE - Tesser riparte dalla Reggiana, contratto annuale
- 16:00 Avellino Basket, ecco le date della stagione 2026/27
- 15:20 La Nazione conferma: Avellino su Martinelli, ma la concorrenza è agguerrita
- 14:40 Aiello: "Artistico? Ottimi rapporti con la Lazio, vediamo..."
- 13:48 Il Brescia ha deciso: Crespi sarà riscattato a prescindere dai playoff
- 12:15 Iannarilli: "Io vorrei restare ma i matrimoni si fanno in due. Nesta grande persona"
- 11:45 Aiello: "Un portiere, un terzino, due centrocampisti e 2-3 ingressi davanti le linee guida"
- 11:15 Daffara, ecco la probabile scelta della Juventus dopo il riscatto dell'Avellino
- 10:50 CdS - Avellino, due nuove idee per l'attacco di Nesta
- 10:21 Pessina saluta Nesta: "Si merita un'altra chance, stavolta all'Avellino"
- 16:43 Nuovo deferimento per la Juve Stabia: è relativo alla stagione 2023/24
- 16:15 Mantova e Vicenza pescano dalla A: due colpi a testa in arrivo
- 15:26 Empoli, la richiesta di aiuto di Corsi: "Se resto solo, futuro difficile"
- 14:12 Tmw - In attacco sondaggi anche per un attaccante del Latina
- 13:20 Serie B, quanti club ancora senza allenatore: le ultime
- 12:45 Un club di B si prende Lovisa: fumata bianca vicina
- 12:19 Avellino, parte la campagna abbonamenti: prezzi e prelazione, cosa sapere
- 12:00 Futuro Juve Stabia, due manifestazioni d'interesse: è corsa contro il tempo
- 11:30 Avellino, raduno e ritiro: ecco quando. Per i lupi tanta Serie A in estate
- 11:05 Aiello su Crespi: "Opportuno cederlo al Brescia". Su riscatto e plusvalenza...
- 10:40 Aiello: "Prenderemo 6-7 calciatori, Daffara vogliamo riscattarlo. Palumbo..."
- 10:15 Aiello: "Nesta scelto all'unanimità, ecco come giocherà l'Avellino"
- 09:44 Pagotto: "Avellino mi ha cambiato la vita ma che figuraccia con Di Somma"
- 19:49 Union Brescia-Ascoli, termina in parità il recupero della partita
- 17:15 Insigne-Pescara, il matrimonio può proseguire anche in serie C?
- 16:36 Viola Reggio Calabria, coach Cadeo: "Ci sono tutti gli ingredienti per una bella sfida"
- 16:00 Questa sera Lussemburgo-Italia, le possibili scelte di formazione di Baldini
- 15:29 Scandone, De Matteis: "Reggio Calabria squadra solida e imprevedibile"
- 13:30 Scandone, l'assistant coach Monica: "Arriviamo bene a questa finale playoff"
- 13:00 Union Brescia-Ascoli, ecco quando sarà terminata la sfida sospesa per pioggia
- 12:30 Un altro club di B si iscrive alla corsa per Di Nardo
- 12:10 Girma, aumenta la concorrenza, e intanto il prezzo sale
- 11:50 Avellino, ritorno di fiamma per Novakovich?
- 11:30 Un'altra giovane punta sul taccuino: è un talento dell'Atalanta U23
- 11:15 Difesa, piace un giovane terzino sinistro ex Empoli
- 10:50 Attacco, spunta un altro nome: è una punta del Sassuolo
- 10:18 Nesta, prime richieste per il centrocampo: piacciono due profili di spessore
