L'Avellino avanza, a passo di lumaca. Passettino dopo passettino quantomeno con l'avvento di Ballardini ha interrotto il ciclo di sconfitte ma non è riuscito neanche a trovare la vittoria. Contro la Juve Stabia ha chiuso anche senza subire reti, non accadeva dalla vittoria di Bolzano di fine novembre, ma resta il problema cronico dell'attacco. E' vero che anche le Vespe non hanno creato più di tanto e nel finire di primo tempo Biasci e Insigne ci sono andati anche vicini, ma non basta. Nel secondo tempo, poi, il vuoto assoluto anche con l'ingresso di Patierno e Russo. Ballardini ha raccontato ieri in conferenza stampa di aver insistito molto in settimana su alcuni concetti, sull'aggressività, sul recupero palla, sul ripiegamento difensivo, e almeno un problema sembra essere sulla via del recupero, ovvero quello dei troppi gol subiti. Ora resta da risolvere l'altro problema che affligge i Lupi: l'incapacità di segnare. Senza i guizzi di Biasci, che anche oggi ha avuto due buone chance ma ha fallito un pallonetto da buona posizione, nessuno crea. Secondo il tecnico è anche un problema di costruzione, di apporto di tutta la squadra alla fase offensiva, sicuramente è così ed è per questo che si dovrà ora lavorare maggiormente su questo aspetto. Come dire: sistemata (si spera) la difesa ora bisogna andare a far male davanti. E non sarà facile perché finora gli ultimi due gol li ha segnati sempre un difensore, Enrici.
Ballardini ha preferito ripartire dal 3-5-2, come aveva fatto intendere in conferenza di presentazione, per non stravolgere troppo gli equilibri di una squadra abituata a giocare con questo modulo, ma forse proprio sul modulo dovrebbe agire per provare a invertire la tendenza. Se anche con Biancolino il 3-5-2 non portava grossi risultati, lo stesso tecnico ravennate si sarà ora reso conto che così non si è mai pericolosi. Meglio forse passare a un modulo a lui piùà caro, la difesa a quattro e il trequartista dietro le punte, anche per avere un uomo offensivo in più lì davanti a fare da raccordo tra centrocampo e attacco. Oggi si è provata una soluzione nuova, una seconda punta al fianco di una prima, Insigne a supporto di Biasci e poi Russo dietro Patierno, ma in entrambi i casi il risultato è stato deludente. Sarebbe forse stato più produttivo, nella ripresa, inserire Russo dietro due attaccanti, in modo da caricare ulteriormente il reparto, che evidentemente è troppo leggero al momento e il centrocampo non riesce a servire adeguatamente i terminali offensivi. Ci auguriamo di vedere più coraggio quindi, magari non a Venezia, ma dallo scontro diretto col Padova di settimana prossima.
Avellino che con questo punto sale a quota 30 punti, al pari con la Carrarese che domani gioca a Mantova. Proprio il Mantova rappresenta attualmente l'ultima squadra in zona playout a -4 dall'Avellino: se domani dovesse vincere alzerebbe ulteriormente la quota salvezza, portando i Lupi soltanto a +1 dalla zona spareggi, alla vigilia di un match delicatissimo contro il Venezia. E' per questo che Ballardini e la sua truppa devono ritrovare quanto prima la vittoria, se non a Venezia dove la gara si presenta sulla carta proibitiva, almeno domenica prossima in casa contro il Padova. E successivamente negli scontri diretti contro Entella, Sudtirol e Sampdoria. Sarà un marzo in cui l'Avellino si giocherà una bella fetta di salvezza, per evitare di essere risucchiati nelle zone pericolose proprio in coda a un campionato che ha sempre visto i Lupi veleggiare in acque tranquille.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:09 Recupero: Catanzaro raggiunto ancora al 95', con il Modena è 2-2
- 17:50 Avellino, buone notizie per Ballardini alla ripresa della preparazione: le ultime
- 16:45 Assemblea di Lega B a Milano: le dichiarazioni del presidente Bedin
- 16:21 Playoff e playout Serie B: ecco le date
- 15:27 Avellino o altre piccole città in A? Non per De Laurentiis: "Perché dovrebbero vedere certi tipi di partite?"
- 14:57 Juve Stabia, l'allarme degli amministratori: "La proprietà è sparita, scadenze a rischio"
- 14:07 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Catanzaro 1-1: dominio senza cinismo, un’occasione lasciata per strada
- 12:50 Lega Pro, Ternana a rischio forfait, l'Arezzo vicino alla B. Già 19 qualificate ai playoff
- 12:26 Pane: "Troveremo un Mantova agguerrito, Ballardini persona fantastica. Favilli..."
- 12:04 D'Agostino: "A Mantova voglio vincere. La conferma di Ballardini? Pensiamo prima alle ultime 4 partite". E sullo stadio...
- 11:26 Corsa alla presidenza della FIGC: anche la B verso il sì a Malagò, le ultime
- 11:00 Izzo rientra dalla squalifica, ma Enrici merita la conferma. Per Ballardini un dubbio per reparto
- 10:25 La Serie B torna in campo stasera per un recupero in zona playoff
- 09:56 Avellino attento, il Mantova viaggia a un ritmo da promozione diretta: il dato
- 09:07 Avellino Basket, Pullazi: "A Scafati sarà una bolgia, ma siamo fiduciosi"
- 19:27 Iannarilli scelto nella Top 11 della 34esima giornata di TMW
- 17:23 Giudice sportivo, il Mantova perde Trimboli per un turno
- 16:52 Avellino, domani la ripresa degli allenamenti a porte aperte
- 16:20 Dopo Parisi un altro irpino alla ribalta alla Fiorentina: ecco chi è
- 15:45 La rottura tra Armando Izzo e Raffaella Fico finisce a Verissimo: il punto di vista della showgirl
- 15:20 Assemblea di Serie A: candidatura quasi unanime per Malagò a nuovo presidente Figc
- 14:40 Primavera Avellino, sogno ancora vivo: secondo posto e rush finale decisivo
- 14:15 Dall’Eccellenza alla Terza Categoria: verdetti, sogni promozione e lotte serrate
- 13:40 Ad Avellino la sfida regionale del Trofeo Scacchi Scuola 2026
- 13:10 Spezia in caduta libera: i tifosi chiedono ai calciatori di togliersi la maglia
- 12:45 Empoli, Caserta è già a rischio esonero? Le dichiarazioni del ds Stefanelli dopo il ko a Padova
- 12:25 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Catanzaro 1-1
- 12:05 Terza Categoria, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:45 Prevendita Mantova-Avellino, biglietti del settore ospiti esauriti in pochi minuti!
- 11:25 Seconda Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:00 Prima Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:25 Mantova, tre punti pesanti e tanta paura per Castellini: cosa è accaduto
- 10:00 Izzo ancora sotto i riflettori del gossip: spuntano foto con un'altra donna
- 09:30 Promozione, 28ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 32ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:30 Avellino, weekend tra luci e ombre per il settore giovanile
- 23:42 Avellino Basket, Di Carlo: "Segnali di ripresa, importante vincere in casa"
- 21:10 Il Padova si rilancia: 1-0 all'Empoli, lupi a +5 sui playout. Il Mantova espugna La Spezia, bene la Reggiana
- 20:13 Unicusano Avellino Basket travolgente: battuta Ruvo di Puglia 88-61
- 16:15 Avellino, a Mantova rientra Izzo, da valutare gli assenti di ieri: le ultime
- 13:52 Un canestro di solidarietà: Avellino abbraccia il piccolo Nicoló
- 10:30 Iannarilli a Dazn: "Ad Avellino il calcio è tutto. Regalare questa gioia ai tifosi è stato bellissimo. Si è chiuso un cerchio, ma voglio regalarmi ancora altre soddisfazioni"
- 09:30 GdS - "Iannarilli segna di testa. L’Avellino gela il Catanzaro". Kumi insufficiente, bene Sala. Promosso Ballardini
- 09:00 TS - "Iannarilli, anima Avellino". Bene Russo e Palmiero
- 08:30 CdS - "Avellino pari al 95’ con Iannarilli". Male Favilli e Biasci
- 22:50 Il Del Mauro è un fortino: la Scandone Avellino firma la decima vittoria consecutiva
- 21:50 Le partite del sabato della 34esima giornata di B: risultati favorevoli all'Avellino
- 21:00 Quando gli attaccanti non segnano... ci pensa il portiere. La folle partita dell'Avellino per un pari che sta anche stretto
- 20:30 Iannarilli: "Ho passato mesi difficili, ero diventato inesistente, ora sono coinvolto. A gennaio possibile addio? Non ero contento, ma nessuno mi ha detto di andare via"
- 20:20 Iemmello: "Pareggio amaro, dobbiamo crescere. L'Avellino avrebbe meritato di vincere? Ero triste, con questa domanda mi fate sorridere"


