La classifica cambia, e regala ancora un sorriso bello ampio, il mio punto di vista resta lo stesso. A metà del guado tra l'inevitabile tentazione di liberare il mio essere tifoso, il seguire come un mulo la passione e l'analizzare con distacco e lucidità super partes ciò che osservo. L'Avellino è una squadra che fa del concetto di gruppo e di qualche individualità sopra la media (interna alla propria rosa) il suo urlo di battaglia. Poi capita, come contro la Ternana, che dalle ugole venga fuori un gol; ma capita pure che ti resti strozzato in gola, come quando Arini sfiora l'1-0 nel primo tempo di Lanciano e Galabinov, nel secondo, non ti regala, causa prodezza del guardiano dei legni in rossonero, un punto che avresti meritato.
Eccoci al dunque. Il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio; il guaio è che il calcio non funziona come la boxe; funziona che un colpo isolato ti cambia la vita e la classifica. Una volta lo sferri tu (Castaldo contro la Ternana), una volta ti arriva dritto in faccia (Amenta al Biondi). L'importante è non farsi abbattere. Rialzarsi, combattere, crederci. Esserci, lottare, non subire e tirare fuori l'orgoglio, la qualità e soprattutto la "fame" del gruppo. Elementi emersi con continuità anche in Abruzzo, specie nella ripresa. E la novità, che prima o poi doveva arrivare nel bene o nel male, è che questi ragazzi rispondono a tono e non si piegano all'avversario nemmeno quando vanno sotto. Finora non era mai capitato. Oggi è successo e la reazione lascia ben sperare per il futuro, con la precisazione che speriamo vivamente di trovarci in simili condizioni quanto meno è possibile.
Se poi nel secondo tempo ti prendi di forza il campo, imponi il tuo credo calcistico ma ti imbatti sulla sinistra nella giornata no di Dia e in area sbatti sull'istinto di un Sepe sontuoso, capisci che oggi (e con quello che adesso Rastelli ha a disposizione) doveva andare così. Da questa trasferta torniamo con ingredienti che si mescolano e restituiscono un sapore agro-dolce da vivisezionare con cura. Scrivere di getto e a caldo, dopo aver sofferto come un cane, rischia di abbassare la classica asticella dell'equilibrio e della obiettività, ma a vedere la classifica, sempre piacevole, i bollenti spiriti si placano e riesci a trovare comunque la via dell'oggettività: abbiamo un punto in meno, la prima macchia sulla casella delle sconfitte, ma anche e soprattutto la dimostrazione che le vampate di fuoco marchiate sulla pelle di Novara e Ternana non erano figlie dell'improvvisazione, bensì di un filone di idee precise, chiare. Di un progetto, quello di Massimo Rastelli, che ha un filo logico. Quello che manca, purtroppo - e chi mi ha letto settimana scorsa sa che il mio giudizio non è schiavo del risultato - è la completa quadratura del cerchio in termini di uomini, risorse, rotazioni. L'ultimissima fase di questa finestra di mercato, anche per come mediaticamente gestita, ha lasciato l'amaro in bocca a qualche tifoso (e non solo), e alcuni "buchi" che sul medio-lungo termine rischiano di allargarsi. Non diventeranno crepe, ne sono sicuro, perché questa squadra ha due cocomeri sotto e, soprattutto, la società non si lascerà scappare (penso e spero) l'occasione di tappare qualche falla nel mercato di riparazione. Fino a quel momento, uniti e compatti. Fino alla fine e oggi più che mai.
D'altronde, fermo restando che l'avversario odierno non aveva la cifra tecnica dei predecessori ma qualche feedback alla voce "motivazioni" leggermente superiore, l'Avellino ha disputato (gestione del pallone e copertura del campo) la sua miglior partita da inizio stagione. Meglio che a Latina, meglio che contro Novara o Ternana. A volte nella sconfitta trovi conferme, idee e riprove che nemmeno in una vittoria a casa tua. Quella che vogliamo andarci a prendere la settimana prossima. Con il coltello tra i denti ed un esercito di lupi in campo e sugli spalti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:24 Monza-Avellino, i convocati di Juric
- 15:58 Juric: "L'Avellino ha buoni giocatori, mi aspetto un Monza in crescita"
- 15:02 UFFICIALE - L'Avellino acquista Gambardella e lo gira in prestito
- 12:40 L'Avellino prova il colpo grosso per la fascia destra: il nome
- 12:20 Nesta: "Soddisfatto del lavoro dei ragazzi, abbiamo una rosa lunga per poter competere. Mercato? Arriveranno gli ultimi tasselli. Martinelli il titolare in porta"
- 11:35 UFFICIALE - Spadoni ceduto al Crotone: la formula del trasferimento
- 11:00 Aiello: "Accordo sulla parola con terzino e Marina, per il trequartista..."
- 10:28 Avellino, è la vigilia di Coppa: chi schiererà Nesta a Monza?
- 23:00 Fila: "Ad Avellino grazie a Nesta e i tifosi. In quella gara contro l'Empoli mi hanno impressionato"
- 15:25 Monza-Avellino, designata la squadra arbitrale: chi fischia
- 13:30 È fatta per il trasferimento di un difensore dei lupi in Lega Pro
- 12:54 Avellino, scambio Jimenez-Patierno: le ultime da Catania
- 12:00 Sturno Sport Festival, questa sera ospiti l'Avellino e l'Avellino Basket
- 11:30 Il Monza senza gli ultras contro l'Avellino: i motivi della protesta
- 10:57 Il Mantova punta un ex obiettivo dei lupi per l'attacco: c'è la trattativa
- 10:30 Kumi ufficiale alla Juve Stabia: "Giocare qui è un onore"
- 10:00 Cutolo (ds Arezzo): "Avellino, Palermo e Verona, l'inizio è in salita"
- 09:00 Uefa Super Cup 2026, a Salisburgo in palio la Coppa realizzata da Iaco Group
- 08:30 Palmiero: "Voci da Bari? Non so nulla e nel caso non mi interessano. Ci stiamo avvicinando poco alla volta alla nostra forma migliore"
- 18:01 UFFICIALE - Venturi è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 17:23 Spadoni ai saluti: l'attaccante passa in prestito in Lega Pro
- 16:35 UFFICIALE - Un attaccante dell'Avellino si trasferisce alla Scafatese
- 16:16 FOTO - Venturi al Partenio-Lombardi: si attende l'annuncio ufficiale
- 15:49 Due ex biancoverdi e un obiettivo di Aiello per la Juve Stabia
- 12:40 L'Avellino fa sul serio: offerta per Chipperfield del Sion
- 12:15 Patierno diretto verso Reggio Calabria: le ultime sull'attaccante
- 11:30 Catania, niente fideiussione: pezzi pregiati in vendita? E Jimenez...
- 10:40 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco il nuovo team manager
- 10:15 Avellino Basket, oggi allo store ufficiale si firmano gli abbonamenti
- 09:41 Avellino, ufficializzati gli organigrammi societario, medico e tecnico
- 09:12 Avellino Basket, inizia la nuova stagione con le visite mediche
- 19:08 Riprende la preparazione dei lupi: carichi ridotti per 5 lupi
- 16:30 Avellino, preso un difensore dal Napoli: verrà girato in prestito in C
- 15:55 Il Benevento cala il colpo Okereke: ufficiale l'ex Cremonese
- 13:10 Arezzo, Bucchi: "Mi piace la mentalità di squadra, sul mercato..."
- 12:34 Venturi dice sì all'Avellino: è fatta per il trasferimento
- 12:05 Dalla Puglia: il Bari vuole Palmiero, la posizione dell'Avellino
- 11:20 Venturi vuole l'Avellino: oggi l'incontro con Aiello, le ultime
- 10:45 Pecorino, si stufa anche il Catanzaro? Sirene dalla Spagna e...
- 10:25 Juve Stabia, pre-campionato in salita. L'urlo di De Giorgio
- 09:50 L'Arezzo già fa sul serio: eliminato il Brescia in Coppa. Avanti il Benevento
- 09:00 Avellino, è la settimana che porta al Monza: il programma degli allenamenti
- 18:42 FOTOGALLERY - Gli scatti più belli di Avellino-Torino (2-4, d.c.r.)
- 16:00 Coppa Italia: Catania e Ascoli avanti, segna anche Gori
- 15:39 Un club di B forte su Emanuele Pecorino: le ultime
- 12:01 Jimenez obiettivo sensibile, ma la valutazione è alta: le ultime
- 10:59 Avellino, cambio di rotta in difesa? Si va su un profilo over
- 23:40 D'Agostino: "Soddisfatti della prova. Mercato? C'è qualcosa con il Catania, ma faremo altro anche in entrata"
- 23:30 Di Maggio: "Il gol grande soddisfazione, spero di continuare così. I tifosi saranno un fattore"
- 23:10 Nesta: "Contento di quello che ho visto. Peccato perchè vincere aiuta a vincere. Piazza super, ci sono tante aspettative"


