Vittoria doveva essere e vittoria è stata, quasi non esistesse altra alternativa nella testa dei giocatori, dell'allenatore e dei tifosi. Già, i tifosi: bistrattati e insultati a Catania, beffati con quattro Daspo generati da chi li ha messi quasi in condizione di dover agire in un determinato modo per evitare una pericolosa ressa, la vittoria è soprattutto per loro che come si canta ogni domenica "girano lo Stivale" solo per passione, per sostenere la squadra e non certo per generare disordini e tensione. Chi vive di calcio dovrebbe conoscere la poverbiale sportività dei tifosi avellinesi, ecco perché era quasi doveroso far sentire la propria voce con un comunicato, diramato nel pomeriggio, e uno "sciopero" nei primi minuti della partita.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata dicevamo: troppo importante riconquistare i tre punti dopo tre sconfitte consecutive per rilanciarsi in classifica e dimostrare a tutti che questi playoff l'Avellino li vuole e li merita fortemente. Eppure non è stato facile, anche se a mente fredda potrebbe sembrare che tutto è girato nel verso giusto. L'arbitro ha annullato due gol per giusto fuorigioco a Fedato, ma con questi chiari di luna non era poi detto che l'arbitro e i suoi assistenti potessero "vederci giusto". In contropiede il Modena ci ha provato e l'Avellino ancora una volta non è riuscito a chiuderla quando avrebbe dovuto. Ma se il Modena lotta per salvarsi ci sarà un motivo e fortunatamente i minuti finali questa volta non hanno giocato la beffa come è capitato contro il Perugia. Certo è però che l'Avellino dovrà imparare a chiudere prima questo tipo di partite, specie se vorrà far strada nei playoff, augurandoci di centrarli.
Una nota di merito va anche ad Antonio Zito, tante volte sulla bocca dei tifosi in questo campionato per prestazioni non sempre all'altezza delle aspettative, e che contro il Modena non solo ha segnato il primo gol del campionato, a lungo atteso, ma ha anche giocato come tutti si aspettavano dal primo giorno del suo arrivo: uomo ovunque e decisivo per tutti i novanta minuti. L'auspicio è che ora possa continuare così, ha dimostrato di avere tutte le potenzialità che tutti gli accreditavano.
Vittoria nel segno del quattro: battendo il Modena i Lupi si ristabiliscono al quarto posto, a quattro punto dal Bologna secondo e a +4 sul Pescara nono, prima squadra fuori dal playoff. Ma cerchiamo di guardare avanti e non indietro, Taccone ha dichiarato di puntare ai primi quattro posti per i chiari vantaggi che il posizionamento finale può avere negli spareggi promozione, e tra l'altro a 8 partite dalla fine è anche giusto continuare a far la corsa sul secondo posto, tutto è possibile. In tal senso venerdì prossimo, dopo la sosta pasquale, ci sarà un'altra sfida fondamentale, probabilmente il big match della 14esima di ritorno ovvero Vicenza-Avellino, terza contro quarta. Chi vincerà potrebbe diventare la vera antagonista del Bologna per il secondo posto, i veneti ripescati questa estate stanno disputando un campionato al di sopra di ogni aspettativa e sono la vera sorpresa dopo il Carpi capolista. Senza dimenticare che hanno espugnato il Partenio all'andata cominciando da lì la scalata verso il terzo posto. Tutti motivi per preparare e affrontare questa sfida come una finale, come un anticipo di playoff, con il piglio e la concentrazione giusti.
Infine, ne approfitto per inviare a tutti i tifosi, dirigenti e calciatori irpini a nome di tutta la redazione i migliori auguri di una felice Pasqua, con l'auspicio che la Primavera segni anche la definitiva rinascita dell'Avellino verso un sogno che tutti covano ma nessuno vuol pronunciare...
Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Fila: "Ad Avellino grazie a Nesta e i tifosi. In quella gara contro l'Empoli mi hanno impressionato"
- 15:25 Monza-Avellino, designata la squadra arbitrale: chi fischia
- 13:30 È fatta per il trasferimento di un difensore dei lupi in Lega Pro
- 12:54 Avellino, scambio Jimenez-Patierno: le ultime da Catania
- 12:00 Sturno Sport Festival, questa sera ospiti l'Avellino e l'Avellino Basket
- 11:30 Il Monza senza gli ultras contro l'Avellino: i motivi della protesta
- 10:57 Il Mantova punta un ex obiettivo dei lupi per l'attacco: c'è la trattativa
- 10:30 Kumi ufficiale alla Juve Stabia: "Giocare qui è un onore"
- 10:00 Cutolo (ds Arezzo): "Avellino, Palermo e Verona, l'inizio è in salita"
- 09:00 Uefa Super Cup 2026, a Salisburgo in palio la Coppa realizzata da Iaco Group
- 08:30 Palmiero: "Voci da Bari? Non so nulla e nel caso non mi interessano. Ci stiamo avvicinando poco alla volta alla nostra forma migliore"
- 18:01 UFFICIALE - Venturi è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 17:23 Spadoni ai saluti: l'attaccante passa in prestito in Lega Pro
- 16:35 UFFICIALE - Un attaccante dell'Avellino si trasferisce alla Scafatese
- 16:16 FOTO - Venturi al Partenio-Lombardi: si attende l'annuncio ufficiale
- 15:49 Due ex biancoverdi e un obiettivo di Aiello per la Juve Stabia
- 12:40 L'Avellino fa sul serio: offerta per Chipperfield del Sion
- 12:15 Patierno diretto verso Reggio Calabria: le ultime sull'attaccante
- 11:30 Catania, niente fideiussione: pezzi pregiati in vendita? E Jimenez...
- 10:40 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco il nuovo team manager
- 10:15 Avellino Basket, oggi allo store ufficiale si firmano gli abbonamenti
- 09:41 Avellino, ufficializzati gli organigrammi societario, medico e tecnico
- 09:12 Avellino Basket, inizia la nuova stagione con le visite mediche
- 19:08 Riprende la preparazione dei lupi: carichi ridotti per 5 lupi
- 16:30 Avellino, preso un difensore dal Napoli: verrà girato in prestito in C
- 15:55 Il Benevento cala il colpo Okereke: ufficiale l'ex Cremonese
- 13:10 Arezzo, Bucchi: "Mi piace la mentalità di squadra, sul mercato..."
- 12:34 Venturi dice sì all'Avellino: è fatta per il trasferimento
- 12:05 Dalla Puglia: il Bari vuole Palmiero, la posizione dell'Avellino
- 11:20 Venturi vuole l'Avellino: oggi l'incontro con Aiello, le ultime
- 10:45 Pecorino, si stufa anche il Catanzaro? Sirene dalla Spagna e...
- 10:25 Juve Stabia, pre-campionato in salita. L'urlo di De Giorgio
- 09:50 L'Arezzo già fa sul serio: eliminato il Brescia in Coppa. Avanti il Benevento
- 09:00 Avellino, è la settimana che porta al Monza: il programma degli allenamenti
- 18:42 FOTOGALLERY - Gli scatti più belli di Avellino-Torino (2-4, d.c.r.)
- 16:00 Coppa Italia: Catania e Ascoli avanti, segna anche Gori
- 15:39 Un club di B forte su Emanuele Pecorino: le ultime
- 12:01 Jimenez obiettivo sensibile, ma la valutazione è alta: le ultime
- 10:59 Avellino, cambio di rotta in difesa? Si va su un profilo over
- 23:40 D'Agostino: "Soddisfatti della prova. Mercato? C'è qualcosa con il Catania, ma faremo altro anche in entrata"
- 23:30 Di Maggio: "Il gol grande soddisfazione, spero di continuare così. I tifosi saranno un fattore"
- 23:10 Nesta: "Contento di quello che ho visto. Peccato perchè vincere aiuta a vincere. Piazza super, ci sono tante aspettative"
- 23:04 Torino, Mascardi: "Grande soddisfazione aver parato tre rigori su quattro. Siamo pronti per la stagione"
- 22:56 Torino, Abate: "Ottimo primo tempo, nella ripresa ho provato altre soluzioni. Mercato? La società sa"
- 22:44 Avellino-Torino 2-4 (d.c.r.): promossi e rimandati tra le fila biancoverdi
- 20:29 Avellino, beffa ai rigori: il Torino si aggiudica il Memorial Criscitiello
- 12:10 La Scafatese concede il tris? Altro rinforzo dall'Avellino
- 11:45 Le radici del club con l'Irpinia: la descrizione delle divise da gioco
- 11:20 UFFICIALE - Avellino Basket, colpo Owens per completare il roster
- 11:00 Avellino, ecco gli sponsor per la prossima stagione: le dichiarazioni


