Il doppio ex della sfida playoff di Padova e Avellino, Giuseppe Nanu Galderisi, ha parlato ad Orticalab della sfida playoff tra i bianco scudati e i lupi. Galderisi è una leggenda del Padova, avendo trascinato i veneti in Serie A nel 1993-94, ma anche con l'Avellino fu vicino all'impresa dei playoff nel 2007.
Queste le sue parole: "Un vero onore vestire la maglia biancorossa e riuscire a regalare alla piazza di Padova la Serie A. In Irpinia stagione magica fino alla terzultima. I complimenti di mister Vavassori e la rete di Rivaldo mi fecero piangere. Vantaggio psicologico dei lupi rispetto agli avversari che, dopo la sconfitta col Renate, non potranno più sbagliare. Mi aspetto tanto spettacolo".
Sui ricordi di Padova: "Padova ed Avellino sono state due piazze molto importanti per la mia carriera, ma al tempo stesso due esperienze completamente diverse. Ai tempi del Padova, da calciatore, fu una sfida pazzesca perché puntavamo a qualcosa di importante e, a 32 anni di distanza, riuscimmo a regalare alla piazza il ritorno in Serie A. È stato un grande onore vestire quella maglia e sentire il calore del pubblico che, dopo tanti anni, mi ha ripagato con la nomina di “calciatore del secolo”.
Sull'Avellino: "Ad Avellino fu un’annata difficile ma molto bella. Ricordo di un gruppo importate che si costruì però nel tempo. All’inizio avemmo molti problemi, soprattutto con i “senatori” del gruppo, infatti nel ritiro precampionato avevo a disposizione solo sei calciatori. Col tempo, insieme allo staff tecnico e al Direttore Sportivo di allora, riuscimmo a costruire una squadra che sulla carta era buona, ma che ci mise un po’ a diventare davvero forte. In alcune gare demmo veramente spettacolo. Centrammo diciassette risultati utili consecutivi, conditi da nove vittorie. Giocavamo un bel calcio e soprattutto segnavamo tanto. Avevo un gruppo che mi seguiva con grande attenzione e credeva in ciò che faceva. Erano uomini veri, che hanno dato tutto per quella maglia. La coppia d’attacco Gaetano Grieco-Felice Evacuo era inarrestabile, Stesso discorso per Raffaele Biancolino che segnò oltre 20 gol in quella stagione. Si sa, nel calcio nulla è perfetto e a tre giornate dalla fine venni esonerato. Non la presi bene ma a distanza di anni quel campionato lo sento ancora mio e ricordo le parole di Giovanni Vavassori (che subentrò alla guida dei lupi dopo l’esonero di Galderisi,) che mi fece i complimenti per il gruppo. Non potevamo perdere quel campionato e ricordo che al gol di Rivaldo scoppiai in lacrime davanti la televisione perché volevo esserci io in panchina".
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 21:39 Unicusano Avellino Basket torna la vittoria: battuta Forlì 90-79
- 19:14 Serie B, Frosinone in vetta: espugnata Pescara (1-2)
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Obiettivo entusiasmare il nostro pubblico. Contro Forlì vincere per dare continuità"


