L'ex preparatore atletico dell'Avellino Natalino Orrù oggi ha parlato a Il Mattino dei problemi che affliggono l'Avellino, dagli infortuni ai cali del secondo tempo. "Mi sembra evidente che l'Avellino cala nel secondo tempo, nel momento in cui gli altri invece accelerano. Da esterno mi sembra però che il problema, più che di gambe, sia di testa. L'Avellino ha nello staff due professionisti come Fabio Esposito e Pietro La Porta, metterei la mano sul fuoco sul loro lavoro. Penso invece che abbiano pesato i tanti infortuni, l’infermeria costantemente affollata, perché la condizione ideale è direttamente proporzionale ai minuti che si mettono insieme nel corso delle partite. Il resto come dicevo lo fa la testa, perché rendono le gambe pesanti. Se non hai la mente leggera è più facile farti male e se i risultati non arrivano c’è il rischio di accelerare il rientro degli indisponibili, che poi tornano a doversi fermare.Ad Avellino bisogna saper gestire la pressione altrimenti le prestazioni ne risentono. Banalmente, per esempio, vengono prima i crampi o non si dorme la notte perdendo brillantezza.
Il problema è stato anche in estate, fare allenamenti con 7-8 calciatori fuori progetto o fuori rosa non aiuta il gruppo, chi è ai margini non lavora con intensità e questo incide sul lavoro del gruppo. Psicologia e forma fisica viaggiano di pari passo e questo Avellino, purtroppo, assomiglia molto a quello visto nel secondo anno con Braglia".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 18:20 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Entella-Avellino 1-2: doppio colpo nel primo tempo e gestione della gara
- 17:39 UFFICIALE - Catanzaro-Modena rinviata per maltempo
- 17:00 Sudtirol, le condizioni di Davi e Molina: i due salteranno la trasferta di Avellino
- 16:30 Lega Serie B con AIL per le Uova di Pasqua solidali
- 16:00 Samp col fiato sospeso: Hadzikadunic salta la Carrarese e forse anche l'Avellino
- 15:35 Sampdoria-Avellino, domani parte la prevendita: limitazioni e costi dei tagliandi
- 15:20 Catania, esonerato Mimmo Toscano nonostante la vittoria
- 14:40 Giudice sportivo, sei squalificati dopo la 30esima giornata: due nel Sudtirol
- 14:05 Curva Sud, mercoledì raccolta firme "per un calcio giusto e popolare"
- 13:30 Unicusano Avellino Basket, riprende la preparazione: domani scrimmage al PalaDelMauro
- 13:00 Entella battuta, un altro scontro diretto a favore dell'Avellino: la situazione a 8 turni dalla fine
- 12:43 Avellino-Sudtirol, designata la squadra arbitrale
- 12:30 Scandone Avellino, Dell'Imperio: "Vittoria sofferta ma meritata: abbiamo saputo adattarci"
- 12:15 UFFICIALE - Il Cesena si affida ad Ashley Cole, ex terzino di Roma e Arsenal
- 12:00 Primavera travolgente: l’Avellino cala la manita a Crotone. Bene anche l’Under 17
- 11:30 Terza Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:15 Avellino, primo allenamento anti-Sudtirol: il programma
- 11:00 Seconda Categoria, 21ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Prima Categoria, 22ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:30 Il Sudtirol perde uomini: ad Avellino senza due squalificati e diversi infortunati. Castori: "Stringeremo i denti"
- 10:15 Promozione, 26ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:00 Avellino, testa al Sudtirol: rientra Patierno, Palmiero verso il forfait, Biasci titolare
- 09:30 Eccellenza, 29ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 GdS - "Avellino ora si balla". Russo e Cancellotti su tutti
- 08:30 TS - "Ora l’Avellino è decollato". Bene Sounas e Izzo
- 08:00 CdS -"Avellino la magia è di Russo". Tutti promossi
- 20:22 La Scandone non si ferma più: battuta l'Antoniana, è la sesta vittoria di fila
- 19:15 La cura Ballardini funziona, l'Avellino è in ripresa: seconda vittoria di fila per mettersi ulteriormente lontano dai guai
- 19:14 Termina 0-0 l'ultima gara di giornata tra Sudtirol e Pescara
- 19:03 Patierno (squalificato) spettatore d'eccezione in Barletta-Martina
- 18:10 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 17:59 Chiappella (all. Virtus Entella): "Nel primo tempo avevo l'impressione che potessimo sbloccarla noi. L'uno-due dell'Avellino ci ha tolto certezze"
- 17:49 Palumbo: "Vittoria importante. Trequartista? Il mister mi lascia libero, è un ruolo che mi piace. I tifosi? Sembrava di giocare in casa anche oggi"
- 17:37 Cancellotti: "Ci tenevo tanto a trovare il primo gol con questa maglia. Vittoria meritata, ci sta soffrire su questi campi"
- 17:17 Ballardini: "Vittoria fondamentale, il secondo tempo non mi è piaciuto. La squadra si è abbassata troppo. Palmiero? Un problema al ginocchio"
- 16:56 Entella-Avellino 1-2, le pagelle: Cancellotti impeccabile, Russo è l'uomo in più, Sounas onnipresente
- 16:53 FISCHIO FINALE - Russo e Cancellotti, l'Avellino "balla" anche a Chiavari: Virtus Entella battuta 2-1. Seconda vittoria di fila
- 16:00 Avellino, colpo salvezza: espugnata Chiavari con Russo e Cancellotti (1-2)
- 15:50 Entella-Avellino 0-2, fine primo tempo: uno-due micidiale dopo la paura
- 13:00 TuttoAv Award - Contro il Padova il migliore non poteva che essere Russo; poi un esordiente
- 09:28 Avellino, a Chiavari per continuare a sorridere: presentazione e probabili formazioni
- 08:45 Avellino Basket, Mazzalupi-Formato: "Dietro una grande vittoria, c'è un lavoro di squadra"
- 23:11 L'Unicusano Avellino Basket batte Rieti e vola in zona play-off
- 20:50 Serie B, risultati 30esima giornata: Reggiana travolto a Bari, ko il Padova, parità in Empoli-Mantova
- 18:08 Entella, i convocati di Chiappella: in tre saltano l'Avellino
- 17:45 Trasferimento di Tutino all'Avellino, stavolta Giuffredi ricorre contro gli irpini: il motivo
- 17:01 Avellino, Ballardini ne porta 24 a Chiavari: in 4 saltano l'Entella, ma c'è un recupero
- 12:33 Entella, pres. Gozzi: "Contro l'Avellino è una partita fondamentale, manteniamo la categoria"
- 11:05 Colomba: "Ad Avellino mi rimisi in gioco da calciatore, spero riesca a salvarsi in B"
- 10:28 Spuntano due gigantografie per convincere Mancini a tornare alla Sampdoria


