Stefano Trinchera, ex calciatore dell'Avellino, ora direttore sportivo del Lecce, ha parlato a Sportchannel214 al format "Calcio d'inizio", dove ha analizzato il campionato dei lupi e il momento complicato.
Queste le sue parole: "Innanzi tutto colgo l'occasione per salutare la piazza di Avellino, con cui ho giocato e ho avuto il piacere di essere capitano. Seguo sempre con piacere le vicende dell'Avellino. Una squadra che è partita per altri obiettivi e si ritrova per lottare per salvarsi? Non è facile mentalizzarsi, ma non sarei così preoccupato perchè il campionato è molto lungo, non bisogna guardare ora la classifica ma pensare solo al lavoro quotidiano. E' vero, ai nastri di partenza si voleva fare un campionato di grande ambizione, ma ora la realtà è diversa. Conosco De Vito, è un ottimo collega e un professionista apprezzato e stimato, la proprietà è importante. E ho lavorato con Rastelli ed è un ottimo tecnico. Non sarei troppo pessimista, è capitano anche a me a Cosenza, dove i primi 3 mesi furono un inferno e poi arrivammo alla fine sparati e in forma e vincemmo i playoff con Braglia".
Sulla Serie C: "E' davvero complicata, il Lecce ha impiegato 7 anni a raggiungere la Serie B, ma anche lo stesso Benevento, che c'ha messo forse 10 anni, ma potrei fare tanti tanti esempi. L'importante per l'Avellino è avere una proprietà importante e sana. I giocatori ad Avellino ci vanno volentieri perchè ci sono tutte le componenti per fare bene. L'inizio è complicato ma la Serie C è infinita, bisogna giocare gara per gara. Ovvio, dire oggi che l'Avellino finirà primo, sarebbe da bugiardi, ma può ambire a un'ottima posizione ai playoff".
Cosa serve per giocare ad Avellino: "Il carattere, e magari molti giocatori staranno accusando la mancanza di questo. L'Avellino ha una passione enorme, le aspettative sono altissime e per questo bisogna avere tanta personalità Anche la tifoseria deve capire il momento e cercare di stare vicino a questi ragazzi in un momento difficilissimo".
Under e Over: "In Serie C non si guarda tanto alla carta d'identità, è un campionato talmente ostico, con campi dove bisogna correre e andare oltre l'ostacolo. Quindi non conta molto essere giovane o meno. Ma l'esperienza può incidere, come magari anche la spensieratezza dei giovani. Bisogna tenere botta, ritrovarsi tutti e avere un ambiente compatto. Sarebbe un peccato mortale disperdere quelle che sono le cose positive, come una tifoseria stupenda".
Giovani interessanti: "Ci sono e non uno, però non vorrei fare nomi, e preferisco rimanere abbottonato".
Le due partite in casa: " Potrei fare l'esempio di Lecce-Juventus, l'Avellino lo considero la Juve e il Lecce il Taranto, che tra l'altro ho visto l'altro giorno e mi ha fatto un'ottima impressione. L'Avellino deve affrontare il Taranto come la Juve ha affrontato il Lecce, con tanto agonismo. Ma questa componente non deve venire meno e a livello agonistico l'Avellino deve fare una grande prestazione".
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 10:09 CdS: "Avellino, tre ceffoni al Crotone". Voti alti (quasi) per tutti, un solo insufficiente
- 09:36 VIDEO - Avellino-Crotone 3-1, rivivi gli highlights del match
- 09:30 Giovanni D'Agostino esulta sui social: "È solo tempo da lupi. -3 gradi, +3 punti"
- 09:00 Montella racconta il dramma del terremoto: "Ho rivissuto il mio orrore di bambino nell’Irpinia distrutta nel 1980"
- 00:25 TuttoAvellino Award - Avellino-Crotone: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 23:50 Lerda: "Nel calcio vince chi fa gol. L'Avellino ha trovato due eurogol. Noi no. Campionato finito? Mancano 12 partite"
- 23:42 Trotta: "Venivamo da un periodo non ottimo e dovevamo alzare il livello. Quando siamo in palla possiamo giocarcela con tutti"
- 23:30 Rastelli: "La gara l'abbiamo vinta nel primo tempo. Obiettivo? Pensare a una gara per volta"
- 23:25 D'Angelo: "Segnare con questa maglia è sempre bello. Vittoria meritatissima, non c'è stata storia"
- 23:23 Avellino, è davvero la volta buona?
- 22:45 Avellino-Crotone 3-1, le pagelle: di Casarini ce ne sono 3, Tito on fire, ottimo Trotta
- 22:37 Crotone, Lerda alla Rai: "Abbiamo interpretato bene la partita ma l'Avellino ha pescato due eurogol"
- 22:37 Rastelli alla Rai: "Trotta ritrovato, bravi a contenerli e a portarla a casa meritatamente"
- 22:30 Avellino-Crotone 3-1, fine partita: lupi straordinari, il Crotone è schiantato
- 21:35 Che lupi! Mazzocco, D'Angelo e Trotta gelano il Crotone (3-1 per l'Avellino)
- 21:24 Angelo D'Agostino: "Abbiamo integrato la rosa su indicazione del mister, l'obiettivo è uscire dalla C quanto prima"
- 21:23 Avellino-Crotone 2-0, fine primo tempo: il miglior primo tempo di questa stagione
- 21:20 D'Angelo al 45': "Dedico il gol a Rizzo, ora gestire bene la gara"
- 20:27 Rastelli: "Ho un centrocampo completo per caratteristiche, giocare a -1 fa parte del nostro mestiere"
- 20:22 Crotone, Lerda: "Dobbiamo pensare solo a noi stessi, Avellino rafforzato a gennaio"
- 19:29 TuttoAv Award - A Potenza un podio tutto di attaccanti: vince Marconi
- 15:53 Crotone, Vrenna: "Ad Avellino terza gara in pochi giorni, ma la rosa è ampia"
- 14:39 Qui Crotone - Rientra Golemic, fuori in due: la probabile formazione
- 11:40 Sbraga: "Penalizzato dalle divergenze tecniche e personali. Ho tanto veleno positivo"
- 11:20 Catanzaro, Vivarini: "Avellino-Crotone? Neanche la guarderò"
- 09:00 Sfida al Crotone vice-capolista: Avellino in cerca di conferme sotto i riflettori. Presentazione e probabile formazione
- 22:00 Terza Categoria Avellino, gir. C. I risultati della 14a giornata: US Ariano al comando. Testa a testa con l'Alessandro De Dominicis
- 21:50 Terza Categoria Avellino, gir. B. I risultati della 13a giornata: gli Invisibili Bisaccia vincono e restano in testa. Cinquina dell'Atletico Castelvetere
- 21:40 Terza Categoria Avellino, gir. A. I risultati della 14a giornata: Santa Lucia di Serino ko ma sempre in vetta. E' bagarre alle spalle
- 21:30 Seconda Categoria, girone F. I risultati della 17a giornata: Atletico San Valentino T. sempre in vetta. Etoile Montoro ultimo
- 21:20 Seconda Categoria, girone D. I risultati della 16a giornata: il Mugnano del Cardinale ne fa 6 e resta in vetta. Ok Sperone e Atletico Baiano
- 21:10 Seconda Categoria, girone C. I risultati della 17a giornata: la capolista Bonito riposa ma resta in vetta. Accorcia il Claudio Oliva Passo Eclano
- 21:00 Seconda Categoria, girone B. I risultati della 17a giornata: Ceppaloni Intercolline sempre al comando. Frena il G. T. Cervinara
- 19:03 Lega Pro, 26^ giornata: Pescara show, frena il Foggia, stop per Monopoli e Stabia. Il 4° posto è a 6 punti
- 17:23 Marino: "Rastelli è il valore aggiunto dell'Avellino, una garanzia per i playoff"
- 17:03 Avellino, i convocati per il Crotone: quattro assenti per Rastelli, torna Auriletto
- 14:56 Crotone, Lerda: "Avellino squadra importante, ha ritrovato l'entusiasmo. Dobbiamo fare una partita al top"
- 21:28 Delfes, Formato: "Bene per metà gara, poi non siamo riusciti a giocare meglio"
- 21:21 Sandro Abate con tante assenze. Il Futsal Pescara non dà scampo gli irpini e vince 7-2
- 20:07 Del.Fes, non basta un grande Eliantonio: Cassino batte i lupi 87 a 73
- 19:18 Promozione, gli anticipi della 20esima giornata
- 19:16 Eccellenza, gli anticipi della 24esima giornata
- 18:00 Sarno (resp. Wolf Woman Avellino): "La strada è ancora lunga, ma ci godiamo questo momento"
- 17:56 Wolf Woman Avellino: Grazia De Luca convocata per il Torneo Nazionale Under 15. D'Agostino Jr.: "Orgogliosi di lei"
- 17:17 Primavera 3, l'Avellino batte la capolista Palermo 1-0
- 16:18 Avellino, allenamento al Partenio-Lombardi: differenziato per Sottini, in due ai box
- 12:45 Carboni: "L'Avellino ha trovato l'assetto giusto, ai playoff potrebbe giocarsela con tutte"
- 12:02 Rastelli: "Forse abbiamo il centrocampo più forte del girone. Non devo difendere De Vito, ha fatto il massimo"
- 11:10 De Vito: "Marconi prima scelta di Rastelli. Dionisi trattato, con Gori avevamo l'accordo. Io punto alla sostenibilità economica dell'Avellino"
- 11:01 Rastelli: "Contento del mercato. Non sono venuto qui a pettinare le bambole, altrimenti sarei rimasto a casa. Vorrei vedere l'entusiasmo che c'era con il Catanzaro"