L'Avellino non vince lontano dal Partenio da quasi 8 mesi. L'ultima vittoria lontano dalle mura amiche è datata infatti 1° febbraio 2023, proprio al "Viviani" di Potenza. Era la prima gara dopo il calciomercato invernale, Potenza-Avellino finì 2-4, prima rete in biancoverde per Marconi. Sembrava un Avellino lanciato verso un girone di ritorno da protagonista, infatti pochi giorni dopo avrebbe schiantato il Crotone al Partenio, poi il buio totale. 
Quella è l'ultima volta che l'Avellino ha violato un campo che non sia il Partenio. Da calendario, l'ultima vittoria esterna dei lupi, che coincide anche l'ultima vittoria in assoluto in una gara ufficiale, è il derby con il Giugliano, vinto 4-2 ma si giocò al Partenio, visto che i tigrotti la scorsa stagione utilizzavano l'impianto avellinese per le gare interne. 
L'Avellino alle 18.30 sarà in scena in casa del Sorrento. Anche la compagine costiera, però, ha problemi con lo stadio, con il "Campo Italia" non omologato per la Lega Pro e costretti a emigrare nella lontana Potenza, stadio "Viviani", ultimo campo conquistato dai lupi. La speranza è che per la compagine di Pazienza, possa terminare questa maledizione proprio su un campo sempre abbastanza amico ai lupi. E tra l'altro, anche quel 1ç febbraio, era un turno infrasettimanale. Chi vuole appellarsi alla cabala lo faccia pure. 
L'Avellino avrà a disposizione anche il vantaggio del fattore ambientale. Oltre ai 500 tagliandi del settore ospiti, ultimati in poche ore, altre centinaia di tifosi stanzieranno in altri settori dello stadio. I tifosi di casa, del Sorrento, saranno nettamente inferiori a quelli biancoverdi. Insomma, la speranza è che si possa ottenere la prima vittoria di questo campionato, sfatare un tabù che dura quasi 8 mesi, oltre a quello del gol, anche quello distante 599 minuti. L'Avellino, a Potenza, contro il Sorrento, dovrà ritrovarsi sotto tanti punti di vista e in un colpo solo scacciare via tanti record negativi. 

Sezione: Focus / Data: Gio 21 settembre 2023 alle 11:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print