Ultimato il turno infrasettimanale che ha visto l'Avellino fare da spettatore visto il rinvio della gara con il Bisceglie, la compagine di Braglia si sta preparando per la trasferta di domenica della quarta giornata. L'Avellino dovrà affrontare il Palermo al Renzo Barbera. Un campo, la ex "Favorita" molto ostile ai colori biancoverdi e al suo allenatore, Piero Braglia. 

L'Avellino, infatti, ha vinto solo una volta a Palermo su 17 precedenti. Una vittoria datata agosto 1980 in Coppa Italia, con i lupi che vinsero 1-0 con un gol di Beniamino Vignola, il suo primo gol in maglia biancoverde, essendo appena stato acquistato. Il Palermo all'epoca militava in Serie B. Unica vittoria dei lupi in Sicilia, per il resto, nei 16 precedenti in campionato, tra Serie B e C, sono arrivate 13 vittorie dei rosanero e 3 pareggi. Nessuun affermazione dei lupi. 

Non solo, l'Avellino ha segnato solo 3 gol al Barbera nella sua storia. Insomma, c'è da sfatare un vero e proprio tabù. L'ultimo precedente è datato aprile 2018, in Serie B, Palermo-Avellino 3-0, con la squadra di Foscarini alla ricerca di punti salvezza, che poi arrivò nella vittoria di Terni. 

Bilancio nerissimo con il Palermo anche per mister Piero Braglia. Il tecnico di Grosseto non ha mai battuto i rosanero. Insomma, per l'Avellino e il tecnico è giunto il momento di sfatare un tabù importante. L'avversario resta sempre molto ostico, ma va detto, domenica non ci sarà il tifo incessante del Barbera e quell'ambiente caldo che è solito trovare a Palermo. Inoltre, i siciliani ancora non sono ben assortiti come squadra e soprattutto, ancora non hanno trovato il gol in campionato. 

Sezione: Focus / Data: Gio 08 ottobre 2020 alle 14:59
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print