Nuovo intervento in diretta Instagram per il "Pitone" Raffaele Biancolino: l'ex attaccante dei Lupi, ora allenatore del Carotenuto, è intervenuto ai microfoni di Campanianelpallone.
Uno dei gol più importanti è senza dubbio quello segnato nella finale playoff contro il Napoli. L’anno era il 2004/05: “La finale playoff contro il Napoli l’avevamo preparata bene al San Paolo: pensavamo addirittura, ‘mal che vada dobbiamo perdere uno a zero’. Io ero più preoccupato con lo zero a zero di fine partita. Sull’1 a 0 si sarebbe giocati più convinti in casa. Quel Napoli era molto forte ma forse non si calò bene nella mentalità di quella categoria. Avremmo potuto giocarla altre mille volte quella partita: l’avremmo comunque vinta noi, per il gruppo che avevamo. Quella gara è servita tanto al Napoli per ritrovarsi in un ambiente compatto negli anni successivi.”
Nel parlare della sua esperienza con la squadra irpina ha inoltre sottolineato quanto diversa sia la C attuale da quella dei suoi tempi, tirano in causa anche il suo amore per l’Avellino, abituato a guardare le altre squadre dall’alto: “Rispetto alla serie C nella quale giocavo, quella attuale è di due categorie in meno. Se guardiamo l’almanacco, quelle squadre avevano attaccanti da 10-15 gol, le società erano solide e c’erano grandi squadre. Mi arrabbio quando sento che si parla dell’Avellino che fa un “ottimo campionato”: è un buon campionato rispetto a un po’ di tempo fa, ma se mi parlano di problemi noi avevamo molti più problemi e stavamo là sopra. Il mister Capuano sta facendo un ottimo lavoro, è una persona molto preparata. Ma quando sento parlare di “miracoli”, da tifoso dell’Avellino ci resto male, perché sono abituato a vederlo in alto, con i problemi e senza. Piazze come Avellino e Bari sono di altre categorie. Io difenderò sempre i calciatori. Noi non eravamo tutelati a livello economico, quelli di ora sì. Per noi era un massacro, ma pensavamo a giocare e a portare avanti la nostra maglia”.
Inevitabile, poi, il ricordo di mister Zeman, da cui ha avuto l’onore di essere allenato. L’attaccante, nato a Napoli, e autore di 52 reti con la maglia dei biancoverdi, non ha potuto non evidenziare il carico di lavoro a cui nessuno era abituato: “Zeman è quello che vediamo. Uno che se gli fai una domanda ti risponde dopo un quarto d’ora. Se entravo nella stanza, dovevo prima aspettare si dissolvesse tutto il fumo. Una volta comprai una playstation per vedere i film in ritiro, ma non l’ho mai aperta. Era impressionante: quando diceva il programma non ci credevo. Dicevo ‘Mister, ma veramente fai?’, lui ti guardava e rideva in faccia. Noi la prima settimana di ritiro abbiamo mangiato soltanto passata di verdura, perché diceva che dopo un’estate c’era bisogno di una pulizia nell’alimentazione.”
Infine, non è mancata occasione per esprimersi sul Napoli.” Come ho sempre detto, massimo rispetto per tutte le squadre che ho giocato, ma sono tifoso di Napoli e Avellino”.
Tra i ricordi di una gioventù trascorsa a fare di tutto per veder giocare Maradona, l’attuale tecnico del Carotenuto non ha nascosto la sua passione per gli azzurri, svelando un retroscena interessante risalente al 2005. “Sicuramente era il sogno da bambino, visto che ora sono comunque tifoso del Napoli. La possibilità c’era, ma non so perché non si sia mai portata avanti la trattativa. Messi o Maradona? Maradona, assolutamente”.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:28 Pausa Nazionali: tornano in Under 21 Moruzzi e Faticanti
- 17:30 Avellino Basket, Campania Lubrificanti entra a far parte degli sponsor
- 17:00 Benevento, allenamento mattutino; domani la conferenza di Floro Flores
- 16:30 Serie B, ieri il Consiglio Direttivo: si è parlato di metodologie, diritti tv e bilanci
- 16:03 La Serie B al fianco di Fondazione Airc con "Un Gol per la Ricerca"
- 15:29 Derby, il doppio ex Evacuo: "Partita da tripla tra due squadre in salute"
- 14:15 Avellino, il sindaco Pizza: "Sono sicuro che l'Avellino vincerà a Benevento. Stadio, prematura una risposta"
- 13:45 Momento no per Pandolfi: intervengono Patrizio e Bud Spencer Irpino con riti scaramantici
- 12:25 Scandone Avellino-Pallacanestro Roseto, parte la prevendita
- 11:40 Mariani, dalla Champions al derby: un internazionale per vigilare sulla sfida
- 11:07 Cheddira: "Daremo il massimo per vincere anche questo derby. Avevo offerte in A poi è arrivato l'Avellino"
- 10:37 Caserta-Avellino Basket: parte la prevendita per i tifosi irpini
- 15:25 La Lega di B omaggia il sindaco Pizza col pallone ufficiale
- 13:00 Owens, Zerini e Della Rosa protagonisti al Meet&Green da Iren
- 12:30 Benevento-Avellino, designata la squadra arbitrale
- 12:00 L'Avellino si avvicina al derby: Nesta pronto a confermare tutti
- 11:25 Scandone, Verazzo: "In trasferta puntiamo sulle individualità, non è la strada giusta"
- 11:00 Vivarini: "Serie B? Palermo stellare, Avellino e Benevento stanno facendo bene"
- 10:29 Avellino-Sampdoria, emessi otto Daspo per entrambe le tifoserie
- 17:26 Giudice sportivo, multato l'Avellino. Un calciatore in diffida
- 15:18 Padova in forma, Peghin: "Ottenuto risultati importanti contro avversari forti"
- 13:00 Un ex difensore dell'Avellino rescinde con un club di Serie B: il comunicato
- 12:30 Avellino, infermeria praticamente vuota. A Benevento pesa il forfait di Pierozzi
- 12:00 Dell'Imperio: "A Faenza fatto passo indietro, non possiamo permettercelo"
- 11:00 A Benevento aspettano il derby: venduti 700 biglietti
- 10:30 Serpilli: "Desideravo una prova del genere contro Pesaro, a Caserta..."
- 10:00 Enrici: "Ad Avellino ci sentiamo responsabili. Questa maglia è importante. Benevento? Daremo ancora di più vista l'assenza dei nostri tifosi"
- 09:00 Ballardini: "Avellino squadra ben costruita. Forte nelle due fasi. Può giocarsela per obiettivi importanti"
- 23:40 Pandolfi sui social: "I fischi li ho sentiti e li accetto. Sto lavorando per dare quello che Avellino merita"
- 21:46 Favilli: "Serve equilibrio, ma siamo una squadra forte che può fare bene. Gruppo compatto di pazzi scatenati". Sui compagni e gli obiettivi...
- 17:42 Benevento, Sernicola: "Dispiace ko a Cremona, speriamo di rifarci con l'Avellino"
- 16:01 Pizza sul nuovo stadio: "Proposta articolata, la stiamo studiando"
- 15:00 Avellino, sgambata con la Primavera sotto la pioggia: out un difensore
- 14:30 Terza Categoria, risultati e classifiche nei gironi A,B,C, D dopo la 1a giornata
- 14:00 Seconda Categoria, risultati e classifiche nei gironi D, E e F dopo la 5^ giornata
- 13:30 Prima Categoria, gironi D ed E: risultati e classifica
- 13:00 Promozione, girone C: risultati 8^ giornata e classifica aggiornata
- 12:30 Eccellenza, girone B: risultati 10^ giornata e classifica aggiornata
- 12:00 Giovanili, l'Under 17 crolla col Frosinone. A riposo Under 16 e Under 15
- 11:30 Di Carlo: "Importante aver vinto, ma nervosi contro aggressività di Pesaro"
- 11:00 GdS: "L'Avellino torna a sentirsi grande": Di Maggio fa 7,5, Cheddira rimandato
- 10:40 CdS: "Avellino, che lezione al Pisa": Martinelli da 7, lupi promossi
- 10:20 Benevento-Avellino, trasferta vietata ai residenti ad Avellino e provincia
- 10:00 Avellino, è la settimana del derby: lupi subito in campo ad allenarsi
- 09:39 TS: "L'Avellino decolla, Pisa brutto tonfo": tre 7 in pagella per i lupi
- 08:00 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Pisa 2-0


