Il responsabile del settore giovanile dell'U.S. Avellino, Giuliano Capobianco è intervenuto in conferenza stampa per fare il punto del settore giovanile, in vista dei playoff di categoria: "Per me è stato un onore entrare a far parte della famiglia Avellino, il presidente D'Agostino fece il mio nome due anni fa e sono orgoglioso di questo. In due anni abbiamo fatto tanto, Giovanni D'Agostino ci tiene tanto come me, affinché il settore giovanile ottenga successi. Abbiamo costruito tre formazioni giovanili da zero e questo ci rende orgogliosi. Mai mi sarei immaginato questi risultati, siamo riusciti ad arrivare ai playoff nazionali con l'Under 17, l'Under 16 e l'Under 15. Tra queste categorie c'è un ragazzo, Fusco che è il capocannoniere di tutta l'Under 17 della Lega Pro.
Stiamo cercando di valorizzare tanti calciatori irpini che sono arrivati anche in prima squadra come Di Martino e i due gemelli Di Paola, abbiamo fatto esordire Mocanu e Stanzione in prima squadra. Pian piano cerchiamo di portare sempre più ragazzi tra i grandi. Siamo nei playoff, domenica giocheremo con l'Under 16 contro il Sudtirol, mentre l'Under 15 giocherà a Vercelli e l'8 maggio l'Under 17 sarà impegnata a Viterbo. Siamo tutti irpini e credo che questo possa essere un vanto per tutti noi.
Tengo a ringraziare tutte le scuole calcio della regione per la collaborazione, ci hanno dato una grossa mano nei momenti di difficoltà. Ho avuto la fortuna, l'onore e il piacere di avere al mio fianco Nando De Napoli. È sempre pronto a parlare con i ragazzi e a tappare i buchi e ad aiutarmi. Ringraziamo tutte le strutture sportive della provincia che ci hanno ospitato per questo progetto.
Ho parlato con tutti i ragazzi delle nostre squadre e ho detto loro che questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo. Sono convinto che possiamo fare bella figura nelle fasi nazionali, siamo pronti per affrontare piazze e squadre importanti come lo siamo noi.
Per quanto riguarda il calcio femminile abbiamo trovato una situazione precaria al nostro arrivo, l'Avellino fu pure sanzionato per il mancato allestimento della formazione femminile. C'è la volontà di ingrandirsi anche sotto questo punto, una ragazza è stata convocata per la rappresentativa regionale".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 19:30 Coppa Italia Primavera, ecco il cammino dell'Avellino
- 19:00 Entella-Gallo, ufficiale il divorzio: inizia un nuovo corso per i liguri
- 18:08 Coppa Italia, cambia la composizione del tabellone: se batte il Cerignola l'Avellino troverà il Verona
- 17:40 Monza a un fondo newyorkese: operazione da 30 milioni di euro
- 17:10 Secondo Schira, l'Avellino ha chiesto un centrocampista del 2007 all'Atalanta
- 16:50 Criscitiello prende di mira Iervolino: "Rimani a Salerno, da tifoso dell'Avellino ti auguro 100 anni in granata"
- 16:25 Samp salva, ma i tifosi sono ancora arrabbiati: "La salvezza non paga la vostra schifezza"
- 15:58 Sibilli-Avellino, poche possibilità. L'attaccante: "Spero che il mio futuro sia alla Sampdoria"
- 15:36 Partenio-Lombardi, completata la rimozione del manto sintetico
- 15:00 Da Simic a Lochoshvili, passando per Demme e i rinnovi: le ultime sui lupi
- 14:34 Coppa Italia Frecciarossa: esordio dell'Avellino il 10 agosto, ecco le date
- 13:03 TuttoAv - Bellich incedibile, servirà un'offerta importante per il difensore
- 12:30 Dalla Liguria: "Spezia in vantaggio per Artistico, punta a chiudere entro il 14 luglio"
- 12:02 D'Angelo: "Avellino, ci vuole gente che ha fame. Salernitana? Peccato per il mancato derby in B"
- 10:54 Presentazione calendario di B: ecco dove si terrà e la possibile data
- 10:30 Avellino Basket: Sotto i tabelloni c’è Andrea Zerini
- 10:14 CdS - L'Avellino aspetta Demme, le alternative in caso di fumata nera
- 08:43 Montemiletto, le riconferme salgono a quattro
- 18:45 Mignani piace all'Avellino. Il ds della Pianese: "Non vogliamo privarcene, ha ancora due anni di contratto"
- 18:15 L'Avellino Under 17 vince il Trofeo Shalom a Montesarchio: battuta la selezione della LND in finale
- 17:40 Le altre di B - Venezia e Pescara hanno scelto il nuovo allenatore
- 17:15 Si infiamma la corsa ad Artistico: un altro club di B sull'attaccante obiettivo dei lupi
- 16:50 Salernitana, sconfitta 0-3 a tavolino e due gare a porte chiuse
- 16:28 L'ambizione di De Laurentiis (pres. Bari): "Voglio lasciare questa squadra in A, contatti con un gruppo americano"
- 16:08 Avellino, speciale primato nel campionato 2024/25 condiviso con altre due squadre
- 15:06 L'Avellino Basket annuncia con un nuovo tesear un nuovo innesto
- 13:57 Il Catanzaro spara alto per Antonini, l'Avellino vira su Simic
- 12:00 Aumenta la concorrenza in B per Pafundi, l'Avellino potrebbe defilarsi
- 11:05 Serie B 2025/26, ecco l'organico completo per la prossima stagione
- 09:22 Avellino Basket, Petrovic e Aradori nel mirino
- 08:07 Avellino su Bellich, lo conferma anche Pedullà
- 22:45 La Salernitana retrocede in C, i tifosi granata fanno sospendere la partita: Samp salva
- 18:53 Non solo l'Avellino su Pafundi: ci sono anche due big di Serie B
- 15:48 Solofra, confermato anche l’attaccante De Mattia
- 10:23 Avellino Basket pronta a chiudere per il colpo Andrea Zerini
- 09:35 Questa sera all’Arechi ultimo atto di B. La Salernitana prova l’impresa
- 08:50 CdS - “Avellino, Demme Cassano e Milani”
- 17:24 Capomaggio potrebbe approdare in Serie B: ecco chi lo vuole
- 16:30 Anche il Bari bussa per Vavassori: il talento dell'Atalanta piace all'Avellino e ad altre 3 squadre
- 15:20 Demme, ore caldissime. Si attende la risposta del tedesco
- 14:12 Scandone, conferenza di fine stagione. Trasente: "Siamo arrivati a un canestro dalla promozione, il lavoro continua"
- 09:10 TS - "L’Avellino studia il colpo Demme"
- 08:45 CdS - "L’Avellino tratta Cassano"
- 18:31 Avellino Basket, al via la campagna abbonamenti. Ecco tutte le info
- 17:36 Cancellotti: "Non vedo l'ora di confrontarmi con il campionato cadetto, l'entusiasmo è alto"
- 15:45 Serie B, Ursino: "Curioso di vedere la Juve Stabia. Le favorite per me sono..."
- 15:01 Oggi l'Avellino Basket svela la campagna abbonamenti 2025/26
- 14:30 L'ASD Avellino Scacchi alla fase regionale del Trofeo Coni
- 14:10 Sandro Abate, Parisi ai saluti: “Un angolo del mio cuore sarà sempre riservato alla città di Avellino"
- 13:30 Avellino, lavoro intenso per il ds Aiello: tre rinforzi in arrivo, il punto sulle trattative in entrata