Torna a giocare tra le mura amiche il Cesena FC che è pronto ad ospitare l’US Avellino, nel match valido per la 12° giornata del Campionato Serie BKT 2025/26, in programma domenica 9 novembre alle ore 15:00 all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi.

I PRECEDENTI - Sono nove gli incroci tra romagnoli e irpini giocati a Cesena nel campionato cadetto e il bilancio pende a favore dei bianconeri, che in casa sono stati capaci di imporsi in ben sette occasioni, tra le quali figura anche l’ultimo precedente tra le due squadre. Il 15 settembre 2017 il Cavalluccio si impose 3-1 con la doppietta di Daniele Cacia e la rete messa a segno da Giovanni Sbrissa.

Inoltre, nei nove confronti interni con i campani, i bianconeri hanno realizzato 22 gol e ne hanno subiti soltanto 6.

STATISTICHE E CURIOSITÀ - Cesena FC e US Avellino condividono lo stesso numero di reti segnate fino ad oggi (16), che valgono il sesto miglior attacco della Serie BKT. Analogie si registrano anche nel numero totale dei tiri verso la porta avversaria (129 i bianconeri e 121 i biancoverdi) e nella percentuale di realizzazione (rispettivamente, 12% e 13%).

I romagnoli si distinguono, però, per numero totale di chiare occasioni da rete create (29), risultando secondi solo a Frosinone Calcio e AC Monza, che guidano questa graduatoria con 30 chances.

Cesena FC e US Avellino condividono anche un’altra analogia in fase offensiva: sono, infatti, tra le due formazioni che hanno mandato in rete più calciatori in queste prime undici giornate del torneo (9 i bianconeri e 10 i biancoverdi).

I romagnoli non solo sono tra le squadre più prolifiche da calcio d’angolo (3 gol) del campionato, ma sono anche la seconda formazione per reti subite dalla bandierina (1), alle spalle soltanto di Modena FC e Frosinone Calcio.

Solo l’AC Reggiana (11) ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio rispetto all’US Avellino (8, come il Modena FC) in questo campionato di Serie BKT. Inoltre, solo il Modena FC (0) ha perso meno punti una volta passata in vantaggio rispetto alla squadra campana (due, così come UC Sampdoria e Palermo FC) nel torneo in corso.

Sezione: Focus / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 09:47 / Fonte: cesenafc.com
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print