Un calcio italiano tutto nuovo ma che si porta dietro vecchi problemi. Dopo il record di punti di penalizzazione comminati in serie C nella passata stagione, già saltano le prime iscrizioni. Restano fuori il Palermo in serie B, Albissola, Siracusa e Lucchese in serie C, mentre Arzachena e Foggia hanno le ore contate e attendono solo l’ufficialità della mancata iscrizione che arriverà il 3 o 4 luglio prossimi ma che appare inevitabile.
Una situazione che non migliora, da anni.
Ma c’è l’altra faccia della medaglia, di chi il calcio italiano l’ha vissuto da protagonista, in qualità di presidente e di consigliere di Lega: l’imprenditore Giovanni Lombardi.
Da presidente e poi da consigliere di Lega (legato da rapporti di amicizia e di stima con Francesco Ghirelli e Gabriele Gravina) aveva spinto affinché le società della stessa regione, in particolare della Campania, tornassero tutte nello stesso girone, in modo da riportare i derby gloriosi che mancavano da decenni, cosa poi avvenuta, cancellando la poco affascinante divisione verticale.
Una passione per il calcio campano quella dell’imprenditore di origine salernitana, con due club che ha guidato nel ruolo di presidente o nei quali ha operato in qualità di socio: la Casertana, che ha riportato in serie C1 con doppia promozione in due anni dopo stagioni deludenti anche tra i dilettanti, e il Benevento con l’esperienza al fianco di Vigorito sempre con la doppia promozione che ha consentito ai sanniti di ottenere la storica promozione in serie A. Lombardi ha sempre e solo avuto ruoli sportivi per la sua capacità di individuare giovani talenti tra i quali Insigne, D’Ambrosio, Idda, Mancosu, Cragno, Falco, Ciciretti, Bonifazi e Ceravolo.
Poi le voci, quelle mai smentite da parte dello stesso Giovanni Lombardi, che lo volevano vicino all’Avellino. “Con Taccone abbiamo parlato, ma non abbiamo raggiunto l’accordo”. Poi l’imprenditore spiega: “Mia madre è di origini irpine, è nata a Cervinara, mi auguro che l’Avellino possa presto ritornare in serie B”.
Il presidente Giovanni Lombardi è uno dei massimi esperti europei nel settore della dialisi, oltre ad essere stato uno dei fondatori di un gruppo che è il secondo operatore nazionale e terzo nel settore europeo. Diversi anni fa Lombardi era stato vicino alla Salernitana, chiamato da Vincenzo De Luca al capezzale della Salernitana fallita che poi ripartì dalla serie D. All’epoca l’attuale Governatore ricopriva la carica di sindaco di Salerno ma poi, per ragioni politiche, diede il club nella mani di Lotito, oggi tra i presidenti meno amati della storia dai tifosi granata.
Giovanni Lombardi, però, l’idea della Salernitana non l’ha accantonata, anche se non lo afferma apertamente: “La Salernitana ha una storia gloriosa alle spalle, l’entusiasmo delle persone nell’anno del centenario non dovrebbe essere disperso, ma non si può accettare che in una piazza come Salerno ci siano campionati sempre al di sotto della media. Quest’anno la salvezza è arrivata ai rigori dopo una stagione di delusioni e sofferenze, mi auguro che non sia più così. La Campania è una regione che ha una grande tradizione calcistica, eppure solo il Napoli è sempre in serie A, gli altri quando ci arrivano restano poco tempo”.
Giovanni Lombardi è molto amato anche dai tifosi della Juve Stabia, da sempre legato al presidente Franco Manniello da grande amicizia e stima reciproca: “Castellammare è una piazza che in serie B ci può stare tranquillamente e anche levandosi delle importanti soddisfazioni”, dice con un sorriso che dimostra l’affetto che nutre per le Vespe.
Eppure, la sensazione è che ben presto Giovanni Lombardi potrebbe ritornare in sella, per essere presidente in una nuova sfida che lo vedrà protagonista. Questione di attesa.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:55 VIDEO - Tra campo e presentazione di Martinelli, il racconto della terza giornata di ritiro
- 18:44 Rivisondoli Day 3 - Si chiude 3-1 per i bianchi la partitella: 2 gol di Favilli
- 16:11 UFFICIALE - Si separano le strade della Scandone e di Flavio Gay
- 15:40 Lutto Baldini, anche la Lega B esprime il proprio cordoglio
- 15:05 Daffara si presenta a Parma: "Orgoglioso di essere qui ma ancora non ho fatto niente"
- 14:33 Colpo in prospettiva: l'Avellino supera il Napoli e si assicura un centrocampista dall'Ischia
- 13:00 Esposizione degli striscioni allo stadio: come avere l'autorizzazione
- 12:31 Martinelli: "Avellino scelta giusta per il mio percorso, puntiamo ad arrivare più in alto possibile"
- 12:10 Per Insigne spunta una pretendente in Serie B: l'indiscrezione
- 11:47 Si è spento Bagnoli, con il Verona perse nel pantano del Partenio
- 11:25 Scandone Avellino nel girone B di B Nazionale: ecco le avversarie
- 11:00 Baldini, che tragedia: è morta la figlia Valentina, aveva 30 anni
- 10:42 Rivisondoli Day 3 - Intensa sessione tattica e immersioni in vasche con ghiaccio
- 10:30 La Serie B su Dazn, ecco quanto costa abbonarsi per vedere l'Avellino
- 09:39 Spunta la pista Compagnon, ma non convince Aiello: ecco perché
- 21:24 Nesta: "Avellino società in crescita, c'è un bel gruppo, cercheremo di divertire la gente"
- 21:01 Aiello: "Fila ci piace, Maisto, Spadoni e Vignoli con la prima squadra. Il trequartista..."
- 19:20 VIDEO - Rivisondoli Day 2: il racconto della giornata
- 17:23 Rivisondoli Day 2: partitella vinta dai bianchi, si ferma anzitempo Simic
- 16:50 Pyythia, ufficiale il suo trasferimento al Sudtirol: "Felicissimo di tornare"
- 16:25 UFFICIALE - Scandone Avellino, saluta Scanzi: l'annuncio
- 15:59 Vicina un'altra cessione. La Casertana corteggia 5 esuberi biancoverdi
- 15:30 Per Sassi si aprono le porte di una cessione in prestito: ecco chi lo cerca
- 13:25 Primavera Avellino, due cessioni e due rinnovi in casa biancoverde
- 13:00 Per Todisco non c'è solo il Catania: spunta un club di Serie B
- 12:15 Il Napoli copre d'oro il Catanzaro per Favasuli: l'offerta degli azzurri
- 11:40 Per Moro aumenta la concorrenza: un altro club di B interessato
- 11:10 Rivisondoli Day 2: palestra e lavoro atletico, poi esercizi situazionali nel finale
- 10:55 Vlahovic si allontana, ora ci prova un altro club di Serie B
- 10:30 Avellino Basket, inaugurato ieri il nuovo store: l'entusiasmo del club
- 09:43 Fila è il primo rinforzo per l'attacco: la formula del trasferimento
- 20:01 FOTOGALLERY - Gli scatti della prima seduta di allenamento a Rivisondoli
- 18:56 VIDEO - Day 1 a Rivisondoli: il racconto del primo allenamento dei biancoverdi
- 17:03 Si chiude il primo giorno di ritiro a Rivisondoli. Nesta: "Condizione da rivedere ma è normale"
- 16:57 Avellino, alle 17 primo allenamento a Rivisondoli: i convocati
- 15:21 Calabro: "In B attenzione alle retrocesse e al Palermo, ma anche l'Avellino..."
- 14:52 Giovanni Ignoffo riparte dalla D: allenerà in Puglia
- 14:00 D'Agostino: "L'attaccante? Ci sarà una zampata finale. Lo stadio? Siamo interessati all'acquisto, ma non a quelle cifre". Sulla Curva Nord...
- 13:00 UFFICIALE - Scandone, va via Cantone: "Lasci Avellino da campione"
- 12:40 Un difensore dell'Avellino vicinissimo alla Salernitana, ma Cagnano...
- 12:10 VIDEO - L'Avellino è arrivato a Rivisondoli, oggi il primo allenamento
- 11:50 Avellino Basket, va via il club manager Di Domenico: la nota
- 11:20 "Viva il lupo": la carica di Nesta alla partenza per Rivisondoli
- 10:51 Pres. Picone e D'Agostino: "Questo progetto porta vantaggi per tutti"
- 10:42 Giovanni D'Agostino: "Passaporto irpino per la nostra identità. Iniziative dal 27 luglio"
- 10:40 Nasce il "Passaporto Irpino": a cosa serve e come ottenerlo
- 10:15 L'Avellino è partito per Rivisondoli: inizia il ritiro estivo dei lupi
- 09:44 Avellino, rispunta un vecchio obiettivo per l'attacco: la novità di mercato


